Rispondi 
Peso e condizioni meteo
Autore Messaggio
Mr Joy Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Peso e condizioni meteo
Salve a tutti,
in banchina qualche giorno fa sentivo una discussione quanto meno singolare: " quando c'è onda formata e poco vento è preferibile imbarcare persone in più per appesantire la barca"
si sosteneva che in questo modo la barca, avendo più abbrivio, performava meglio.

io sono alquanto scettico

Voi esperti cosa ne pensate???
17-01-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Peso e condizioni meteo
Non sono esperto, ma credo sia una somma c...ata!

Nel dubbio....poggio e accelero!
17-01-2015 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Peso e condizioni meteo
Vedi la vela è un'opppppppinione.
17-01-2015 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.297
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Peso e condizioni meteo
se poi hai un po' di cozze sotto, sulle raffiche acceleri
17-01-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Peso e condizioni meteo
(17-01-2015 18:38)Mr Joy Ha scritto:  Salve a tutti,
in banchina qualche giorno fa sentivo una discussione quanto meno singolare: " quando c'è onda formata e poco vento è preferibile imbarcare persone in più per appesantire la barca"
si sosteneva che in questo modo la barca, avendo più abbrivio, performava meglio.

io sono alquanto scettico

Voi esperti cosa ne pensate???

A parte che alcune persone fanno qualche centinaio di kg su migliaia... Quindi il presunto beneficio sarebbe modesto a parte su barche piccole e leggere.... In generale una barca con maggiore massa e quindi piu inerzia ha il vantaggio di essere fermata piu lentamente... Ma anche di ripartire piu lentamente...

Personalmente su mare formato e poco vento vorrei barca leggera, poca superficie bagnata e tanta tela...
17-01-2015 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.637
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Peso e condizioni meteo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a%...9542,d.d2s

....e quei pochi a bordo, a pagliolo sottocoperta.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2015 23:21 da albert.)
17-01-2015 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Peso e condizioni meteo
(17-01-2015 18:38)Mr Joy Ha scritto:  in banchina qualche giorno fa sentivo una discussione quanto meno singolare: " quando c'è onda formata e poco vento è preferibile imbarcare persone in più per appesantire la barca"
si sosteneva che in questo modo la barca, avendo più abbrivio, performava meglio.

la velocità di una barca viene determinata da una serie di equilibri fra sistemi di forze opposte: resistenza all'avanzamento = forza propulsiva, momento sbandante = momento raddrizzante, eccetera
Per quantificare l'effetto della modifica di un fattore (in tal caso l'aumento di dislocamento) bisogna andare a vedere come influisce nelle condizioni considerate.
L'aumento di dislocamento ha effetti molto vari a seconda di cosa si intenda come "aumentare il dislocamento", quanto sia e come tale aumento venga distribuito.
Con poco vento e onda, è probabile che fra le componenti di resistenza all'avanzamento della barca diventi rilevante la resistenza d'onda addizionale (*non* la resistenza d'onda dello scafo che c'è anche a mare piatto, ma quella resistenza addizionale dovuta al moto ondoso esterno).
Tale resistenza addizionale dipende in modo molto forte da geometria dello scafo (essenzialmente la distribuzione dei volumi a prua e poppa) e dalla distribuzione dei pesi a bordo, quindi nelle condizioni poco vento e onda si puo' ipotizzare:
1. con dislocamento fisso, modificare la distribuzione dei pesi a bordo influenza tale resistenza d'onda addizionale, quindi la velocità;
2. se la distribuzione dei pesi non fosse modificabile, allora potrebbe essere che aggiungere dei pesi mobili (equipaggio), se da un lato aumenta praticamente tutte le resistenze attrito onda quindi riduce la velocità, dall'altro potrebbe essere che una distribuzione di tali pesi riduca la resistenza addizionale d'onda, e che alla fine la resistenza totale sia inferiore (quindi barca più veloce).

Conseguenza, se una barca ha la distribuzione del dislocamento variabile (per esempio sacchi vele, uomini di equipaggio minimi, ecc), conviene molto di più utilizzare meglio il dislocamento disponibile, variandone la distribuzione, più che aggiungere pesi.
In una barca con distribuzione dei pesi "fissa", è possibile che aumentando il dislocamento con pesi variabili da un lato si aumentino le resistenze di base (attrito, onda propria) dall'altro si diminuisca la resistenza addizionale d'onda, in modo che il totale delle resistenze sia inferiore (quindi velocità maggiore).
Dati gli ordini di grandezza (nel senso quanto ogni tipo di resistenza influisce sulla velocità finale), nelle condizioni del caso cosi' a occhio mi sembra molto improbabile un miglioramento dovuto all'aggiunta secca di persone.
COmunque sia, dato che una barca con dislocamento a distribuzione "invariabile" è difficile esista, un eventuale miglioramento dovuto all'aggiunta di persone mi sembra una possibilità molto remota, possibile magari si' ma assolutamente no da farne una regola generale.


bv
17-01-2015 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.799
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Peso e condizioni meteo
azz, avete fatto scoppiare l'impassibile Albert!Smiley34
Certo le banchine sono meglio della TV79

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-01-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Peso e condizioni meteo
La capacità di una barca a vela di superare le onde é tanto maggiore quanto maggiore é la propria energia cinetica.
Come tutti sanno l'energia cinetica é data soprattutto dalla velocità (presente al quadrato nella formula), ma anche dalla massa. Dunque, a paritá di velocità, non sarebbe sbagliato dire che una barca con più peso equipaggio e quindi massa maggiore vada meglio con mare contro.
Il discorso é che quasi sempre con poco vento il maggior peso comporta una perdita di velocità(e quindi di en. Cinetica) e dunque nei fatti il gioco non conviene più. Diverso é il discorso con aria sostenuta, quando una persona in più oltre a dare massa utile per superare le onde, dá anche una mano al raddrizzamento.
Ciao
22-01-2015 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.399
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Peso e condizioni meteo
(17-01-2015 23:20)albert Ha scritto:  http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a%...9542,d.d2s

....e quei pochi a bordo, a pagliolo sottocoperta.....

O, più probabilmente, in falchetta a raccare, con onda lunga e barca quasi ferma.
22-01-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Peso e condizioni meteo
dico un' esperienza personale
regate di derive doppie in acqua 470 e snipe, qui a pescara. con poco vento (sotto i 5 nodi) gli snipe camminano di più è un dato di fatto che ho potuto verificare in anni. per la cronaca sono barche lunghe circa uguale, ma lo snipe pesa circa 50 kg in più su 120, significa circa il 35 % in più non è poco.

la spiegazione che mi do è:
1)che io ho meno abbrivio e tra una raffichetta e l'altra mi fermo mentre loro vanno avanti.
2)lo snipe si poggia sullo spigolo e rende la conduzione più stabile (ma questa è proprio una teoria)

raramente con onda in genere arietta e mare piatto.
22-01-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 9.771 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.853 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.972 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.936 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Corretto uso vele con meteo estremo. Clau 142 20.294 09-04-2020 15:43
Ultimo messaggio: Fides
  Modello di previsione meteo Arome gorniele 5 5.783 26-10-2019 10:55
Ultimo messaggio: LiberaMente
  peso e mq nedo 3 2.437 23-04-2016 20:47
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.517 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Scelta di una vela giusta per condizioni giuste cv-rossodisera 12 3.272 01-02-2016 22:30
Ultimo messaggio: marcofailla
  Incremento del raddrizzamento mediante aggiunta di peso al bulbo Agostino Repici 16 6.660 22-08-2014 19:09
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)