I Forum di Amici della Vela
Frigo che ghiaccia parte della piastra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Frigo che ghiaccia parte della piastra (/showthread.php?tid=99803)



Frigo che ghiaccia parte della piastra - Sailor - 27-06-2014 13:51

Salve ADV,
da qualche tempo il mio frigo (che ha 3 anni) presenta un problema fastidioso: ghiaccia la piastra di raffreddamento proprio in corrispondenza della manopola del potenziometro della temperatura.
Ciò comporta che periodicamente sono costretto a staccare il frigo dal quadro elettrico (il ghiaccio infatti ingloba totalmente la manopola) per "sbrinare" il tutto e ricominciare da capo (il ciclo dura pochi giorni e - naturalmente - dipende dalla temperatura impostata)
Avete qualche idea in proposito ?
Grazie e bv


RE: Frigo che ghiaccia parte della piastra - faberroma - 03-07-2014 22:53

É capitato anche al mio, oltre al fatto che si era rotto il termostato era anche un po' scarico.
Ciao.
Fabrizio


RE: Frigo che ghiaccia parte della piastra - Edolo - 04-07-2014 04:39

Prova a riempirlo Wink


RE: Frigo che ghiaccia parte della piastra - kermit - 04-07-2014 06:02

(27-06-2014 13:51)Sailor Ha scritto:  Salve ADV,
da qualche tempo il mio frigo (che ha 3 anni) presenta un problema fastidioso: ghiaccia la piastra di raffreddamento proprio in corrispondenza della manopola del potenziometro della temperatura.
Ciò comporta che periodicamente sono costretto a staccare il frigo dal quadro elettrico (il ghiaccio infatti ingloba totalmente la manopola) per "sbrinare" il tutto e ricominciare da capo (il ciclo dura pochi giorni e - naturalmente - dipende dalla temperatura impostata)
Avete qualche idea in proposito ?
Grazie e bv
Hai quasi certamente problemi di tenuta della guarnizione dello sportello del frigo, oppure lo apri troppo spesso. Se c'è una grande formazione di ghiaccio significa che entra continuamente nuova aria ricca di umidità che poi si trasforma in ghiaccio. Se invece il frigo ha una buona tenuta la quantità di umidità dell'aria interna è limitata


RE: Frigo che ghiaccia parte della piastra - Sailor - 09-07-2014 14:50

Ultimora:
Il frigo era scarico. Costo dell'operazione 90 euro.
Adesso birra ghiacciata e acqua spaccagengive!