I Forum di Amici della Vela
Iansolo help connesione NMEA183 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Iansolo help connesione NMEA183 (/showthread.php?tid=99470)

Iansolo help connesione NMEA183 - megalodon - 13-06-2014 18:23

chiedo aiuto in quanto, vorrei connettere un Garmin720S acquistato da poco, alla rete Nemea183 degli strumenti raymarine che avevo già a bordo, in particolare vorrei visualizzare i dati vento di cui il garmin sembra essere predisposto per fare.
da libretto garmin di cui allego alcuni stralci ho connesso il marrone (Rx ingresso) e il nero rispettivamente al NMEA+ out e NMEA- out del pilota Type 100 ray marine da cui transitano tutti i dati, ma non sono riuscito ad ottenere nessuna visualizzazione.
cosa posso fare per capire dove sbaglio?
grazie
bv

RE: Iansolo help connesione NMEA183 - roxima - 13-06-2014 21:10

Ammesso che dal pilota passino tutte le sentenze nmea, il collegamento è giusto. Fatto questo pero devi vedere le impostazioni della porta 1 del garmin e dargli i settaggi corretti x la tua rete nmea. Ad esempio la velocità di trasmissone., che dovrà essere quella della tua rete così come il tipo di protocollo.

RE: Iansolo help connesione NMEA183 - IanSolo - 16-06-2014 10:11

Anche per me la connessione e' corretta.
Ho lo stesso dubbio di Roxima che i settaggi non siano corretti, quello strumento Garmin permette di impostare varie velocita' e modalita', bisogna settare su "NMEA Std." per avere la corretta velocita' di ricezione, su "System" per leggere tutti i dati, scegliere la corretta porta (1 o 2) e non esagerare nella precisione richiesta, non dovrebbero esserci altri problemi.
In caso di dubbio puoi collegare l'uscita NMEA del pilota alla porta seriale di un PC e con un programma emulatore di terminale vedere cosa invia, colleghi NMEA+ out al piedino 2 e NMEA- al piedino 5 della porta COM (riferito al tipo a 9 pin) e setti la lettura dei dati a 4800 Baud, No Parity, 8 Bit, 1 bit di stop e No Handshake (va bene anche Xon/Xoff). Se i dati ci sono li vedi scorrere velocemente a pacchetti ogni 1 o 2 secondi, mettendo in attesa il programma hai pure il tempo di leggerli.

RE: Iansolo help connesione NMEA183 - roxima - 16-06-2014 10:46

quoto

RE: Iansolo help connesione NMEA183 - megalodon - 16-06-2014 15:37

Grazie mille a tutti questa serttimana provo

bv