I Forum di Amici della Vela
Carica batteria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Carica batteria (/showthread.php?tid=99683)

Carica batteria - Dixie - 23-06-2014 16:55

Salve , volevo un consiglio da Voi su quale caricabatterie acquistare .Ho intenzione di montare a bordo una batteria solamente per i servizi , frigo radio e qualche luce oltre per ricaricare i vari cell. . Sono indeciso fra i caricabatterie della cteck tipo mxs 5.0 oppure qualcosa sui vari siti nautici a circa 40€ che però caricano a 10 a. Oppure mi consigliate Voi qualcosa rapporto qualità prezzo ? Grazie in anticipo .

RE: Carica batteria - Hook - 23-06-2014 19:44

Dimmi che batterie hai (servizi e motore)...

RE: Carica batteria - Dixie - 23-06-2014 19:49

Ho una batteria da 100 amp. La uso solo per i sevizi , il motore è un fuoribordo da 10 cv. com messa in moto a strappo .

RE: Carica batteria - Hook - 23-06-2014 22:22

ok
prendi un cteck se hai intenzione di mettere una batteria agm, altrimenti se opti per una al piombo puoi tranquillamente risparmiare qualcosa con uno più economico

RE: Carica batteria - robertobaffigo - 24-06-2014 08:51

potrebbe esserti utile anche un pannello solare non avendo la possibilità di caricare con il motore....

RE: Carica batteria - Dixie - 24-06-2014 11:56

Credo che prenderó un EurTeck da 10 amp , ha comunque tre fasi di ricarica ed è anche per Agm , l'unica cosa che non fa è la desolfatizzazione . È una fase importante ?? È prudente lasciare la batteria sotto carica in barca , chiusa in una cassetta , considerando anche un eventuale pannello solare .

RE: Carica batteria - edramon - 25-06-2014 08:41

(24-06-2014 11:56)Dixie Ha scritto:  Credo che prenderó un EurTeck da 10 amp , ha comunque tre fasi di ricarica ed è anche per Agm , l'unica cosa che non fa è la desolfatizzazione . È una fase importante ?? È prudente lasciare la batteria sotto carica in barca , chiusa in una cassetta , considerando anche un eventuale pannello solare .

Non è prudente lasciare la batteria sotto carica tramite caricabatteria da banchina, tanto che alcuni marina lo vietano.
Discorso a parte per il pannello solare, credo che sia meno pericoloso, in quanto la tensione è molto più bassa.
Sarebbe in effetti interessante aprire un post per chiarire se la carica da pannello solare è meno pericolosa.