I Forum di Amici della Vela
attacco stralletto per Dufour 35 Classic - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: attacco stralletto per Dufour 35 Classic (/showthread.php?tid=99724)



attacco stralletto per Dufour 35 Classic - Ondina - 24-06-2014 22:36

[hide][attachment=1371][/hide]
Ciao, tra i tanti lavori ho in progetto di aggiungere uno strallo mobile per tormentina.
Per l'attacco dello strallo all'albero, pensavo ad un fissaggio a doppia L consigliato dalla Sparcraft.
Secondo la casa va fissato 50 cm sotto l'attacco dello strallo del genoa.
La posizione dell'attacco può comportare, sotto sforzo, tensioni eccessive e pericolose sull'albero, tenuto conto che tali tensioni non sono contrastate da volanti?


RE: attacco stralletto per Dufour 35 Classic - bullo - 25-06-2014 11:12

Questi alberai mi sembrano un pò facilitoni..-


RE: attacco stralletto per Dufour 35 Classic - sscer - 27-06-2014 14:33

(25-06-2014 11:12)bullo Ha scritto:  Questi alberai mi sembrano un pò facilitoni..-

pure a me .....


RE: attacco stralletto per Dufour 35 Classic - Blu - 04-07-2014 09:05

(24-06-2014 22:36)Ondina Ha scritto:  [hide][/hide]
Ciao, tra i tanti lavori ho in progetto di aggiungere uno strallo mobile per tormentina.
Per l'attacco dello strallo all'albero, pensavo ad un fissaggio a doppia L consigliato dalla Sparcraft.
Secondo la casa va fissato 50 cm sotto l'attacco dello strallo del genoa.
La posizione dell'attacco può comportare, sotto sforzo, tensioni eccessive e pericolose sull'albero, tenuto conto che tali tensioni non sono contrastate da volanti?

Leggo solo oggi.
Ho anche io un Dufour 35 classic e ti espongo qualche considerazione, spero utile.

Il 35 Classic monta un albero sparcraft modello Ocean.
Come optional si poteva ordinare con stralletto volante preinstalato, punto di mura sulla paratia che separa gavone ancora e cuccetta di prua.
Non sono previste volanti dalla Dufour.

Se guardi bene in alto sull'albero sotto l'attacco dello strallo vedi una feritoia predisposta per l'attacco che hai postato in foto.

Quindi, secondo me, non c'è nessun problema per l'albero e sartiame.
Pensa piuttosto a come predisporre la landa in coperta oppure valuta di murare sulla landa dello strallo principlae, nel foro a poppavia. Il tamburo del rollafiocco è abbastanza alto e non dovrebbe interferire.


RE: attacco stralletto per Dufour 35 Classic - ITA-16495 - 04-07-2014 12:39

Sulla mia barca (albero Sparcraft) il baby stay è fissato all'albero con un aggeggio simile, l'ho visto proprio sabato che sono salito alla prima crocetta.
Non ricordo come invece sia fissata la trinca.