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Ciao a tutti. Noto dalla mia pompa johnson modello F4b perdita di gocce d'acqua sembra dalla guarnizione di carta o forse dall'o-ring dietro. Vorrei smontarla o sostituire la guarnizione con silicone blu, per verifica tenuta. Qualcuno ha gli esplosi di questa pompa o suggerimenti per cambiare gli o-ring? Grazie
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La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce.
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L'anno scorso stesso problema.. Alla fine ho smontato la pompa, cambiato i due paraoli e cuscinetti.. E pure l'alberino xè era rigato. Non è un lavoro difficile ma ci vogliono i giusti strumenti.. E infatti mi sono fatto aiutare da un meccanico..
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(15-05-2016, 17:34)Tomasvela Ha scritto: La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce. Visto che smonti la pompa per cambiare i paraoli cambi anche la girante,di solito nella confezione c'è la guarnizione anche la bustina con il grasso.
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Rifatta quest'anno, non ricordo il modello (ho uno yanmar). I cuscinetti, anche inox, e le tenute sono reperibili in negozi di ricambi industriali.
Una cosa da fare sull'anello di tenuta nuovo è quella di sostituire la molla interna con un or. In genere è difficile trovare anelli di tenuta con molla inox.
Ho anche lucidato l'albero dove c'è l'anello di tenuta... Può sembrare incredibile ma la gomma ha segnato l'acciaio dell'alberino.
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Buongiorno,
ho una perdita sulla mia pompa johnson montata su un farymann fk2.
Allego foto.
L'acqua esce dai buchetti che si vedono in foto.
Probabile che ci siano delle guarnizioni all'interno da cambiare.
Ma a chi posso portarla per fare questo lavoretto (in zona treviso)?
O è una cosa fattibile da soli?
Qualcuno sa darmi un'aiuto?
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@stout
Probabile che siano i paracqua/paraoli. Per lo meno ce ne dovrebbero essere due uno cha fa da tenuta per l'acqua lato girante e uno che fa la tenuta dell'olio lato motore.
Quei buchini, che sulla mia sono specie di ferritoie, servono appunto ad evacuare eventuale acqua ed evitare che per la pressione finisca nel motore.
Anche io avevo lo stesso problema e ho sostituito i paraoli da solo. Non dovrebbe esserci bisogno di sfilare i cuscinetti dall'asse.
Per lo meno sulla mia non è necessario.
http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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purtroppo bisogna smontare i cuscinetti che sono dalla parte del carter olio.
i paraoli invece sono dalla parte della girante.
niente di trascendentale.
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Il tutorial allegato da st00042 è perfetto. Peccato che io abbia appena finito il lavoro senza averlo visto.
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(22-02-2018, 19:25)st00042 Ha scritto: @stout
Probabile che siano i paracqua/paraoli. Per lo meno ce ne dovrebbero essere due uno cha fa da tenuta per l'acqua lato girante e uno che fa la tenuta dell'olio lato motore.
Quei buchini, che sulla mia sono specie di ferritoie, servono appunto ad evacuare eventuale acqua ed evitare che per la pressione finisca nel motore.
Anche io avevo lo stesso problema e ho sostituito i paraoli da solo. Non dovrebbe esserci bisogno di sfilare i cuscinetti dall'asse.
Per lo meno sulla mia non è necessario.
http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump
Cazzarola, super... domani me lo guardo com calma.
Ma dove sono i cuscinetti?
se svito i bulloni e i fermi che tengono la pompa, in corrispondenza di quei forellini, mi esce anche l'asse di acciaio, i cuscinetti sono dentro quella "scatola" tra pompa e blocco motore?
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23-02-2018, 09:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018, 09:07 da enio.rossi.)
Cerca paraoli con molletta inox, almeno quello verso l'acqua. Io li ho trovati da uno che ripara le lavatrici. E riempili di grasso non idrosolubile. Controlla anche che l'asse non sia troppo rigato. Io i cuscinetti non li ho smontati.
