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(18-01-2015, 22:34)utente non attivo Ha scritto: ...
Si, ma quale epossidica hanno usato? Lo sai (o meglio, il cantiere si era informato?) che sulla deriva basta il primer anticorrosivo senza solventi consigliato da coppercoat o addirittura niente se non porti completamente a zero e togli solo la vecchia av, lasciando il trattamento originale del bulbo?
Epossidica strutturale "Barrier trasparente".
Devo dare a Cesare quello che è di Cesare ...
Deriva e bulbo erano in condizioni pessime e, senza ulteriore sovrapprezzo il cantiere, dopo aver portato a ferro tutto, ha rifatto la camicia a stucco, così anche per la la giunzione deriva/scafo.
Comunque ho preso appuntamento con il responsabile del cantiere ... sentiamo cosa mi dice.   
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19-01-2015, 14:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015, 14:28 da utente non piu' attivo.)
A sto Cesare forse devi dare una sola cosa: un ceffone!
Ci sono molte discussioni già in merito, per il bulbo portato a zero basta soltanto trattarlo con acido fosforico per arrestare la ruggine e mettere poi il primer specifico consigliato da coppercoat (se ci sono zone da stuccare, si usa stucco epossidico bicomponente e si ricopre con un'altra mano di primer), per poi dare le 4 mani di coppercoat. Se si usano altri materiali non consigliati, contenente solventi come dicevo, rischi che la coppercoat si stacchi, come nel tuo caso.
E questa epossidica della marlin che hanno usato sulla tua, mi sa mi sa che proprio non va bene
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[hide][attachment=6570][/hide][hide][attachment=6570][/hide]Cc dopo un anno
Bisogna essere in due e attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
Quando ho alato la barca era per sostituire il passascafo del solcometro che in fase di istallazione ho stretto con una chiave ed il risultato è stato sforzarlo e continua goccia
In sentina.
Il cantiere(la caletta) quando ha visto la carena sono rimasti di stucco chiedendomi da quando la barca era in acqua, non ci credevano che era in acqua da quasi un anno
Quando gli ho detto che il trattamento era coper coat loro anno detto che non conveniva farlo perché era controproducente x loro. Quest'anno devo cambiare solo i zinchi e farla pulire da un mio amico sub finché non imparo ad usare il bombolino(spero questa estate).

Saverio
esse quam videri
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. le foto sono di quando l'hai alata che "sembrava" pulita?
....no lo dico . non ho esperienza di C/C e non so cosa troverò....
quella di bradipo sembra una situazione "particolare" in zona bulbo e ., per il resto delle foto sembra "compatibile" con quella che hai trovato tu e che ti ha soddisfatto pienamente.
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[hide][attachment=6576][/hide][hide][attachment=6575][/hide][hide][attachment=6575][/hide]Scusate ho messo la stessa foto
esse quam videri
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19-01-2015, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015, 18:27 da xavier.)
Si calcola che il cantiere ha pulito solo con idropulitrice,perciò era quasi solo limo quest'anno bisogna pulire con spugna abrasiva per riattivare il rame.
Bradipo ha alato dopo 6 mesi io dopo 11 mesi.
Comunque io era la prima volta che davo il cc sicuramente a spruzzo si farebbe meglio e più velocemente.
Saluti saverio
esse quam videri
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Aggiorno con la lettera inviatami dalla casa produttrice
I have looked at the pictures on the forum, and am pleased to see that the majority of the boat looks clean. There was just a little slime on the hull and keel, and this would have been washed away by a pressure-wash very quickly and easily. So this is good news. But, there is a line of weed where the keel joins the hull. It is likely that there is a silicone join here, and the Coppercoat will not have stuck to the silicone. There is also some weed at the front edge of the keel, and around the bulb of the keel. It seems likely that these areas were not treated as well as the rest of the boat. You may want to explore the possibility of having some new Coppercoat applied to these areas. In this case, sand these small areas with 120 grade paper and apply 4 more coats of fresh Coppercoat. For the remainder of the hull, you could do nothing. It appears to be working well, so you could leave it alone. However, if you want to, you could go over the surface lightly with a fine grade of wet-and-dry paper. Use only a fine grade (600 grit or finer), as this will help to polish and smooth the surface. Do not use a coarse grade, as this will roughen the surface and give a key for marine life to stick to.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2015, 06:07 da kermit.)
