Revisione Volvo D1-20
#1
Ciao a tutti,
il mio vecchio Volvo 2002 con saildrive 120 è oramai prossimo al decesso, nel senso che andrebbe revisionato "zero ore" (è del 1991).

Il sintomo è che continua ovviamente a funzionare senza problemi prestazionali, ma con perdite d'olio dal coperchio della testa e dalla tenuta fra carter e volano, che il volano centrifuga gioiosamente nel vano motore!

Ho trovato ad un prezzo ragionevole un D1-20 con saildrive 130 usato di "solo" 12 anni e 1800hh e sto pensando di fare il cambio.

Vorrei però prima di imbarcarlo fare una revisione abbastanza completa, che mi rinnovi almeno alcuni componenti principali, quindi pensavo a:
-girante
-tubazioni e manicotti in gomma
- fluidi (Olio e refrigerazione)
- filtri carburante, olio e aria (c’è ?)

Cosa ho scordato? La temostatica?
Avete notizie di debolezze del D1-20, per cui è opportuno sostituire o almeno verificare qualcosa, avendo il motore già sbarcato e disponibile su un banco?

Grazie a chi avesse voglia di rispondere!

Fab
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#2
ocio se è un raffreddamento diretto,come già detto e dimostrato, la perdita d'olio è dovuta ad eccessiva incrostazione e conseguente surriscaldamento non percepibile dall'esterno.
un'accurato lavaggio potrebbe risolvere il problema a basso costo.
il 2002 è un ottimo motore ma va curato per i mali che ha.
il mio a 5000 ore aveva le bronzine di banco NUOVE!
se non beve olio,parte bene,non fuma (tutta la serie 2000 tende a fumicchiare un pochetto)un'ispezione la farei.
di che anno è il bimbo?ore stimate?
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#3
Io sono passato dal md 2030 al d1-30 e c’è un abisso in favore del nuovo per tiro, silenziosità e consumi. Tra il 2002 e il d1-20 il gap è ancora maggiore. Piuttosto quelle 1800 ore del d1 chi le ha fatte?
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#4
il d1-20 ha 2 hp in più che in termini aritmetici vuol dire il 10% in più.
quanto costano questi 2 hp aggiuntivi?
sta tutto lì...
dobbiamo anche considerare un eventuale cambio d'elica.
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#5
Ciao, il 2002 è del 1991, da allora ha fatto circa 7.000 - 8.000 ore. (la barca è stata messa in acqua a Cervia e ha fatto due volte il giro d'Italia, arrivando in Spagna, Baleari e dalla parte opposta Grecia).
Essendo in due soci, l'uso è stato intensivo anche perché alla fine si fa presto a fare un paio di ore di motore ad uscita (da Ravenna ci va una mezz'ora solo per arrivare alla imboccatura delle dighe).

Tre anni fa ho fatto una revisione abbastanza pesante sbarcando il motore e in quella occasione è stato tutto ripulito a fondo, ma controllare costa nulla e lo farò appena riesco a tornare in barca.

Il dubbio che ho è che perde anche verso il carter del volano e quello non dovrebbe avere un nesso con la temperatura (forse...).

Per quanto riguarda il D1-20, con 5000€ dovrei averlo imbarcato con membrana nuova (elica esclusa); se non è un problema di raffreddamento, a quella cifra faccio una revisione non completamente zero ore e lo sbarco e l'imbarco me li devo fare da solo.
Il motore l'ho sentito girare, va bene, non fuma ne vibra ed il motorista (quello a cui mi appoggio da sempre) me lo ha presentato come un oggetto sempre manutenuto da lui e quindi sicuro.

Io vorrei cambiare un po' di "consumabili" perché mi sembra insensato non farlo avendo il motore a banco.

Comunque, prima di tutto, faccio la verifica sul raffreddamento e poi vediamo come siamo messi!

Grazie
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#6
(27-03-2018, 11:31)FaBento Ha scritto: Ciao, il 2002 è del 1991, da allora ha fatto circa 7.000 - 8.000 ore. (la barca è stata messa in acqua a Cervia e ha fatto due volte il giro d'Italia, arrivando in Spagna, Baleari e dalla parte opposta Grecia).
Essendo in due soci, l'uso è stato intensivo anche perché alla fine si fa presto a fare un paio di ore di motore ad uscita (da Ravenna ci va una mezz'ora solo per arrivare alla imboccatura delle dighe).

