I Forum di Amici della Vela
Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? (/showthread.php?tid=99989)



Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 05-07-2014 17:55

Ciao a tutti, vi posto una foto del mio pannello, che a seguito di una tromba d'aria nel porto ha fatto saltare un tenax si è piegato al centro, tornato in barca sembra funzionare correttamente, in uscita misuro 17 v...secondo voi il rendimento e' compromesso?

Grazie bv a tutti


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vittorio - 05-07-2014 19:21

17 volt non sono tantissimi. Dipende però dalle condizioni meteo quando hai misurato.
Considera che ogni cella produce 0,5V , se il modulo è un 32 celle e ok


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 08-03-2016 18:36

(05-07-2014 19:21)vittorio Ha scritto:  17 volt non sono tantissimi. Dipende però dalle condizioni meteo quando hai misurato.
Considera che ogni cella produce 0,5V , se il modulo è un 32 celle e ok
La superficie superiore si è un poco consumata, come se si fosse staccato uno strato di pellicola, ad ogni modo il pannello è da 28 celle e continua a darmi circa 17v, quindi credo che non sia da sostituire?

Grazie mille


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - pepe1395 - 08-03-2016 19:50

Non c'è una etichetta dietro il pannello che indica la tensione nominale?
BV!


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - Timo - 08-03-2016 20:54

Domandina banale, 17V misurati a vuoto o sotto carico?


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 08-03-2016 20:58

(08-03-2016 20:54)Timo Ha scritto:  Domandina banale, 17V misurati a vuoto o sotto carico?

Sotto carico


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 08-03-2016 20:59

Ad ogni modo le caratteristiche sono quelle nel file 80w


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - kermit - 08-03-2016 21:16

Le celle hanno una notevole metallizzazione e anche spezzate continuano a fornire corrente elettrica, l'unico problema è che in futuro potresti avere danni dovuti alla delaminazione e se i contatti si ossidano una parte delle celle si interrompono


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 08-03-2016 22:16

(08-03-2016 21:16)kermit Ha scritto:  Le celle hanno una notevole metallizzazione e anche spezzate continuano a fornire corrente elettrica, l'unico problema è che in futuro potresti avere danni dovuti alla delaminazione e se i contatti si ossidano una parte delle celle si interrompono

Grazie mille Kermit, in realtà ero indeciso se cambiarlo con uno nuovo o meno, ma a quanto ho capito e' difficile valutarne il decadimento...


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - Beppe222 - 08-03-2016 22:32

(08-03-2016 22:16)vaimo Ha scritto:  in realtà ero indeciso se cambiarlo con uno nuovo o meno, ma a quanto ho capito e' difficile valutarne il decadimento...

Visto che ancora va, io aspetterei.
Magari ci fai ancora una stagione o due.


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - Utente non piu' attivo - 25-03-2016 10:31

C'è solo un modo per capire se e quali celle non stanno funzionando: utilizzare una termocamera.

Le tensioni sono condizionate dal carico, non riuscirai mai a capire se una cella è davvero andata.

Ecco un esempio di cosa intendo:

[Immagine: Hot-Spot.jpg]

la cella compromessa non convertirà l'energia correttamente, trasformandola in energia termica.


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - vaimo - 28-03-2016 15:02

(25-03-2016 10:31)Utente non piu attivo Ha scritto:  C'è solo un modo per capire se e quali celle non stanno funzionando: utilizzare una termocamera.

Le tensioni sono condizionate dal carico, non riuscirai mai a capire se una cella è davvero andata.

Ecco un esempio di cosa intendo:

[Immagine: Hot-Spot.jpg]

la cella compromessa non convertirà l'energia correttamente, trasformandola in energia termica.

Ottimo ma credo che la termocamera costi più del pannello, quindi rimarrò col dubbio...Smiley30


RE: Pannello fv piegato..rendimento compromesso? - Utente non piu' attivo - 28-03-2016 19:37

potresti vedere se qualcuno ha un termometro ad infrarossi e misurarti le celle. in genere costano poco e si usano anche in ambito medico per misurare la febbre senza contatto.