Rollafiocco modello e manutenzione
#1
Buonasera, qualcuno sa dirmi che modello di rollafiocco è questo delle immagini?
Si riesce a leggere molto male solo una scritta sulla parte bassa sembrerebbe "Dancer" o qualcosa di simile e un numero "29 S".
Che tipo di manutenzione necessita e come farla? in sostanza come e dove devo intervenire? Grazie a tutti
[Immagine: https://preview.ibb.co/jxJXMm/IMG_20180115_143429.jpg]
[Immagine: https://preview.ibb.co/fFETu6/IMG_20180115_143435.jpg]
[Immagine: https://preview.ibb.co/dF1V7R/IMG_20180115_143441.jpg]
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#2
Profurl, nessuna manutenzione particolare, ha cuscinetti stagni
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#3
(18-01-2018, 22:06)zankipal Ha scritto: Profurl, nessuna manutenzione particolare, ha cuscinetti stagni

Perfetto grazie
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#4
Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#5
No, più il tamburo è a filo coperta è più in basso hai la mura ed è meglio, devi fare attenzione quando risale l'ancora e accompagnarla eventualmente con mano in sede, per la cima che dici ossia il nodo sopra tamburo diversamente come da schema, non è determinante, anzi fa meno bozzo o volume sulla cima avvolta, devi fare attenzione come sempre, quando apri l'ultimo giro trattenendo lo svolgimento della stessa cima per non dare la botta.
MEOLO
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#6
ho il modello successivo (che ora e' anche lui fuori produzione), a seconda di quanto lo hai usato puo' sviluppare dei "punti duri" nella rotazione, tamburo e/o girella superiore, causa usura dei cuscinetti. Profurl chiede cifre astronomiche per la sostituzione (a memoria al salone dicevano 6-700 per il tamburo e 3-400 per la girella).
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)
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#7
(20-01-2018, 10:21)lord Ha scritto: Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

.

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato . la lascio cosi come si . problemi potrebbe darmi?
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#8
(20-01-2018, 11:58)rob Ha scritto: ho il modello successivo (che ora e' anche lui fuori produzione), a seconda di quanto lo hai usato puo' sviluppare dei "punti duri" nella rotazione, tamburo e/o girella superiore, causa usura dei cuscinetti. Profurl chiede cifre astronomiche per la sostituzione (a memoria al salone dicevano 6-700 per il tamburo e 3-400 per la girella).
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)

Per adesso sembra funzionare abbastanza bene, ma se riuscissi a darmi delle dritte sullo smontaggio e sostituzione dei cuscinetti sarebbe il massimo...è un lavoro che si può fare anche senza disalberare? grazie
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#9
(21-01-2018, 23:45)pablito75 Ha scritto:
(20-01-2018, 10:21)lord Ha scritto: Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

.

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato . la lascio cosi come si . problemi potrebbe darmi?

Nel guardare il manuale ( pagina 7/8 ) , ho visto che la tua istallazione non e' conforme a quella indicata. Le lande di acciaio dovrebbero connettersi ad un perno filettato solidale allo strallo e nn all'attacco a prua.
Comunque incuriosito ho sottoposto ad un rigger il quesito e ' mi ha detto che va bene anche così .
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#10
(22-01-2018, 00:11)lord Ha scritto:
(21-01-2018, 23:45)pablito75 Ha scritto:
(20-01-2018, 10:21)lord Ha scritto: Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

.

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato . la lascio cosi come si . problemi potrebbe darmi?

Nel guardare il manuale ( pagina 7/8 ) , ho visto che la tua istallazione non e' conforme a quella indicata. Le lande di acciaio dovrebbero connettersi ad un perno filettato solidale allo strallo e nn all'attacco a prua.
Comunque incuriosito ho sottoposto ad un rigger il quesito e ' mi ha detto che va bene anche così .

Thumbsupsmileyanim grazie mille lord
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#11
amici,esiste comunque un sistema per lubrificare i cuscinetti? sconsigliano il WD 40,E SE USASSI GRASSO MARINO BLU?
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#12
Tempo fa il tecnico Facnor che avevo consultato per una riparazione (che poi ho fatto a modo mio) mi ha "vietato" di usare qualsiasi lubrificante ma solo acqua saponata e un generoso lavaggio con acqua dolce.
Il grasso o l'olio attraggono qualsiasi sporcizia, sabbia o polvere, e le sfere si impastano, sembra così.
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#13
(02-10-2019, 14:40)Luciano53 Ha scritto: Tempo fa il tecnico Facnor che avevo consultato per una riparazione (che poi ho fatto a modo mio) mi ha "vietato" di usare qualsiasi lubrificante ma solo acqua saponata e un generoso lavaggio con acqua dolce.
Il grasso o l'olio attraggono qualsiasi sporcizia, sabbia o polvere, e le sfere si impastano, sembra così.
ok provo solo il lavaggio grazie100
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#14
(02-10-2019, 14:16)gaspa13 Ha scritto: amici,esiste comunque un sistema per lubrificare i cuscinetti? sconsigliano il WD 40,E SE USASSI GRASSO MARINO BLU?

nel Profurl?
Il cuscinetto e' tenuto dentro il blocco in alluminio fra due anelli stagni, bisogna toglierli (difficilissimo senza romperli), e a quel punto tanto vale cambiare il cuscinetto.

Il lavoro si puo' fare senza disalberare: bisogna tenere issati su i profili di alluminio, il tamburo si toglie sfilandolo verso il basso.

descrizione del lavoro per sostituirli
.


bv r
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