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Ho un amico in Mari lontani. Ha un problema che non riesce a risolvere.
Posto io per lui qui
“Trasmissione Volvo saildrive MS130S-B primi del 2010. Qualcuno ha avuto esperienze di dischi frizione che non innescano marcia indietro e in avanti l’elica si muove ma poco, anche aumentando i giri motore?
Ho letto qualcosa sul non utilizzare più olio ATF ma 15-40.
Mi hanno già sostituito scatola invertitore e dischi ma senza risultati.”
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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l'olio c'entra niente è la frizione la causa
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L’anno scorso (con olio ATF) durante la traversata la barca ha iniziato ad avere problemi di innesto marcia. Dovevo accellerare perche la marcia si innestasse con un “toc”.
Arrivato a Guadalupa il problema si presentava soprattutto per la retro.
Anche su consiglio di Zerbinati ho fatto regolare la tensione del cavo della leva di innesto e per un paio di mesi ha funzionato.
Alle BVI ho di nuovo avuto il problema ma il cavo ormai era al masdimo e mi è stato detto che erano i dischi della frizione.
Arrivato a Antigua ho lasciato la barca per un paio di mesi e quando l’ho ripresa non si innestavano più nè la marcia avanti nè la retro. Dopo vari tentativi sono riuscito almeno ad andate in avanti e mi hanno alato la barca.
Dovendo tifare anche la guarnizione del saildrive ne ho approfittato per far controllare notire e trasmissione.
Il cantiere ha sostituito scatola cambio e dischi frizione.
Rimontato il tutto (e speso 8.377 USD perché altrimenti non muovevano la barca ...), tre giorni fa ho varato la barca. Risultato che la retronon innesca e la marcia avanti fa girare le pale ma accellerando non aumenta la spinta (probabilmente slittano i dischi).
Specifico che il meccanico ha usato ATF nonostante Volvo abbia emesdo un avviso di non usare più ATF ma 15/40.
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bè se hai speso 8mila cucuzze una qualche garanzia dovresti . no?
se volvo ha sospeso\annullato la specifica atf probabilmente va bene così.
io non ho atf e va tutto bene.
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Sulla carta si ma sono pur sempre ad Antigua.... e con la barca inutilizzabile.
Chiedevo se a qualcuno era già capitato e se bastasse cambiare l’olio, onde evitare di dover di nuovo sbarcare il motore.
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08-01-2018, 13:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018, 13:52 da andros.)
la causa non è l'olio.
se l'elica non gira è la frizione che non lavora o un errata regolazione del cavo di comando.
fai questa prova:
stacca il cavo comando e innesta la marcia a mano (all'ormeggio) e vedi che succede.
se il problema è il cavo e non la frizione dovresti avere il tiro giusto.
per rimontarlo metti la leva monocomando in marcia avanti così come la leva del riduttore e connetti il cavo.
dovresti essere sicuro del posizionamento.
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anche innestando la marcia a mano il risultato è sempre lo stesso: elica gira sia in avanti che in retro ma sempre con gli stessi giri indipendentemente dai giri motore (se anche accellero l'elica non gira più veloce).
Ho provato anche a sostituire l'olio ma nulla di fatto.
Chi ha eseguito (male) il lavoro ha promesso di smontare la trasmissione e di inviarla a sue spese a Miami perchè la sistemino; mah ... vi saprò dire con quale risultato!
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è evidente che la frizione o è stata montata male o non è stata toccata per niente.(succedono entrambe)