Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
#21
(06-10-2014, 20:54)einstein Ha scritto:
(06-10-2014, 20:43)Gundam Ha scritto: Elichetta log é a centro barca?

Stesso pensiero, poi ho letto che la differenza di velocità è avvertibile anche senza strumenti. 91
ciao

Il mio fondoschiena non é cosi sensibile... Purtroppo...
Ciao!
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#22
Mi hai fatto venire in mente un episodio.

Differenza di velocità di mezzo nodo e più tra mure a destra e sinistra. Di GPS, di log un pelo meno la differenza.
Stessa differenza anche sul vento apparente.


Meglio mura a destra.


.jpg   quiz.jpg (Dimensione: 56,16 KB / Download: 45)
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#23
Queste prove fatte alla foce di fiumi, sbocco di lagune, di fronte a promontori etc. etc. lasciano un po' il tempo che trovano Smiley2...........
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#24
(07-10-2014, 11:02)albert Ha scritto: Queste prove fatte alla foce di fiumi, sbocco di lagune, di fronte a promontori etc. etc. lasciano un po' il tempo che trovano Smiley2...........

Smiley32 Non vale hai svelato subito l'arcano Smiley4


Per i conoscitori della zona, il disegno è orientato non verso il nord ma verso la direzione del vento che era 225 gradi.
Zona punta sdobba e quello che si vede in foto e la foce dell'isonzo.
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#25
(04-10-2014, 23:06)mimita Ha scritto: ps: le mie x servivano per abbreviare, le tue.. infastidiscono

Dai su impara anche tu a scherzare! Guarda che è solo un modo per conoscerci meglio,caso mai rispondigli a . ! Per quanto riguarda il tuo problema ,all'inizio quando facevo le regate ..serie ,sembrava anche a me che la barca bolinasse meglio da un lato . Poi è arrivato un timoniere velaio che ha mollato tutte le sartie e mi ha regolato da zero la tensione delle stesse ,regolando così la reazione dell'albero sotto vela e improvvisamente tutto e' andato meglio. A parte che quasi mai la velocità di una barca e' identica sui due bordi complice sempre la diversa incidenza del moto ondoso o della eventuale corrente. IMHO.

Questo già da solo potrebbe spiegare la differenza di velocità con venti deboli come del resto hai tenuto a specificare .Smiley2
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#26
...si, ma non sempre sulle stesse . l'impatto del mare è facilmente individuabile, idem quello della corrente ( magari con l'aiuto del log e gps ); comunque grazie per il contributo.
saluti
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#27
Guarda stasera ho visto un fantasma Smile. Uscito per fare calibrazioni dopo la riparazione della stazione del vento, approfitto per calibrare anche il log.

Autopilota, velocità impostata su GPS sui 2 nodi, solo motore e niente vele a riva. Vento 2 nodi. Niente onda.

Non ci crederai ma mi variava anche la velocità del log a secondo della direzione della barca…parliamo di 0.3/0.4 nodi!!!! O lasciato perdere perché oramai era buio, ma devo riprovare a velocità maggiori.

Quella del GPS variava massimo di 0.2. Mi sono dimenticato in barca il foglio dei rilevamenti per ragionarci sopra.
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#28
@ ostro: Ecco, come hai detto in apertura, ora hai raccolto diverse . ti resta che controllare la simmetria delle appendici......
Sulle barche di serie le appendici non vengono dimate prima di essere installate, dunque è facile che siano asimmetriche e dunque che le prestazioni in bolina su mure opposte siano diverse.
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#29
Ghibli esiste anche il vento di superficie! La componente tra il Vento reale e la corrente.
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#30
Bullo ti riferisci al disegno che ho messo per giocare un po', oppure al log che mi da valori diversi a secondo della rotta?

Nel secondo caso mi sfugge come possa influire il vento di superficie, se considero il gps la corrente era di pochi decimi di nodo.

Certo che se se parliamo della corrente che avete a Venezia nei cambi di marea Smile….mi hanno raccontato di una veleziana dove hai sfruttato la corrente Wink.
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#31
Potrebbe essere la centratura trasversale dell'albero.
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