potenza kw elica di prua Max Power
#1
Ciao a tutti,
ho acquistato una elica di prua Max Power CT80 per il mio jeanneau S.O.42i, prima di montarla, ho verificato una discrepanza tra la potenza riportata sull'etichetta del motore ( 3Kw) rispetto ai dati tecnici della scheda tecnica, sia cartacea che on line sul sito ufficiale del produttore ( 4,79 Kw ) allego foto.
Qualcuno sa spiegarmi come mai? o hanno sbagliato ad assemblare il motore?
Grazie.
Antonio.


Allegati
.jpg   max power label.JPG (Dimensione: 89,55 KB / Download: 36)
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#2
Se la memoria non mi inganna, Kw = A x Volt x rendimento.
Nei motori a c.c. il rendimento è generalmente elevato. Poniamo 0,90 a stare bassi. Ne deriverebbe KW = 360 A x 12 V x 0,90 = 3,89.
Sembrerebbe quindi esistere una divergenza tra i dati di targa e teorici. Chiedi spiegazioni al fornitore e poi vediamo.
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#3
Chiamato reparto tecnico dell'azienda Max Power, mi dicono che il valore di 3kw impresso sulla targhetta e' il valore di corrente continua, mentre il valore di 4,79 kw riportato sulla scheda tecnica del loro catalogo si riferisce al valore di spunto.
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#4
Se ne deduce che il motore ha una potenza di spunto 1,597 volte quella continua. Direi che ci puoi stare.
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#5
Se te l' han venduto per 3kW, si, ci puo' stare. Se te l' han venduto per 4,79, ha un nome questa pratica. Nel codice penale, tra l' altro.
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#6
Secondo me non serve a niente la tua futura elica di prua, se non l'hai spacchettata fatti rimborsare i soldi
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#7
(04-11-2014, 22:45)timeout Ha scritto: Secondo me non serve a niente la tua futura elica di prua, se non l'hai spacchettata fatti rimborsare i soldi
I motori elettrici marcati CE devono indicare il valore di corrente continua, il valore che serve x una elica di prua invece è quello di spunto e questo raggiunge i 4.79kw come da sua specifica.

Inotre la Ct 80 èl'elica di prua che montava di serie la Jenneau sulla mia barca. Ho fatto indagini anche su questo forum e anche su quelli stranieri, mi sono messo in contatto telefonico con chi possiede la mia barca con l'elica di prua che ho comprato, ho scritto alla Jeanneau service in Francia, tutti mi hanno dato la stessa risposta:
Funziona benissimo!!
Credi davvero che ero cosi ingenuo da comprare un'elica che non avesse sufficiente spinta??
Inoltre 69kgf con doppia elica è pari se non superiore alla concorrenza, anche il fatto che li costruisca Lofrans è una garanzia.
E' davvero facile sparare frasi ad effetto senza conoscere a fondo l'argomento..
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#8
Provata la kiwiprop?
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#9
qui si parlava di elica di prua, non di elica motore 19
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#10
(04-11-2014, 22:45)timeout Ha scritto: Secondo me non serve a niente la tua futura elica di prua, se non l'hai spacchettata fatti rimborsare i soldi

Timeout perchè questa convinzione? ... motiva che l'argomento è interessante!
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#11
(05-11-2014, 01:30)toniocask Ha scritto: ............
Credi davvero che ero cosi ingenuo da comprare un'elica che non avesse sufficiente spinta??
Inoltre 69kgf con doppia elica è pari se non superiore alla concorrenza, anche il fatto che li costruisca Lofrans è una garanzia.
E' davvero facile sparare frasi ad effetto senza conoscere a fondo l'argomento..

