I Forum di Amici della Vela
Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? (/showthread.php?tid=99729)

Pagine: 1 2 3


Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - edramon - 25-06-2014 08:52

Un post di un altro ADV mi ha fatto fare questa riflessione: perchè è pericoloso lasciare sotto carica le batterie con il caricabatterie da banchina e non lo è lasciarle sotto carica con i pannelli solari?
Vero è che non c'è un cavo volante che percorre il pontile, che la tensione è molto più bassa, ma anche che se la tensione è più bassa, gli ampere sono più alti.
Ed è la corrente che scalda i cavi...


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - GT - 25-06-2014 09:17

Se vado a cena, lascio anche il carica batterie acceso, ma se la lascio per giorni preferisco, comunque, staccare tutto.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - edramon - 25-06-2014 09:19

Anche io!
Ma la funzione del pannello è, anche quella di tenere le batterie sempre cariche dopo lunghe assenze!


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - pasdik - 25-06-2014 10:08

Premesso che non è proprio la mia materia, ma da ciò che ho capito la carica da banchina è pericolosa perchè genera correnti galvaniche che se protratte per lungo tempo scaturiscono diversi problemi tra cui corrosione precoce e anche surriscaldamento. Il pannello solare no, l'eventuale surrrriscaldamento non dovrebbe scaturire nessun problema se i cavi sono stati opportunamente dimensionati.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - ghibli4 - 25-06-2014 10:32

(25-06-2014 08:52)edramon Ha scritto:  Un post di un altro ADV mi ha fatto fare questa riflessione: perchè è pericoloso lasciare sotto carica le batterie con il caricabatterie da banchina e non lo è lasciarle sotto carica con i pannelli solari?
Vero è che non c'è un cavo volante che percorre il pontile, che la tensione è molto più bassa, ma anche che se la tensione è più bassa, gli ampere sono più alti.
Ed è la corrente che scalda i cavi...

In caso di cortocircuito, credimi che la corrente del cavo volante dal pontile sarà molto più grande. Quello del pannello più di quella di targa non sarà mai.

Ragiona in watt erogabili dalle due sorgenti e capirai la differnza....

Se mi trovate un pannelo da oltre 2Kw/H per la barca forse metto un bel motore elettrico Smiley4


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - IanSolo - 25-06-2014 11:14

Concordo con Ghibli4, la potenza disponibile in caso di guasto e' enormemente piu' bassa e di conseguenza anche la probabilita' di avere problemi gravi.
Finora, diversamente dal caso di caricatori alimentati da tensione di rete, non ho mai sentito di gravi problemi (guasti si ma senza altre conseguenze che batterie deteriorate per troppa o scarsa carica) derivanti da impianti di ricarica con pannelli solari.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - ITA-16495 - 25-06-2014 11:52

Sarà che anche in pieno inverno non manco mai per più di 15 giorni di fare una capatina a bordo anche per caricare le batterie, ma mi sentirei più sicuro con tutto staccato ed il pannello messo a riposo.
Quando lasciavo la barca in Grecia per molti mesi, staccavo i poli delle batterie (sia + che -) e non le ho mai trovate a terra nemmeno dopo 11 mesi. Per come la uso io, non vedo quindi la necessità di lasciare un impianto attivo.

E' eccesso di prudenza?


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - gc-gianni - 25-06-2014 14:46

(25-06-2014 09:19)edramon Ha scritto:  Anche io!
Ma la funzione del pannello è, anche quella di tenere le batterie sempre cariche dopo lunghe assenze!
esattamente
se c'è un regolatore di carica si può sempre mantenere le batterie in carica dal pannello solare, in fondo è questa la sua funzione.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - ghibli4 - 25-06-2014 19:22

(25-06-2014 11:52)ITA-16495 Ha scritto:  E' eccesso di prudenza?
Di certo non è più pericoloso.

Io ho la barca vicino a casa, ma ho il pannello per ricaricare durante la settimana i consumi del weekend.
Andare in barca e non poter uscire perché devo caricare le batterie un po' mi secca.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - ITA-16495 - 26-06-2014 09:49

(25-06-2014 19:22)ghibli4 Ha scritto:  
(25-06-2014 11:52)ITA-16495 Ha scritto:  E' eccesso di prudenza?
Di certo non è più pericoloso.

Io ho la barca vicino a casa, ma ho il pannello per ricaricare durante la settimana i consumi del weekend.
Andare in barca e non poter uscire perché devo caricare le batterie un po' mi secca.

Le batterie -che lascio ovviamente staccate- le trovo sempre cariche. Nel mio caso poi, per uscire devo fare 15-20 minuti di fiume a motore che mi danno carica sufficiente.

