Rispondi 
sea talk NG
Autore Messaggio
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 185
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
sea talk NG
Ho sostituito tutta la strumentazione B&G con nuova strumentazione RayMarine collegata in sea talk NG.
Navigando in bolina stretta mi è apparsa questa videata, chi mi sa dire il significato dei due triangoli rosso e verde che appaiono sullo schermo del plotter? Se poi avete qualche consiglio è benvenuto
Grazie


Allegati Anteprime
   
22-11-2018 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.950
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: sea talk NG
Le linee rossa e verde sembrano delle rotte di bolina con mure a dritta (linee verdi) e sinistra (linee rosse), i triangoli di conseguenza potrebbero essere degli intervalli di confidenza associati alle oscillazioni del vento.
In pratica se devi bolinare verso il waypoint seguirai la rotta rossa o verde e, per non farti fregare dalle oscilazioni del vento non ti converrà mai spingerti dentro i triangoli verde e rosso.
E' una mia interpretazione guardando l'immagine, non ho letto manuali o altro.
22-11-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.830
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: sea talk NG
Sono le 2 layline che compaiono quando utilizzi la funzione goto waypoint.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-11-2018 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 185
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: sea talk NG
(22-11-2018 19:50)pepe1395 Ha scritto:  Sono le 2 layline che compaiono quando utilizzi la funzione goto waypoint.
BV!

Quindi fammi capire, sarebbero le due opportunità (mura a dritta o mura a sinistra) con la rotta più conveniente che dovrei seguire per raggiungere waypoint navigando a vela?Smiley30
24-11-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 185
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: sea talk NG
(22-11-2018 16:32)clavy Ha scritto:  Le linee rossa e verde sembrano delle rotte di bolina con mure a dritta (linee verdi) e sinistra (linee rosse), i triangoli di conseguenza potrebbero essere degli intervalli di confidenza associati alle oscillazioni del vento.
In pratica se devi bolinare verso il waypoint seguirai la rotta rossa o verde e, per non farti fregare dalle oscilazioni del vento non ti converrà mai spingerti dentro i triangoli verde e rosso.
E' una mia interpretazione guardando l'immagine, non ho letto manuali o altro.

Potrebbe essere una valida supposizione. se così fosse questa altra foto del plotter cosa dovrebbe indicare che mi trovo nell'angolo morto?
Non trovo nulla di questa configurazione sul manuale... boh..
24-11-2018 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 185
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: sea talk NG
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(24-11-2018 11:15)mac222 Ha scritto:  Potrebbe essere una valida supposizione. se così fosse questa altra foto del plotter cosa dovrebbe indicare che mi trovo nell'angolo morto?
Non trovo nulla di questa configurazione sul manuale... boh..

ecco la foto
24-11-2018 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.950
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: sea talk NG
Le layline sono le due rotte di bolina per raggiungere il waypoint/boa quindi, nella prima foto, la linea rossa e verde che stanno dentro i triangoli.

L'area rossa delle seconda foto non capisco cosa significhi, tu sicuramente hai la prua nell'angolo morto, (che per definizione è il quadrante da cui viene il vento tra le due layline).
L'area però è delimitata dalla tua rotta con mure a dritta. Dentro l'area rossa hai delle rotte possibili con mure a sinistra, forse il significato è che dopo una virata ti troverai mure a sinistra?
26-11-2018 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 185
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: sea talk NG
Va bhe... grazie ragazzi..... Quello che ho capito è che per me che utilizzo la barca per uscite e crociera in famiglia, molto probabilmente avrei potuto installare una strumentazione meno sofisticata e certamente più economica. Vatti a fidare delle consulenze dei venditori.
BV a tutti
26-11-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 742
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: sea talk NG
(26-11-2018 19:30)mac222 Ha scritto:  Va bhe... grazie ragazzi..... Quello che ho capito è che per me che utilizzo la barca per uscite e crociera in famiglia, molto probabilmente avrei potuto installare una strumentazione meno sofisticata e certamente più economica. Vatti a fidare delle consulenze dei venditori.
BV a tutti

Caro Mac, se ti può consolare non sei il solo ad aver fatto questa considerazione.
26-11-2018 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.830
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: sea talk NG
Sono d’accordo che i cartografici “moderni” abbiano un sacco di funzioni, molte delle quali assolutamente inutili per noi, ma magari utili per pescatori e/o motoscafari.
Nella fattispecie (layline) una lettura del manuale avrebbe risolto molti problemi. Tieni conto che in caso di aggiornamento del software, viene anche pubblicata anche una nuova versione del manuale.
L’ultima versione in italiano la trovi qui:
https://m.box.com/shared_item/https%3A%2...1327414698
E di Layline si parla a pagina 187.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-11-2018 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  da sea talk a nmea CUCUDRIL 4 1.571 19-11-2019 15:59
Ultimo messaggio: IanSolo
  Autohelm ah800 e sea talk cellagiorgio 2 1.929 12-12-2017 19:15
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Raychart 620 e Sea Talk failure kavokcinque 3 2.076 14-02-2016 21:14
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Definizioni: BUS - Sea talk sgiulio 1 1.491 05-09-2012 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Rete Sea-Talk RinoNA 0 1.277 25-09-2011 06:39
Ultimo messaggio: RinoNA
  collegamento nmea 0183 / sea talk marco.io1980 6 5.397 07-07-2011 17:44
Ultimo messaggio: Edolo
  Raymarine St60+ Wind e collegamento Sea Talk elan 333 2 2.718 11-02-2011 03:38
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)