I Forum di Amici della Vela
Lavori al Bulbo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lavori al Bulbo (/showthread.php?tid=99438)



Lavori al Bulbo - timeout - 12-06-2014 11:21

[hide][attachment=1211][/hide]
[hide][attachment=1210][/hide]

Ecco un lavoro che ho appena finito di fare in barca!!


RE: Lavori al Bulbo - enio.rossi - 12-06-2014 11:46

Ciao timeout, hai sabbiato o discato? e come hai fatto a fare il sotto?


RE: Lavori al Bulbo - kermit - 12-06-2014 13:44

Il bulbo in che materiale è? Che prodotto hai usato?


RE: Lavori al Bulbo - timeout - 12-06-2014 17:05

@Enio.rossi Ho smerigliato con disco P16 e poi con carta 150, La parte inferiore la farò appena varo.
@Kermit . Purtroppo il Sun Odyssey 51 ha il serbatoio in acciaio inox a metà Bulbo mentre il resto fortunatamente è piombo. Ho utilizzato antiruggine epossidica, poi siliconato le giunzioni tra acciaio e piombo con sigillante poliuretanico, ergo 4 mani di epox. Domani misuro lo spessore del fondo con strumento.

Tempo impiegato: 5-6 ore di P16
2 ore con carta 150
Tanto olio di gomito (la sera non riuscivo a tenere una bottiglia di acqua)

Spero di aver fatto un buon lavoro e dopo averlo fatto, lo consiglio vivamente a chi non lo ha mai fatto e la barca ha più di 10 anni.


RE: Lavori al Bulbo - kermit - 12-06-2014 17:15

Ottimo lavoro! Mi sai dire la marca dell'antiruggine epossidico devo fare dei ritocchi a breve


RE: Lavori al Bulbo - enio.rossi - 12-06-2014 17:39

@timeout : io ho fatto sabbiare ed adesso ho dato il primer su tutta la scarpa, ma non ho trovato il modo di fare la parte sotto la scarpa (bella larga e simile alla tua) che poggia sui legni di sostegno. Sto pensando da farla al prossimo alaggio mettendo i legni, anziché al centro, nella parte prodiera e poppiera del bulbo. Spero che la parte non fatta non danneggi nel frattempo tutto il lavoro!


RE: Lavori al Bulbo - timeout - 12-06-2014 23:15

http://www.atria.it/images/stories/schedeprodotti/Industria/Epofond.pdf

Io ho utilizzato questo prodotto perché sono anni che lo utilizziamo come primer sui container marittimi e abbiamo avuto sempre ottimi risultati.
Naturalmente un qualsiasi primer epossidico va bene.
La spessore finale e' fondamentale infatti sarebbe meglio dire 140 micron di spessore più che 3 o 4 mani.

Scusa enio, ma non puoi finire il lavoro quando vari? Io credo che in due ore si possa fare bene il lavoro sotto il bulbo se c'è una bella e calda giornata.