Tre anni fa ho fatto una revisione abbastanza pesante sbarcando il motore e in quella occasione è stato tutto ripulito a fondo, ma controllare costa nulla e lo farò appena riesco a tornare in barca.

Il dubbio che ho è che perde anche verso il carter del volano e quello non dovrebbe avere un nesso con la temperatura (forse...).

Per quanto riguarda il D1-20, con 5000€ dovrei averlo imbarcato con membrana nuova (elica esclusa); se non è un problema di raffreddamento, a quella cifra faccio una revisione non completamente zero ore e lo sbarco e l'imbarco me li devo fare da solo.
Il motore l'ho sentito girare, va bene, non fuma ne vibra ed il motorista (quello a cui mi appoggio da sempre) me lo ha presentato come un oggetto sempre manutenuto da lui e quindi sicuro.

Io vorrei cambiare un po' di "consumabili" perché mi sembra insensato non farlo avendo il motore a banco.

Comunque, prima di tutto, faccio la verifica sul raffreddamento e poi vediamo come siamo messi!

Grazie
se effettivamente ha quelle ore direi che c'è rimasta poca polpama non è detto.
tutto sta a vedere il banco. se è buono tutto si può fare e godersi ancora 3\4000 ore.
5000€ per l'usato???
allora rifletterei per un nuovo almeno per 10 anni non ci penso più.

sei di bologna e in emilia fior di meccanici "agricoli" con prezzi umani.
se poi da buon emiliano sai metterci le mani il gioco è fatto.
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#7
5000 è il costo finale, il motore sono 3500, che include la guarnizione del piede a scafo, poi c'è sbarco, imbarco e 500€ (mia valutazione) di ricambi per manutenzione.

se non ci fosse da cambiare il piede farei tutto da solo, ma vanno fatti alcuni adattamenti alla culla e la tenuta a scafo è un affare delicato, voglio la tranquillità di un lavoro fatto da chi lo ha già fatto diverse volte!
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#8
Ultimo aggiornamento: vendita saltata, il motorista ha detto che il socio lo aveva promesso ad un cantiere...
rimane la speranza che sia un problema di surriscaldamento, che però non elimina la necessità di sbarcare il malato.
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#9
(29-03-2018, 11:19)FaBento Ha scritto: Ultimo aggiornamento: vendita saltata, il motorista ha detto che il socio lo aveva promesso ad un cantiere...
rimane la speranza che sia un problema di surriscaldamento, che però non elimina la necessità di sbarcare il malato.
con un volenteroso di Imarroncinichegalleggiano.... in mezz'ora lo tiri fuori.
e mezz'ora per smontare i cablaggi.
scarichi l'acqua,smonti la testata (lascia stare le pompe)
metti acido per termosifoni nel basamento e nella testata e ci dormi su.
poi se serve ripeti.
si staccheranno pezzi di muro dal basamento e dalla testata che dovrai togliere per evitare che vadano in giro a tappare qualche buco.
sicuramente il paraolio dell'albero motore sarà da sostituire.(niente pezzi originali per carità)
spuntigliata alle valvole e spianatura testata.
rimontaggio.
non toccare distribuzione o altro.
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#10
(29-03-2018, 11:37)andros Ha scritto: con un volenteroso di Imarroncinichegalleggiano.... in mezz'ora lo tiri fuori.
e mezz'ora per smontare i cablaggi.
scarichi l'acqua,smonti la testata (lascia stare le pompe)
metti acido per termosifoni nel basamento e nella testata e ci dormi su.
poi se serve ripeti.
si staccheranno pezzi di muro dal basamento e dalla testata che dovrai togliere per evitare che vadano in giro a tappare qualche buco.
sicuramente il paraolio dell'albero motore sarà da sostituire.(niente pezzi originali per carità)
spuntigliata alle valvole e spianatura testata.
rimontaggio.
non toccare distribuzione o altro.
+1Smiley32
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