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Ciao Italo.
Quelle tenute sono state cambiate da un bravissimo meccanico di Piccoletto nel 2008. Inutilmente..
Il problema era una otturazione nel passaggio acqua a valle della pompa, non ricordo bene, mi sembra zona termostato. La contropressione originata dall'ostruzione generava la perdita. Ovviamente il meccanico non aveva verificato il circuito.... Sistemata da me individuando l'ostruzione soffiando "a bocca" (una meraviglia di sapori).
Fammi sapere.
Andrea
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I negozi di articoli tecnici vendono le mollette inox a parte bisogna comprare gli anelli di tenuta e poi sostituire le mollette costano molto meno dei ricambi originali.
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(23-02-2018, 10:46)martin Ha scritto: Ciao Italo.
Quelle tenute sono state cambiate da un bravissimo meccanico di Piccoletto nel 2008. Inutilmente..
Il problema era una otturazione nel passaggio acqua a valle della pompa, non ricordo bene, mi sembra zona termostato. La contropressione originata dall'ostruzione generava la perdita. Ovviamente il meccanico non aveva verificato il circuito.... Sistemata da me individuando l'ostruzione soffiando "a bocca" (una meraviglia di sapori).
Fammi sapere.
Andrea
Pure la mia perdeva per una ostruzione ed è lì che ho capito che avevo problemi al riser.
Molte volte può essere anche solo un'aletta della girante che va ad ostruire il fascio tubiero. Quando manca una è sempre bene andare a cercarla.
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(15-05-2016, 21:32)maurotss Ha scritto: (15-05-2016, 17:34)Tomasvela Ha scritto: La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
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Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce. Visto che smonti la pompa per cambiare i paraoli cambi anche la girante,di solito nella confezione c'è la guarnizione anche la bustina con il grasso.
È comunque un'operazione che si può fare con la pompa montata. Io la cambio tutti gli anni e mi levo il pensiero. Tra l'altro ho scoperto che ci sono girati della Johnson equivalenti a quelle volvo e costano la metà, del resto le pompe spesso sono Johnson, volvo le commercializza e basta, facendoci la sua bella crestina.
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Domani mi porto a casa la pompa e vediamo cosa fare,
se ci capisco qualcosa.. poi inizierà la corsa per trovare mollette, anelli, paraoli..
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L'argomento della ostruzioni e c.. verificherò, ma la girante l'ho messa a giugno, la cambio ogni 2 anni e la trovo sempre integra, non ho problemi di raffreddamento o flusso d'acqua (almeno all'apparenza, cioè è sempre uguale). Unico problema è che ho acqua in sentina dovuta alla fuoriuscita da quei "buchetti" quando il motore è in moto.
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23-02-2018, 14:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018, 14:48 da Edolo.)
Non stare a fasciarti la testa stout (anche perché con quei capelli potrebbe esser peggio che romperla  ). Fai la manutenzione alla pompa, rimontala e vedi che succede.
Assicurati che l'alberino non sia rigato, ed anche se lo fosse superficialmente, una passata di carta vetrata grana 800 male non gli fa.
Nel caso conosco una azienda che tratta solo pompe a Saronno con prezzi onesti e ti ridanno la pompa pari al nuovo: nel caso citofono che ti giro gli estremi.
Per la girante ognuno ha la propria filosofia. Chi la cambia ogni anno anche se perfetta, e chi la sostituisce dopo aver perso un'aletta. Visto che da quel piccolo componente dipende la vita del motore e non ha prezzi esorbitanti, io abbraccio la prima filosofia. Quella che smonto la tengo di rispetto e morta lì.
Ringrazia quei buchetti che fanno acqua...
Ciao
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Giusto per chiudere il mio argomento, mi sono pulito la pompa, ho cambiato i 2 paracqua (già che c'ero la girante anche se nuova) ed ora è perfetta più nessuna perdita. Lavoro semplice per fortuna. Ringrazio cmq tutti per consigli e supporto
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