![]() |
Centraggio dell'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Centraggio dell'albero (/showthread.php?tid=99241) |
Centraggio dell'albero - m4ur0 - 03-06-2014 11:36 Ultimamente sto litigando un po' con il centraggio del mio albero (9/10, alluminio,passante, due ordini di crocette a 20 gradi,dyform) Il problema è questo: centrando l'albero con la bindella rigida a fermo, ottengo una diversa regolazione sui due lati in navigazione. A cosa puó essere dovuto? Il centraggio l'ho effettuato misurando destra e sinistra rispetto alle lande a tre altezze diverse(prima e seconda crocetta e incappellaggio dello strallo) il tutto con un garroccio nella canalina. O forse dovrei centrare solo l'incappellaggio e regolare le diagonali direttamente sotto vela in modo da mettere l'albero in colonna su entrambi i lati? Ho anche verificato la distanza fra landa dello strallo e lande delle sartie sui due lati e le misure coincidono... RE: Centraggio dell'albero - Mr. Cinghia - 03-06-2014 12:41 Non ho capito il problema pero'? E' storto? Molla tutto e riprova. Certi alberi chiedono di partire dal basso ...altri dall'alto. In mastra come e' messo? RE: Centraggio dell'albero - albert - 03-06-2014 13:40 Domanda banale: le crocette sono simmetriche per angolo e lunghezza ? le lande sono equidistanti anche dal centro della canalina dell'albero ? Se sì, verifica col tensiometro se le tensioni destra/sinistra si equivalgono. Se anche queste sono pari......ebbene, la tua barca è posseduta..... ![]() RE: Centraggio dell'albero - mania2 - 03-06-2014 14:00 se ho capito, tu hai messo l'albero centrato a secco di vele in porto, prendendo distanze simmetriche sui due lati (anche la canaletta risulta rettilinea?) poi in mare sotto vela cosa succede? RE: Centraggio dell'albero - m4ur0 - 03-06-2014 15:24 (03-06-2014 14:00)mania2 Ha scritto: se ho capito, tu hai messo l'albero centrato a secco di vele in porto, prendendo distanze simmetriche sui due lati (anche la canaletta risulta rettilinea?) poi in mare sotto vela cosa succede? Esatto, albero centrato in porto e canaletta visivamente dritta. Sotto vela,la parte alta mure a dritta scade un po' sottovento e mure a sinistra viene sopravento con la balumina della randa che di conseguenza scarica da un lato e si chiude dall'altro. In mastra è centrato rispetto alle lande. RE: Centraggio dell'albero - m4ur0 - 03-06-2014 15:25 Dimenticavo... Le tensioni con una tolleranza nell'ordine del mezzo punto di tensiometro sono uguali. RE: Centraggio dell'albero - shein - 03-06-2014 16:55 il parannco del paterazzo è centrale o si apre con una patta d'oca? nel secondo caso la cascata ha morti e correnti tutti dallo stesso lato? RE: Centraggio dell'albero - m4ur0 - 03-06-2014 17:22 (03-06-2014 16:55)shein Ha scritto: il parannco del paterazzo è centrale o si apre con una patta d'oca? nel secondo caso la cascata ha i morti tutti su un lato? L'idea era buona anche perchè il difetto si amplifica a paterazzo cazzato... Purtroppo peró il paterazzo non è sdoppiato ed è ovviamente centrale. RE: Centraggio dell'albero - uk1 - 04-06-2014 08:39 (03-06-2014 15:24)m4ur0 Ha scritto:(03-06-2014 14:00)mania2 Ha scritto: se ho capito, tu hai messo l'albero centrato a secco di vele in porto, prendendo distanze simmetriche sui due lati (anche la canaletta risulta rettilinea?) poi in mare sotto vela cosa succede? regolazione intermedie - diagonali. |