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Info impianto elettrico
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Valinur Offline
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Messaggio: #1
Info impianto elettrico
Salve eccomi di nuovo a chiedervi aiuto, dovrei creare exnovo l'impianto elettrico di bordo della mia barchetta ma non ci capisco molto di cose elettriche,quindi vi spiego la situazione, non avendo il motore EB,avrei pensato di installare un generatore elettrico da 2,2 kw di quelli silenziati e compatti e due batterie da almeno 80A il mio piu' grosso problema e' capire che tipo di carica batterie prendere e di che amperaggio.
grazie per eventuali info.

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:33 da Edolo.)
08-10-2007 21:41
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bludiprua Offline
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Messaggio: #2
Info impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Valinur
non ci capisco molto di cose elettriche...avrei pensato di installare un generatore elettrico ....il mio piu' grosso problema e' capire ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Nessuno risponde, provo io.
Non la prendere come una risposta sgarbata, ma perché se non ci capisci molto ti metti in un casino come quello da te prospettato?
Potremmo divagare ore sul fatto che non ha molto senso installare un generatore con un EB, sulle batterie poi...
2 possibilità: ti affidi a qualcuno che ci capisce, ti leggi un bel libro sull'argomento tipo il sempre valido Zerbinati.
Ti assicuro che il problema non è banale non per la pratica (tutti sono in grado di tirare due cavi) ma per le idee, qui sarebbe difficile essere chiari.
Ti ripeto, non la prendere come un 'lascia perdere', ma come un 'bel problemone'.
Saluti
BdP
08-10-2007 21:58
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stefanofinn Offline
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Messaggio: #3
Info impianto elettrico
Che tipo di barca è? Sai potresti montare un f/b con uscita di corrente (se devi far funzionare 3 luci di via per rientrare la sera), per rifare l'impianto della mia barca ho preso consigli da un libro 'L'impianto elettrico di bordo' mi sembra sia edito da Mursia, poi controllo e mi sono fatto consigliare ed aiutare da un amico che è un tecnico. Prima di decidere il numero e la capacità delle batterie devi sapere cosa devi far funzionare, per quanto tempo ed ovviamente l'assorbimento del/i utilizzatore/i; sommi il tutto e sai di quanta energia hai bisogno, saputo questo decidi le batterie o la batteria da utilizzare (meglio 2 un po più piccole che una grossa) il caricabatterie da comprare etc etc.Comprare un generatore da 2.2Kw (con quello che costa) è come comprare un picco e/b usato.
08-10-2007 22:07
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Valinur Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #4
Info impianto elettrico
Grazie per info
le attrezzature da far funzionare sono:
VHF, STEREO, FRIGO, LUCI DI VIA, LUCI DI FONDA, ECOSCANDAGLIO, POMPA DI SENTINA, AUTOCLAVE, per un consumo totale di circa 12-15A,quando tutto e' in funzione, ed avevo pensato di creare due circuiti separati uno con utenze utili tipo VHF etc, e l'altro con le inutili tipo stereo Frigo etc.
il costo del generatore si aggira intorno alle 190 Euro su e-bay le batterie avevo pensato a 2 da 60 o 80A l'assorbimento totale su un lato del circuito e' di circa 6A ora mi manca solo il carica batterie che non so da quante Ampere deve essere esempio se io prendo un carica batterie da 15A carica effettivamente 15A l'ora o e' meno?
Tutto questo perche' mi e' stato detto che i motori FB non caricano molto bene le batterie ed un un mio amico mi ha dato questa idea che potrebbe anche funzionare.
08-10-2007 22:41
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deddè Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
Info impianto elettrico
Se non ricordo male il carica deve essere il 10%.
Quindi 100A = carica da 10A, 400A = 40A....

