(02-01-2017, 11:26)IanSolo Ha scritto: Tanto per fare i pignoli:
HDG - prora dal sensore magnetico + deviazione + variazione
HDM - prora dal sensore magnetico corretta e riferita al nord magnetico
HDT - prora vera riferita al nord geografico
Indipendentemente da queste sottigliezze (insignificanti alle nostre latitudini circa il problema di cui si parla)
scusa se mi permetto ma facciamo un pò di chiarezza per chi legge.
L'abbreviazione HDG significa HEADING e vale a dire "direzione", "orientamento" ... rispetto a cosa dipende dallo strumento
Le bussole fluxgate collegate agli automatici, se calibrate sono in grado di correggere automaticamente la declinazione magnetica (importante ovunque) e quindi forniscono un valore di prora
magnetica.
Inoltre se installate lontane da campi elettromagnetici (presenti ovunque) il valore di HDG letto sarà molto simile a quella che viene definita PRORA VERA cioè Bussola+deviazione+declinazione
detto ciò, lo strumento perfetto non c'è. tantomeno quelli ad uso diportistico.
Ad ogni modo, tornando alle sigle...
HDG - HEADING in generis
Iansolo sostiene giustamente che HDG = prora dal sensore magnetico + deviazione + variazione (
o meglio declinazione) ... quindi se PB+d+decl=PV -> HDG = "HDT"
HD(G) M - prora dal sensore magnetico corretta e riferita al nord magnetico
HD(G) T - prora vera riferita al nord geografico quindi HDG
Conclusione
La HDG letta sull automatico (fluxgate) vorrebbe rappresentare un valore di prora già corretto di declinazione e di deviazione trascurabile tale da poter esser considerato riferito al Nord vero.
X la prova del 9 in barca.
PRORA BUSSOLA+DEVIAZIONE(TABELLA)+DECL. = HDG ?
eventualmente la procedura per calibrare la fluxgate è semplice ed è riportata sui manuali (si setta lo strumento e si gira lentamente di 360 a moto lento) e la bussola magicamente si aggiusta da sola.
Se nel TRIDATA invece c'è scritto COG è un discorso a parte! eventulmente segui sempre la COG!!!