(24-02-2015, 00:23)bradipo Ha scritto: Aggiorno con la lettera inviatami dalla casa produttrice
I have looked at the pictures on the forum, and am pleased to see that the majority of the boat looks clean. There was just a little slime on the hull and keel, and this would have been washed away by a pressure-wash very quickly and easily. So this is good news. But, there is a line of weed where the keel joins the hull. It is likely that there is a silicone join here, and the Coppercoat will not have stuck to the silicone. There is also some weed at the front edge of the keel, and around the bulb of the keel. It seems likely that these areas were not treated as well as the rest of the boat. You may want to explore the possibility of having some new Coppercoat applied to these areas. In this case, sand these small areas with 120 grade paper and apply 4 more coats of fresh Coppercoat. For the remainder of the hull, you could do nothing. It appears to be working well, so you could leave it alone. However, if you want to, you could go over the surface lightly with a fine grade of wet-and-dry paper. Use only a fine grade (600 grit or finer), as this will help to polish and smooth the surface. Do not use a coarse grade, as this will roughen the surface and give a key for marine life to stick to. Emblematica questa . mi è ancora più chiaro il motivo per cui la coppercoat data a spruzzo ed appena levigata con la 400 ad acqua essendo perfettamente stesa e liscia sulla superficie è molto più efficace di una CC data rullo o peggio a pennello
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Lo avevo scritto io dopo sperimentato di . coppercoat deve essere stesa il più liscia possibile. A spruzzo come hai fatto tu è il . rifatto cc seconda volta facendo maggiore attenzione e facendo fare una mano in più che ho poi praticamente carteggio per rendere le superfici liscissime. Guadagnato 2 decomitati di nodo a 2000 giri di motore
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Com'era la storia, invece, che una certa rugosità porta ad una maggiore velocità grazie alle Micro bolle che si creano e ti fanno da cuscinetto?
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(24-02-2015, 08:41)utente non attivo Ha scritto: Com'era la storia, invece, che una certa rugosità porta ad una maggiore velocità grazie alle Micro bolle che si creano e ti fanno da cuscinetto? Penso che esista "rugosità" e "rugosità" , esiste quella buona e quella cattiva, di sicuro quella cattiva è dove si vedono tutte le striature del pennello e del rullo.
Quella buona è invece dove su una superficie liscia ci sono microforellini dovuti alla particella di rame che diventa ossido e si vuota......
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2015, 12:08 da Michele18.)
In conclusione primer si o no tra gelcoat e CC? Io sarei per il si, due mani, ma per darlo aspruzzo un po di solvente servirebbe........
E quanta CC nel barattolo sulla pistola? 100 GR per volta? Per finire... Ugello e pressione ... I soliti 1,7 e 2 1/2, - 3 1/2 atm
Poi si pagherà una pizza :-)
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(01-03-2015, 11:52)Michele18 Ha scritto: In conclusione primer si o no tra gelcoat e CC? Io sarei per il si, due mani, ma per darlo aspruzzo un po di solvente servirebbe........
E quanta CC nel barattolo sulla pistola? 100 GR per volta? Per finire... Ugello e pressione ... I soliti 1,7 e 2 1/2, - 3 1/2 atm
Poi si pagherà una pizza :-) Ci sono molte discussioni a cui fare riferimento altrimenti le cose si debbono ripetere tantissime volte. Comunque su gelcoat io non ho messo nessun primer, su chiglia si è consiglierei quello che propone la coppercoat. Per le istruzioni a spruzzo dovresti trovarle in qualche mio intervento
Bv
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Era per "sintetizzare" . il fatto è che la carena non è perfetta.. Prevalentemente è gelcoat, ma ci sono numerosi ritocchi, resinature e stuccature, per quello pensavo ad isolare ed uniformare il tutto con le due mani di primer.
Cercherò di spruzzare senza solvente (speriamo bene)... e per la Cc spero che i rame esca insieme alla resina dalla pistola..
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(02-03-2015, 07:59)Michele18 Ha scritto: Era per "sintetizzare" . il fatto è che la carena non è perfetta.. Prevalentemente è gelcoat, ma ci sono numerosi ritocchi, resinature e stuccature, per quello pensavo ad isolare ed uniformare il tutto con le due mani di primer.
Cercherò di spruzzare senza solvente (speriamo bene)... e per la Cc spero che i rame esca insieme alla resina dalla pistola.. Il solvente ci vuole e per spruzzare la cc si usa l'alcool polipropilico altrimenti non lo spruzzi.
L'argomento non si sintetizza ed è complesso per questo ti suggerivo di andarti a leggere le discussioni in tema
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OK, è quello che sto facendo. Del solvente mi riferito al primer ed alla controindicazione delle istruzioni CC. Ho letto che hai usato epofan, che ho acquistato in quanto ottimo prodotto, e quello prevede il suo solvente. Penso di ricoprirlo con altro primer senza solvente per aggirare il problema. Mi restano le perplessita' sullo spruzzo, ma risolvero', loro parlano di "740 cap" e non trovo corrispondenze in mm. Comunque grazie
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Dopo la risposta dell'AMC ho deciso di rifare solo la deriva e le zone in cui era saltato il CC, passando lo "scotch brite" sul resto dello scafo.
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