Ovviamente del tipo idoneo alle batt che avrai Wink
08-10-2007 22:55
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stefanofinn Offline
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Messaggio: #6
Info impianto elettrico
Io non mi fiderei di un generatore preso su ebay per solo 190 euretti, considera che a giugno ho preso un generatore con motore honda da 1.5Kw e mi è costato 800euretti in promozoine.secondo me quello che costa poco vale poco
08-10-2007 22:59
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Valinur Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #7
Info impianto elettrico
Grazie di tutto
08-10-2007 23:02
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masino Offline
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Messaggio: #8
Info impianto elettrico
FB con alimentazione batterie e una batteria a bordo (quelli piccoli caricano poco, in genere sui 6 ah ora).
L'alternativa potrebbe essere un BOOSTER AVVIAMENTO AUTO, ma avresti cmq autonomie limitate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2007 19:27 da masino.)
09-10-2007 19:27
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fulvio Offline
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Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Info impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da deddè
Se non ricordo male il carica deve essere il 10%.
Quindi 100A = carica da 10A, 400A = 40A....

Ovviamente del tipo idoneo alle batt che avrai Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si è proprio cosi, a meno di un piccolo particolare:
la corrente di carica sopportabile puo' arrivare al 10% della capacità ('Ah' non corrente 'A' ), batterie da 100Ah totali, quindi 10A, ma se le stesse non superano la temperatura di 40°C (per prudenza) altrimenti si rovinano.
09-10-2007 20:39
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deddè Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 31
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Messaggio: #10
Info impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da deddè
Se non ricordo male il carica deve essere il 10%.
Quindi 100A = carica da 10A, 400A = 40A....

Ovviamente del tipo idoneo alle batt che avrai Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si è proprio cosi, a meno di un piccolo particolare:
la corrente di carica sopportabile puo' arrivare al 10% della capacità ('Ah' non corrente 'A' ), batterie da 100Ah totali, quindi 10A, ma se le stesse non superano la temperatura di 40°C (per prudenza) altrimenti si rovinano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ehhh...come faremmo senza ingegnieri!! Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie! Wink
09-10-2007 20:50
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po_lenta Offline
Nuovo Amico del forum

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Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Info impianto elettrico
Per punti:
1) 6 A mi sembrano tanti su una barca senza eb, o sei un navigatore estremo o qualcosa non torna, quale utenza consideri primaria e quale secondaria (in dettaglio tanto i byte non costano)
2) Batterie è a dir poco generico, se hai delle idee o peggio, se hai le batterie, prova a descriverle o dare marca e modello)
3) tipo di navigazione o uso della barca (ore/giorni di lontananza da una banchina, percorrenza media e massima prevista, navigazione notturna, ...)
4) Per il gruppo aspetta, sicuramente i 190€ non sono una garanzia e comunque, il fatto che pensi ad un caricabatterie fa pensare che ti sia rivolto ad un gruppo con uscita 220Vac, è un non senso, troppe conversioni di energia e i rendimenti la fanno da leone su le potenze in gioco (calore, calore e ancora calore)
5) il caribatterie è l'ultima preoccupazione
6) il FB installato a bordo marca, potenza e anno
Il resto lo mandiamo a dopo, diciamo che con queste informazioni possiamo cominciare a ragionare per sapere cosa dobbiamo ancora scoprire.

PS attenzione a non cadere nel gorgo dei dati di targa, le grandezze di funzionamento vanno contestualizzate nell'effettivo scenario di utilizzo, normale e in emergenza. Un esempio per tutti, con batterie (2x45Ah) al 50% circa della carica, congiuntore chiuso e motore fuoribordo con 'alternatore' da 6A, a 2000-3000 giri ho una corrente di ricarica non superiore ai 2A, per arrivare a 4A o poco più devo 'spingere' sui 5000 giri e tutto trova riacontro nelle curve di erogazione del sistema di ricarica.
10-10-2007 08:29
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po_lenta Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Info impianto elettrico
OK,
ho visto la barca e devo dire che la trovo carina.
Fuoribordo con circuito per la ricarica ne esistono e se le foto sono della tua, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero esistere dei kit anche per il tuo (io ho preferito comprarne uno usato già attrezzato che mi è costato meno del kit e va che è un amore)
Rimango dell'idea che 6A di indispensabili mi sembrano tanti ma, se ti andrà di condividere i dati ...
10-10-2007 08:40
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