Gennaker per GS34
#1
Salve,
Vorrei prendermi un Gennaker usato per il mio Grand soleil 34, qualcuno può aiutarmi con delle misure di riferimento? Con o senza bompresso?
Grazie 1000 e
Sempre buon vento!

Alberto
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#2
(01-11-2018, 21:49)spezza Ha scritto: Salve,
Vorrei prendermi un Gennaker usato per il mio Grand soleil 34, qualcuno può aiutarmi con delle misure di riferimento? Con o senza bompresso?

Trovarlo usato giusto non sarà semplice (almeno io non ci sono riuscito se non a prezzi insensati), lavorando senza bompresso dovresti stare intorno a (valori massimi):
inferitura 13.30 m
base 6.50 m
balumina 12.50 m
per un'area intorno ai 69-70 mq

ovviamente se metti un bompresso è meglio, ma non è facilissimo installarne uno.
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#3
Va così bene con lo spi.
Io ho aumentato la base randa a 4 m. , riuscivo a stringere 1°/2° di più. 43° 44° sul reale invece di 45°.
La barca l'ho venduta, in poppa va benissimo e potrebbe andare meglio con uno spi sui 100 mq. e un tangone maggiorato.
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#4
Grazie!
Uscendo quasi sempre da solo lo spi mi diventa difficile!

A.
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#5
Per me è più difficile il gennaker.
La vela è un'opppppinione.
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#6
Verissimo .....e poi ha un range di utilizzo
molto più ampio.

(02-11-2018, 20:32)bullo Ha scritto: Per me è più difficile il gennaker.
La vela è un'opppppinione.-
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#7
Spezza se non hai problemi di misure per la stazza consigliati col velaio, un gen dai 45° ai 160° di apparente, se lo usi con poco vento lo fai più grande e con la calza.
Con vento ti basta il genoa.
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#8
Bullo come sempre estremo, ma dimostra sempre di saperla lunga !
Boh, se una barca nasce con lo spi, la sensazione è che cammini bene con quello.
Strambare con uno spi è forse più complicato, mi chiedo poi in crociera quante strambate una fa. Con una calza comunque puoi chiudere e ridare vela dalla parte opposta.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#9
Sul GS 34 è complicato perchè c'è il tangone con la campana, Bisogna andar su con questa per farlo passare sotto allo strallo, sarebbe più semplice con il bilancino.
In crociera zero strambate.
La barca è armata in testa per il genn ci vuole il bompresso.In poppa ho fregato anche un 36.7 , al gran lasco eravamo li poi il vento le ultime 3 ml girò in poppa piena, io inquadrato in rotta diretta, loro costretti ad orzare gli ho dato mezzo miglio, vento sui 15 nodi forse di più, non ho l'anemometro facevo sui 7/8 nodi sull'onda, Quelli del 36,7 erano scarsi, forse di più.
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