Strallo di trinchetta, dove lo mettete a riposo?

cercavo qualche idea sul dove mettere lo strallo della trinca quando non è armato.
Io al momento faccio così:
da armato svito l'arridatoio, prendo lo strallo e per non piegare il cavo d'acciaio lo faccio passare in una puleggia abbastanza grande (20cm circa) , in modo di fargli fare una curva non troppo stretta e quindi non piegarlo.
La puleggia la tengo fissata dove ho lo strallino circa un metro davanti all'albero,
con una drizza mi attacco all'arridatoio e lo metto in tiro in modo che con il vento non continui a sbattere contro l'albero.
nei prossimi giorni cerco di mettere una foto, spero intanto abbiate più o meno capito.

Se ne frattempo mi fate vedere come fate voi o mi suggerite idee ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti
e buon vento
Cita messaggio
Lo metto lateralmente attaccato alla sartia, che sulla mia barca è esterno. Passa attraverso un loop in tessile, il terminale ad occhio dello strallo viene tesato verso poppa con un moschettone a sgancio rapido rinviato su un semplice strozzascotte collegato ad un candeliere. Il tutto è esterno alle draglie.
Sulle crocette, la prima e la seconda ho istallato due guida drizze prese su SVB marine del costo di 9,90 euro l'uno, questi servono per evitare che lo strallo amovibile della trinchetta sfreghi sull albero e/o le crocette.
Sistema semplice e perfetto.
Cita messaggio
Vedi questi post in cui ho descritto anche io la mia soluzione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32096
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34667
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304

898989
Cita messaggio
Grazie mille toniocask e anche a RM.....

interessanti le altre discussioni,
che avevo provato a cercare con la funzione . probabilmente ho sbagliato qualcosa perché non avevo trovato niente
di nuovo grazie
buon vento
Cita messaggio
Io lo avevo fatto cosi': in basso terminale a volantino Wichard, poi spezzone da c/ca 30 cm di catena inox da 8, poi strallo collegato alla catena con un grillo.
In forza sul suo attacco a prua tesando il volantino è le volanti, a riposo su un golfare laterale poco avanti alla landa dx facendo cosi: attacchi al golfare il pellicano del Wichard, la catena ti rimane in bando e unisci con un moschettone parte alta e bassa della catena, registri il volantino per un leggera tensione....
Cita messaggio
Grazie kavokcinque
Cita messaggio
Strallo di trinchetta, dove lo mettete a riposo?

sulla cuccetta di prua??

già .:
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Bella mckewoj :-) :-) :-)
Cita messaggio
Ci sarebbe anche questa soluzione della Selden: un gancio, montato all'estremità della crocetta, attraverso il quale far passare lo stralletto in modo da poterlo poi facilmente agganciare alla coperta (senza che strusci...)
./
Cita messaggio
Si, se n'era parlato in uno dei 3 link che ha postato RM....
non mi dispiace l'idea, ma mi fa un po paura per il Genoa
grazie Frank
Cita messaggio