Certo, se in effetti non c'è assolutamente nessun pericolo, allora il pannello si può anche lasciare in azione


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - GT - 26-06-2014 10:32

L'impianto fotovoltaico è pur sempre un impianto elettrico. Gli incidenti nascono proprio dai problemi sottovalutati!
Io non ho fotovoltaico a bordo perché non ne ho mai sentita la necessità, ma stacco e staccherei sempre tutto quando l'assenza si protrae per più di qualche ora.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - kermit - 26-06-2014 11:24

(25-06-2014 08:52)edramon Ha scritto:  Un post di un altro ADV mi ha fatto fare questa riflessione: perchè è pericoloso lasciare sotto carica le batterie con il caricabatterie da banchina e non lo è lasciarle sotto carica con i pannelli solari?
Vero è che non c'è un cavo volante che percorre il pontile, che la tensione è molto più bassa, ma anche che se la tensione è più bassa, gli ampere sono più alti.
Ed è la corrente che scalda i cavi...
Il caricabatteria da banchina è formato da una parte in AC (corrente alternata) ed un lato DC (corrente continua), la parte più pericolosa è ovviamente il lato AC. Di fatto lasciare attaccato un caricabatteria è come lasciate attaccato un qualsiasi utilizzatore a 220 AC (stufetta, boiler, ecc.) quindi presenta gli stessi rischi.

Un regolatore solare non ha questi problemi ed al massimo salta il fusibile che ha sempre sulla scheda elettonica


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - vittorio - 26-06-2014 22:10

(26-06-2014 10:32)GT Ha scritto:  L'impianto fotovoltaico è pur sempre un impianto elettrico. Gli incidenti nascono proprio dai problemi sottovalutati!
Io non ho fotovoltaico a bordo perché non ne ho mai sentita la necessità, ma stacco e staccherei sempre tutto quando l'assenza si protrae per più di qualche ora.

Io credo che se un impianto è progettato e realizzato bene certi problemi non si pongono.
Io ho i pannelli in barca da 5 anni e sono sempre stati collegati , ci sono i fusibili di protezione , fatta una manutenzione tutti gli anni su cavi , connettori e regolatore il sistema funziona senza problemi e senza rischi.
Mi pare paranoico il terrore di staccare tutto per solo qualche ora di assenza , a quel punto quindi , se vai via il week end in casa stacchi il contatore della luce chiudi gas e acqua ? Io no..


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - GT - 27-06-2014 00:24

(26-06-2014 22:10)vittorio Ha scritto:  
(26-06-2014 10:32)GT Ha scritto:  L'impianto fotovoltaico è pur sempre un impianto elettrico. Gli incidenti nascono proprio dai problemi sottovalutati!
Io non ho fotovoltaico a bordo perché non ne ho mai sentita la necessità, ma stacco e staccherei sempre tutto quando l'assenza si protrae per più di qualche ora.

Io credo che se un impianto è progettato e realizzato bene certi problemi non si pongono.
Io ho i pannelli in barca da 5 anni e sono sempre stati collegati , ci sono i fusibili di protezione , fatta una manutenzione tutti gli anni su cavi , connettori e regolatore il sistema funziona senza problemi e senza rischi.
Mi pare paranoico il terrore di staccare tutto per solo qualche ora di assenza , a quel punto quindi , se vai via il week end in casa stacchi il contatore della luce chiudi gas e acqua ? Io no..
Dopo che la casa si è allagata, io si! E l'impianto era recente e certificato, si era semplicemente spaccata la cartuccia di un miscelatore di buona marca.
Mi è anche capitato che L'Enel mi alimentasse un complesso di 15 unità con circa 400V con le conseguenze che puoi immaginare.
In tanti altri casi le cose sono sempre andate bene
Poi ognuno fa quel che vuole.
Io non ho mai trovato le batterie scariche e credo che piuttosto sia paranoico chi ha il terrore di trovare le batterie a terra e che debba controllare di più i suoi impianti che evidentemente hanno delle dispersioni importanti.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - vittorio - 27-06-2014 13:57

Non è la prima volta che Enel fa cazzate del genere ,ma mi pare ripaghino i danni...


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - GT - 27-06-2014 14:27

Si, ma intanto il danneggiato sei tu....


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - ASK - 28-06-2014 02:26

Quali rischi / pericoli possono essere generati da un impianto solare fotovoltaico?

1) rischio folgorazione: I tipici pannelli concepiti per caricare una batteria a 12V (=Volt) sono in grado di generare una tensione massima di 28V, non pericolosa per la vita umana. Anche il normale collegamento IN PARALLELO ad un impianto elettrico a 12V non comporta pericoli di folgorazione. Invece se collegate piu’ di 2 pannelli IN SERIE, le tensioni si sommano e DIVENTANO PERICOLOSE!!!

