I Forum di Amici della Vela
Magneto termico per verricello - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Magneto termico per verricello (/showthread.php?tid=99254)

Magneto termico per verricello - cypreablu - 03-06-2014 19:39

salve velisti, ho acquistato Un verricello Lofrans' 700 watts , la mia schiena reclamava .... e dovendo proteggere il motore so che la Lofrans' mette a disposizione un magneto termico da 70 Ampere, il cui prezzo mi sembra oltre ogni ragionevole mia previsione un po caro. Domanda: mi consigliate un magneto termico commerciale oppure devo finire comunque nelle grinfie di Lofrans'. Stessa storia per il telecomando a due posizioni.. ne esistono di commerciali.?

Grazie buon vento.

Giancarlo

RE: Magneto termico per verricello - phoenix.1 - 03-06-2014 22:45

portato l'originale bruciato in negizio di materiale elettrico e preso uguale a prezzo ragionevole; da due anni lavora tranquillo

RE: Magneto termico per verricello - mlipizer - 04-06-2014 08:50

Assolutamente commerciale. Perchè la Lofrans dovrebbe fare dei pezzi "migliori" di quelli che anno gli impinati elettrici delle fabbriche?

RE: Magneto termico per verricello - cypreablu - 04-06-2014 09:18

Giorno ragazzi, quindi è sufficiente prendere un magneto termico con una taratura a 70 Ampere? Quella è la soglia alla quale dovrebbe scattare , oppure c'è un altro parametro /i da rispettare che devo chiedere quando lo compro?

RE: Magneto termico per verricello - infinity - 04-06-2014 09:45

Mah forse 70 amp sono un po' pochine e magari scatta se hai giù tanta catena, prova con 80 a mio parere va meglio....

Ciao

RE: Magneto termico per verricello - mlipizer - 04-06-2014 10:58

Scusa per curiosità. Ma cosa intendi per verricello?! Salpancora o gruetta?
Secondo me, ma non ho fatto i calcoli di consumo, se l'originale è 70A, prendilo uguale. Più che altro io starei attento a dove lo installo. Nel senso che il salso può ossidare più di quanto ti aspetti. Se serve lo prenderei di tipo stagno, ma dipende appunto da dove e come lo installi. Ah dimenticavo, cavi belli grossi!
Facendo i calcoli.
700W / 12V = 58A. Chiedi ai più esperti quanti watt potrebbe avere di picco.
Se prendi un magneto da 80A hai: 80A * 12V = 960A di picco

RE: Magneto termico per verricello - max440 - 04-06-2014 15:32

Installa un commerciale in una zona protetta vicina al salpaancora, una volta messi dei buoni passacavi andrai bene per anni.

RE: Magneto termico per verricello - cypreablu - 04-06-2014 17:34

Ragazzzi grazie per le risposte, trattasi di Lofrans? 700 watts, e quindi 70 ampere.... pensavo di metterlo nel quadro elettrico vicino allo swicth che stacca il teleruttore, che dite?

RE: Magneto termico per verricello - gc-gianni - 04-06-2014 18:21

(04-06-2014 10:58)mlipizer Ha scritto:  Scusa per curiosità. Ma cosa intendi per verricello?! Salpancora o gruetta?
Secondo me, ma non ho fatto i calcoli di consumo, se l'originale è 70A, prendilo uguale. Più che altro io starei attento a dove lo installo. Nel senso che il salso può ossidare più di quanto ti aspetti. Se serve lo prenderei di tipo stagno, ma dipende appunto da dove e come lo installi. Ah dimenticavo, cavi belli grossi!
Facendo i calcoli.

sono 960W
la corrente di spunto di un motore cc è molto alta, ma viene tenuta in considerazione dall'interruttore da 70A che la lascia passare senza intervenire, a meno che non si facciano esagerati ripetuti avviamenti.

RE: Magneto termico per verricello - mlipizer - 05-06-2014 09:49

(04-06-2014 18:21)gc-gianni Ha scritto:  
(04-06-2014 10:58)mlipizer Ha scritto:  Scusa per curiosità. Ma cosa intendi per verricello?! Salpancora o gruetta?
Facendo i calcoli.

sono 960W
la corrente di spunto di un motore cc è molto alta, ma viene tenuta in considerazione dall'interruttore da 70A che la lascia passare senza intervenire, a meno che non si facciano esagerati ripetuti avviamenti.

Sì scusa, è chiaro che è stato un refuso.

RE: Magneto termico per verricello - infinity - 05-06-2014 10:39

esatto! per quello che dicevo di prenderlo leggermente sovradimensionato il picco sotto sforzo e'piú alto di quello in continua che è appunto di 700W