I Forum di Amici della Vela
quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari (/showthread.php?tid=99979)



quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Il Dandi - 05-07-2014 01:05

Mi è successo proprio ieri, secondo voi perchè??


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Edolo - 05-07-2014 01:10

Hai acceso il motore tra funzionante e non funzionante?


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Il Dandi - 05-07-2014 08:27

No....motore spento
Qual è il range.di voltaggio di funzionamento dei.caricacellulari?
Avevo la batteria servizi a 13.8 ...


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - IanSolo - 05-07-2014 09:05

Normalmente i "caricacellulari" da vettura sono progettati per poter essere utilizzati anche su autocarri che spesso hanno batterie a 24V, vi sono pero' frequenti eccezioni e devi verificare cosa dice il foglietto di istruzione che lo accompagna, tuttavia di sicuro un dispositivo del genere deve essere in grado di tollerare almeno fino a 18V se progettato per lavorare a 12V nominali (escludo da questo discorso le fortunatamente rare "porcherie" che si possono trovare in commercio).
Hai verificato il fusibile? (nei caricatori sta normalmente dentro al "muso" della spina e si estrae svitando una piccola ghiera) e' solitamente il punto piu' debole di tali oggetti perche' se il contatto non e' molto buono o la molla che lo tiene in posizione e' troppo sottile si produce un certo surriscaldamento che porta all'interruzione prematura dell'alimentazione.


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - mimita - 05-07-2014 09:41

In effetti e' un rischio usare direttamente l'impianto di bordo anche se il voltaggio cala non solo se in eccesso . Io mi sono preso un aggeggino della Thrust che si allaccia volgarmente all'impianto ,possiede tutti i tipi di connettori,compresa la porta Usb e autoregola la tensione richiesta. L'unica cosa è' che puoi mettere un connettore alla volta e quindi quando ho i figli,tra smartphone,tablet etc e' sempre sotto e difficilmente trovo un po' di tempo per il mio Pc di bordo. ( dove tra l'altro,ma per i figli e' secondario ) c'è il mio software di navigazione che qualche volta sarebbe bene guardare.191919


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Il Dandi - 05-07-2014 10:28

in tutte e due i casi (ne ho bruciati due in un quarto d'ora) sono saltati i fusibili dei caricabatterie


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - umeghu - 05-07-2014 14:22

(05-07-2014 01:05)Il Dandi Ha scritto:  Mi è successo proprio ieri, secondo voi perchè??
Ing., mica per caso positivo e negativo dell'accendisigari sono invertiti rispetto z quanto si aspettavano i caricabatterie?Ciao


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - Il Dandi - 05-07-2014 14:46

e infatti.....mi pare l'unica spiegazione

Smiley34Smiley34Smiley34

d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - umeghu - 05-07-2014 15:31

(05-07-2014 14:46)Il Dandi Ha scritto:  e infatti.....mi pare l'unica spiegazione

Smiley34Smiley34Smiley34

d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso
Consolati, io pure sono "idraulico"!!!!
Smiley53 Smiley53 Smiley53


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - vittorio - 05-07-2014 16:46

(05-07-2014 01:05)Il Dandi Ha scritto:  Mi è successo proprio ieri, secondo voi perchè??
Anche a me era capitato ma era un carica cellulare cinese da 3 euro , anche il cellulare era diventato bollente.
Con quelli originali non è mai più successo.


RE: quando l'accendisigari "brucia" i caricacellulari - jetsep - 09-07-2014 12:41

(05-07-2014 14:46)Il Dandi Ha scritto:  e infatti.....mi pare l'unica spiegazione

Smiley34Smiley34Smiley34

d'altra parte sono ing acquatico, con l'elettricità c'ho qualche conto in sospeso

Ecco cosa succede ad attaccare la turbina Kaplan direttamente all'accendisigari...
797979