Yanmar 2GM20 ... quale elica???
Ciao a tutti.
volevo un vostro parere o la vostra esperienza.
Sulla mia barca, un elan 33, con motore Yanmar 2GM20 vorrei cambiare l'elica.
Attualmente monta una bipala fissa.

Il motore ha 18 cavalli.
linea asse.
invertitore con riduzione 1/2,62

Sono indeciso tra la kiwi (ma sembra che non abbia un rendimento eccezionale a motore marcia avanti) e la flex o fold bipala(sembra ottima a motore, ma il peso elevato temo che accentui le vibrazioni del motore)

Qualcuno di voi ha già affrontato questa scelta, oppure esperienze e pareri anche su altre eliche ....
Cita messaggio
Ciao,
Vuoi cambiare elica perchè?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
...prova a farti fare un preventivo dalla Autoprop, sono veloci e il prezzo seppur costose , hanno un buon rapporto di . lo consiglio, ma poi c'è anche la Sodano eliche che è concessionaria Gori, però sono più care...
http://www.sigmadrive.it/1/autoprop_673367.html
Cita messaggio
...volevo cambiare elica per migliorare a vela e per avere un elica che spinge un po di più a motore....
Cita messaggio
Max prop a tre pale
Cita messaggio
"33 piedi" vuole cambiare elica, ma non indica né le misure dell'elica attuale né i giri max presi né la Vmax, ma si preoccupa dell'accentuarsi delle vibrazioni.
Forse è il caso di verificare l'elica attuale a tavolino, prima di ....
Cita messaggio
(19-02-2015, 15:18)33piedi Ha scritto: ...volevo cambiare elica per migliorare a vela e per avere un elica che spinge un po di più a motore....

...che -presa alla lettera- non mi pare una richiesta da poco...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

Cita messaggio
Beh passare da una bipala fissa e una tre pale orientabili potrebbe avere qualche vantaggio anche a motore.
Cita messaggio
Io ho montato la FoF tripala da alcuni anni e ne sono contento. A vela si va benissimo senza il freno sotto ed il rumore tritap..... quando si può sndare in silenzio solo con il rumore della natura. A motore non mi sembra che vada meglio: in avanti è ugale o quasi (a mio parere), in retro ci mette un pò di tempo a rispondere e devi prenderci la mano.
Cita messaggio
@ Nessuno 38
L'elica attuale è quella che ho trovato montata.
non ne conosco ne diametro ne passo.
Il motore prende tutti i giri senza nessuna difficoltà, quindi immagino sia un pochino sottodimensionata.

@ Jetsep
,,,,hai ragione..... ma essendo una bipala fissa che ritengo un po sottodimensionata, mi aspetto di potere migliorare sia a vela che a motore.....
Cita messaggio
Qualcuno ha montato autoprop?
commenti e impressioni?
Cita messaggio
(19-02-2015, 23:39)33piedi Ha scritto: @ Nessuno 38
L'elica attuale è quella che ho trovato montata.
non ne conosco ne diametro ne passo.
Il motore prende tutti i giri senza nessuna difficoltà, quindi immagino sia un pochino sottodimensionata.

@ Jetsep
,,,,hai ragione..... ma essendo una bipala fissa che ritengo un po sottodimensionata, mi aspetto di potere migliorare sia a vela che a motore.....

Se prende tutti i . permette di sviluppare la velocità che deve... magari è giusta!
Sicuramente puoi migliorare a vela con qualcosa che non sia fisso. Tipo Fof. In retro basta farci la mano.

Cita messaggio
Mia esperienza su 33 piedi simile al tuo.
Avevo elica fissa bipala e sono passato a bipala orientabile Variprofile. A parità di diametro e passo le differenze sono queste: a vela bel cambiamento, soprattutto con vento entro i 10/12 kts; a motore marcia avanti poca differenza in meno; a motore marcia indietro un abisso a favore della pale orientabili.
Se vuoi più spinta in marcia avanti devi passare alla tre pale; non credere cambiando elica di aumentare a motore la velocità rispetto all'elica pale fisse (a parità di numero di pale)
ciao
matteo
Cita messaggio