Citazione:Senza andare tanto lontano ce n'è una anche a Santa Margherita Ligure
Lontano? Non direi, e' a 10 minuti da casa mia ...
Citazione:a sto punto con tutte le barche d'epoca che ci sono in giro tanto vale andare sull'originale.
Forse e' cosi, ma il mio lavoro mi porta a pensare che yacht classici in senso stretto e yacht del tipo "spirit of tradition" siano complementari e possano/debbano coesistere. Non a caso nelle regate classiche tipo Antigua Classic Yacht Regatta, li trovi entrambi anche se in classi a parte. E che la J class sia mantenuta viva sia dai restauri (Velsheda, Endeavour...) che dalle repliche (Hanuman, Raimbow, Ranger...), ma senza dimenticare gli yacht "unbuilt" cioe' progetti d'epoca rimasti sulla carta fino ad oggi, e ora in costruzione (Svea).
Penso anche che gli armatori siano complementari, nel senso che chi sogna di riportare un glorioso relitto agli antichi splendori difficilmente si fa tentare da uno spirit of tradition nuovo di pacca. Ben vengano i soldi di entrambi! Il fatto e' che i due mondi hanno molto in comune, basta considerare che qui entrambe le categorie di armatori spesso si rivolgono allo stesso cantiere (qui vicino per es trovi SYS a Southampton, Fairlie ad Hamble e molti altri), dove sotto lo stesso tetto a destra restaurano un Fife e a sinistra costruiscono un "Fife-inspired".
Poi se consideri "classic" anche i "plastic classic" basta che vai da Jeremy Rogers a Lymington, che se vuoi ti restaura un Contessa 32 in disarmo che ha fatto il Fastnet del 79, ma che sarebbe altrettanto felice di sporcarsi le mani per costruirtene uno altrettanto scomodo ma nuovo (da €240000 + iva in su, thanks very much sir).
Sempre riguardo a comodita'/scomodita' ho avuto la fortuna di vedere gli interni di qualche nuovo yacht dalle linee classiche e ne' l'armatore ne' i suoi ospiti ne' l'equipaggio mi sono sembrati troppo sacrificati