2) Rischio danni per l’impianto elettrico e per la barca (incendio causato da corto-circuito):
Le protezioni presenti su un tipico allaccia alla rete elettrica in banchina limitano la corrente erogabile a 16 A (=Ampere) che, alla tensione di 220 V (Volt), corrisponde ad una potenza massima erogabile di circa 3 kW (=chilowatt), piu’ che sufficiente per innescare un incendio a bordo.
Una tipica batteria 12V da 100-150Ah (= Ampere-ORE) e’ in grado di erogare una corrente di diverse centinaia di Ampere che corrispondono ad una potenza di 2-3 kW. Tant’e’ che, per avviare il motore diesel della barca, il motorino d’avviamento ha bisogno di almeno 1-2 kW di potenza. Pertanto anche la batteria e’ in grado di erogare una potenza piu’ che sufficiente per innescare un’incendio a bordo.
Un tipico impianto solare per la ricarica delle batterie (composto da 1-2 pannelli) ha una potenza che raramente supera 200 Watt (= 0,2 kW) ovvero 15-20 volte inferiore alla potenza dell’allaccio in banchina e delle batterie a bordo.
In teoria anche una potenza cosi piccola sarebbe sufficiente per innescare un’incendio, ma per farlo avrebbe bisogno di concentrare il passaggio di corrente su componenti e fili elettrici molto sottili (come il Filamento di tungsteno all’interno di una lampadina ad incandescenza). Se il Vs. impianto solare e’ cablato usando cavi di sezione adeguata (almeno 2,5 mmq), la massima potenza erogabile dall’impianto solare non e’ sufficiente per surriscaldare i cavi fino a portali a diventare incandescente.

Allego grafico con curve caratteristiche di un pannello FV da 40Watt per la ricarica di batterie 12V. Da notare che in corto-circuito (tensione = 0 Volt), anche la potenza erogata (curve sottili) scende a zero. Invece con alimentazione 220V dalla banchina oppure 12V da batteria, in caso di corto-circuito la potenza erogata non scende affatto a ZERO - al contrario, diventa massima.
Per questi motivi i regolatori di carica per impianti solari hanno i fusibili di protezione montati sui terminali da collegare alla batteria, e NON sui terminali da collegare ai pannelli solari.

Conclusione: il rischio ZERO non esiste ma, se il regolatore di carica e' adeguato e l’impianto e’ cablato usando cavi e morsetti di sezione adeguata (e stretti bene), il rischio che un pannello solare possa innescare un’incendio e’ molto basso - certamente molto piu’ basso del rischio proveniente dall’allaccio elettrico in banchina, o dalle batterie di bordo.

In una barca all'ormeggio i rischi maggiori provengono dagli oggetti che contengono energia: bombole di gas, taniche di benzina, diluenti e liquidi infiammabili, batterie, l'allaccio elettrico in banchina, serbatoio di gasolio, bombole con aria compressa etc.


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - mimita - 28-06-2014 09:45

Primo,anno di fovoltaico in Grecia,primo impiantino ora modificato = due pannelli da 50 w cadauno,regolatore e due batterie nuovissime sballate per l'occasione da 100 A CAD. Due mesi di ferie con elettricità quasi autosufficiente,sempre rada ! Metto in secca la barca e tutti mi dicono : puoi lasciare attaccati i pannelli meglio con una luce per sfogo. Faccio tutto alla lettera e quando torno l'anno dopo una delle due batterie si è gonfiata come un cocomero schizzando acido fortunatamente nel contenitore. Una e' perfettamente per formante ,l'altra sciopata ! La porto in officina dove l'ho comprata ( mi conoscono) ed essendo in garanzia pretendo una sostituzione. Arriva il tecnico ,da' tensione tenendola in osservazione con lo strumento e sentenzia = Overloading avrebbe potuto incendiarsi. Colpa mia,nessuna batteria in sostituzione e ringrazio anche il cielo per il possibile incendio mancato. Ora non so se mi aspettasse di diritto una nuova batteria,ma siccome in officina mi era già scoppiata una batteria del muletto,ho sezionato l'impianto mettendo due pannelli da 100 ,due batterie Agm da 100 e quando vengo a casa stacco tutto. Una volta basta e avanza, il rischio e' troppo grosso !Sadsmiley


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - vittorio - 28-06-2014 14:39

Un pannellino da 50W è riuscito a far gonfiare una batteria da 100A , sarà il sole delle Grecia .


RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - Maro - 28-06-2014 15:26

Sono almeno 10 anni che lascio le batterie sotto pannelli.
Mai avuto problemi (ma può non significare nulla)
Mi domando però se dei pannelli esposti al sole senza alcun carico possono danneggiarsi.
Io credo di sì perchè ho visto che un amico ha avuto delle piste nei panneli danneggiate e questi erano stati lasciati scollegati)
D'altra parte sui regolatori c'è scritto che prima si devono collegare le batterie e dopo i pannelli (c'entra poi?)