Messaggi: 89
Discussioni: 10
Registrato: Apr 2012
Tre cavi, fase rosso, massa nero, terra gialloverde. Non lo so, ma anche se non scorre elettricità, magari perché le batterie sono cariche, il cavo di massa dovrebbe mettere le due barche in collegamento. Tramite la centrale elettrica dove arrivano i cavi intendo. Forse qualche elettricista potrà confermare o smentire...
Messaggi: 4.236
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Comunque io OBBLIGHEREI tutti i marina a far staccare le barche dalle colonnine quando non c'è nessuno a bordo. Invece qui a Marina Dorica, ad esempio, quasi tutte le barche ed i motoscafi restano attaccati con stufette e frigoriferi.....
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
(17-03-2016, 12:11)enio.rossi Ha scritto: Comunque io OBBLIGHEREI tutti i marina a far staccare le barche dalle colonnine quando non c'è nessuno a bordo. Invece qui a Marina Dorica, ad esempio, quasi tutte le barche ed i motoscafi restano attaccati con stufette e frigoriferi.....
Pensa... io obbligherei la gente a non fare degli OT inutili su cose già dibattute all'interno di una discussione che è la copia di altre 100.
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Quasi tutti i marina hanno nel regolamento il divieto di tenere collegate utenze elettriche senza sorveglianza a bordo ma (almeno e' accaduto nel marina in cui sono io) se i marinai scollegano l'utente irrispettoso capita che taluni minaccino azione legale per danni in quanto puo' andare a male il cibo nel frigorifero e si possono danneggiare le batterie troppo scaricate dallo stesso frigorifero lasciato in funzione. Quando mi dissero queste cose mi astenni dagli ovvi commenti.....
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
Ma invece dell'isolatore galvanico, che tra l'altro per un ponte diodi ed un radiatore passivo, oltre 100 euro sono una follia, non sarebbe meglio un più tradizionale trasformatore di isolamento, che costa più o meno la stessa cifra, ma almeno è na cosa seria?
Messaggi: 93
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2015
Salve a tutti,
alata la barca quest'autunno per sostituzione boccola timone, mi sono ritrovato il portaboccola in queste condizioni
[hide]
Boccola asse timone.JPG (Dimensione: 6,13 KB / Download: 23)
[/hide]
Di solito la barca non è attaccata alla corrente in Imarroncinichegalleggiano...., ma qualcuno mi ha riferito che l'antivegetativa per lo scafo non andrebbe data sulle parti in metallo.
Ovviamente ho provveduto alla sostituzione che si è rilevata meno complicata del previsto. Altre foto:
[hide]
1446727317343.jpg (Dimensione: 27,77 KB / Download: 22)
[/hide]
[hide]
1446727316970.jpg (Dimensione: 21,04 KB / Download: 17)
[/hide]
Qualcuno mi può confermare se è davvero colpa dell'antivegetativa?
Messaggi: 93
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2015
...mi chiedevo quindi se non fosse anche necessario montare un isolatore galvanico.
Grazie.
Messaggi: 89
Discussioni: 10
Registrato: Apr 2012
Mah, io penso che sia più una classica corrosione da contatto fra due metalli diversi, boccola ed asse timone. Dubito che siano esattamente lo stesso materiale e perciò il meno nobile si corrode - la boccola (se fosse l asse perderemmo regolarmente i timoni...).
Ed in questo caso l'isolatore non servirebbe a nulla (non dipende dalla Imarroncinichegalleggiano....), casomai gli zinchi, se collegati elettricamente con il timone. Ma la mia se non sbaglio ha lo zinco solo all'elica. Dovrò controllare la boccola quando faccio carena.
Messaggi: 4.236
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Magari un sistema di bonding (come previsto negli USA) che colleghi tutte le parti metalliche ., se non è progettato all'inizio è piuttosto difficile da realizzarsi.