Messaggi: 2.116
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
14-11-2019, 20:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019, 20:46 da spinner.)
(08-11-2019, 23:33)croket Ha scritto: Attenzione : il trasponder dell'AIS invia in VHF ,tra gli altri, anche l'MMSI , e per questo chi lo usa (vedi documento ministeriale per richiesta MMSI nota a fondo pagina ) deve essere in possesso del SRC (o ROC etc etc).
No assolutamente !! E specificato chiaramente che l' AIS (ovviamente trasmittente) e l'epirb (trasmittente) non necessitano di src in quanto sistemi automatici omologati. L'MMSI può essere trasmesso quindi da questi apparecchi avendo la sola licenza VHF e patente limitata senza esami.
Non è vietato l'uso del MMSI ma ne è vietato l'inserimento nel VHF (radio) distress senza l'abilitazione.
Ecco l'estratto:
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.
(10-11-2019, 18:37)Flab Ha scritto: . sembrava troppo semplice!!
Ho solo il certificato Rtf...
BV
Vale quanto sopra. Fortunatamente non serve SRC per l'AIS trasmittente (ovviamente)
Aggiungo il link alla normativa completa per i san tommaso :-)
.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 2.116
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
(07-11-2019, 23:49)Flab Ha scritto: Dunque, se ho capito bene, il nominativo internazionale e l' mmsi sono in "sovraposizione" visto che forniscono informazioni in comune, uno sul vhf in chiamata vocale e l'altro su dispositivo ais?
Grazie mille!
BV
L' A.I.S. vuole entrambi i dati inseriti. E non si possono più cambiare in autonomia.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 974
Discussioni: 72
Registrato: Apr 2009
.
 ok questo è chiaro.
BV
:smiley34:
Messaggi: 270
Discussioni: 12
Registrato: Jan 2013
(14-11-2019, 20:55)spinner Ha scritto: L' A.I.S. vuole entrambi i dati inseriti. E non si possono più cambiare in autonomia.
Io posso cambiarlo, basta fare un reset della
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Cambiare il codice si puo', autonomamente o tramite servizio di assistenza del fabbricante non importa MA CIO' CHE CONTA e' che il codice inserito DEVE corrispondere ai dati del mezzo su cui e' installato l'apparato e ci DEVONO essere le autorizzazioni (Licenza di stazione, Certifcato operatore,..) previste dal Paese di bandiera e/o quelle particolari, se definite in deroga, legale o meno che sia, a quelle internazionali, del Paese nelle cui acque si sta' navigando (ma voglio vedere chi per cosi' poco si prende la briga di intentare causa contro un Paese estero).
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
Iansolo, ti ringrazio per la precisazione.
A questo punto, e chiedo scusa se faccio perdere tempo, quale sono le autorizzazioni necessarie per un legale utilizzo completo dell'ais (ricezione e trasmissione) di cui parli?
Considerando che sono in possesso di un semplice certificato rtf, il resto della lista mi sembra alquanto lunga e laboriosa...
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 710
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2014
(17-11-2019, 14:14)Flab Ha scritto: Iansolo, ti ringrazio per la precisazione.
A questo punto, e chiedo scusa se faccio perdere tempo, quale sono le autorizzazioni necessarie per un legale utilizzo completo dell'ais (ricezione e trasmissione) di cui parli?
Considerando che sono in possesso di un semplice certificato rtf, il resto della lista mi sembra alquanto lunga e laboriosa...
Provo a risponderti io, ho aggiornato da poco la licenza. Mi riferisco a un AIS in classe B:
DOCUMENTI
- licenza rtf
- licenza esercizio impianto radiofonico aggiornata, ovvero con: il codice MMSI assegnato dal MISE (vedi msg 59 per modulo di richiesta), marca e modello dell'AIS utilizzato, marca e modello dell'EPIRP (se previsto)
APPARATI
- AIS con inseriti: MMSI, nome della barca, indicativo di chiamata o nominativo internazionale, codice riferito al tipo dell'imbarcazione (36 per vela), dimensioni
- VHS senza MMSI inserito (oppure inserito a proprio rischio e pericolo)
BV
Messaggi: 2.116
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
(16-11-2019, 20:32)gorbagliu Ha scritto: Io posso cambiarlo, basta fare un reset della
Sul mio non è possibile. e' specificato chiaramente che deve obbligatoriamente rientrare al costruttore per il cambio, neppure il rivenditore.
Probabilmente hanno imposto norme severe più recenti x l'omologazione. in effetti non deve essere possibile inserire od usare dati non corretti. Senza call ed mmsi inserito neppure si può attivare.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 15.375
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
Alcuni (gli EMxxx) mi sembra abbiano un modo astuto: c'è una carta elettronica nell'apparecchio, se uno vuole cambiare l'MMSI la toglie (il che inattiva il trasmittente) e la spedisce al distributore, il quale la azzera e la rispedisce: costo due lettere invece di due pacchi, e soprattutto senza dover smontare tutto 
.
Per chi ha AIS gestiti dal programma ProAis (tanti modelli di marche diverse) e vuol far da solo "internet is your friend" come si dice.
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
(17-11-2019, 17:31)giorgio23570 Ha scritto: Provo a risponderti io, ho aggiornato da poco la licenza. Mi riferisco a un AIS in classe B:
DOCUMENTI
- licenza rtf
- licenza esercizio impianto radiofonico aggiornata, ovvero con: il codice MMSI assegnato dal MISE (vedi msg 59 per modulo di richiesta), marca e modello dell'AIS utilizzato, marca e modello dell'EPIRP (se previsto)
APPARATI
- AIS con inseriti: MMSI, nome della barca, indicativo di chiamata o nominativo internazionale, codice riferito al tipo dell'imbarcazione (36 per vela), dimensioni
- VHS senza MMSI inserito (oppure inserito a proprio rischio e pericolo)
BV Grazie mille Giorgio. Tutto chiaro.
Bv
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 974
Discussioni: 72
Registrato: Apr 2009
Info : il 24/25 gennaio a Cinisello Balsamo (Milano) l'Associazione Allievi di Caprera organizza ( in collaborazione con il RYA) un corso per il conseguimento del SRC.
Chi fosse interessato può contattare l'associazione allievi.
:smiley34:
|