Non ho messo in dubbio minimamente le tue capacità tecniche sulla scelta dell'elica di prua;

E che io credo che in un 42' non occorra l'elica di prua però se questo accessorio ti rende più sereno durante le tue manovre che ben venga

BV
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#12
(05-11-2014, 01:30)toniocask Ha scritto: I motori elettrici marcati CE devono indicare il valore di corrente continua, il valore che serve x una elica di prua invece è quello di spunto e questo raggiunge i 4.79kw come da sua specifica.
Non sono molto d' accordo. Se, pero', questo ti convince che hai fatto la scelta giusta e quindi ti rende tranquillo, per carita'. Su un 42' basta comunque, se e' una barca 'normale'.
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#13
(05-11-2014, 17:37)lfabio Ha scritto:
(05-11-2014, 01:30)toniocask Ha scritto: I motori elettrici marcati CE devono indicare il valore di corrente continua, il valore che serve x una elica di prua invece è quello di spunto e questo raggiunge i 4.79kw come da sua specifica.
Non sono molto d' accordo. Se, pero', questo ti convince che hai fatto la scelta giusta e quindi ti rende tranquillo, per carita'. Su un 42' basta comunque, se e' una barca 'normale'.

Solo x comprendere meglio su cosa non concordi?
il fatto che viene indicato il valore di corrente continua o
il fatto che l'elica di prua venga usata x pochi secondi?
A me sembrano concetti assodati.
O forse mi sfugge qualcosa?
Grz
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#14
Non sono molto d' accordo sul fatto che ti vendano un prodotto basandosi sul sovraccarico di spunto. So benissimo che i motori elettrici reggono bene e so pure che per le tempistiche di un' elica di prua in genere va bene tutto, piu' di solito c'e' opportuna protezione termica. Troverei, pero', corretto che questo fosse menzionato anche PRIMA che tu apra la scatola e legga l' etichetta. Niente di piu', anche perche' il 160% del continuativo inizia a essere una cosa che si puo' tenere per tempi piuttosto brevi, quindi sapere cosa si sta comprando potrebbe essere bello.
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#15
(04-11-2014, 22:45)timeout Ha scritto: Secondo me non serve a niente la tua futura elica di prua, se non l'hai spacchettata fatti rimborsare i soldi

Ho la stessa elica di prua e la stessa barca di toniocask!!!!
Caro timeout, ti dico che se Antonio ha fatto la scelta di metterla, sicuramente avrà ponderato tutto, bisogni ed esigenze!!!
Io la uso poco, manovro molto gestendo abbrivio e pala del timone, ma, credimi, quando soffia bora, e devo manovrare con solo mia moglie a bordo, mi aiuta tantissimo.
….sai cosa non aiuta invece: il tuo intervento estremamente asettico
ed inutile.
mio punto di vista!!!
ciao
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
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#16
(19-11-2014, 15:03)onda di prua Ha scritto:
(04-11-2014, 22:45)timeout Ha scritto: Secondo me non serve a niente la tua futura elica di prua, se non l'hai spacchettata fatti rimborsare i soldi

Ho la stessa elica di prua e la stessa barca di toniocask!!!!
Caro timeout, ti dico che se Antonio ha fatto la scelta di metterla, sicuramente avrà ponderato tutto, bisogni ed esigenze!!!
Io la uso poco, manovro molto gestendo abbrivio e pala del timone, ma, credimi, quando soffia bora, e devo manovrare con solo mia moglie a bordo, mi aiuta tantissimo.
….sai cosa non aiuta invece: il tuo intervento estremamente asettico
ed inutile.
mio punto di vista!!!
ciao

Sono proprio contento per te e felice che hai sottolineato la tua bravura in ormeggio con bora da solo anzi solo con tua moglie.
Gli ormeggi sono un opinioneSmiley34Smiley34Smiley34
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#17
Montata elica di prua,
la Max Power CT80 spinge benissimo, grazie a chi mi ha ben consigliato Smiley32Smiley32
un " fatevi i fatti vostri " a chi invece di dare consigli scrive post a vuoto senza neanche
sapere bene di cosa si stia discutendo..
Baci e abbracci a tutti..
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