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Ho trovato una mezza coppiglia vicino alla landa delle sartie di dritta, cerco da dove è saltata fuori, ma niente. Poco dopo trovo l'altra metà alla mastra, nascosta tra i bozzelli ed il piede dell'albero.
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Ho ispezionato albero, connessioni dello strallo, belin sartie, perni delle pulegge e bozzelli, crocette, boma e vang arridatoi ma niente!.
Due anni fà trovai in tre occasioni diverse ma nelle stesse posizioni tre molle inox 4 x 15 che conservai e risultate aliene.
Ma i burloni esistono ? Se si, dormo tranquillo !
Per il momento ho preso nota di tutti i presenti sull'isola.
Per chiamare le cose con il suo nome, Ho l'albero passante, su cosa o appoggiato: Mastra o Scassa ?
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(17-03-2019, 17:12)don shimoda Ha scritto: Ho trovato una mezza coppiglia vicino alla landa delle sartie di dritta, cerco da dove è saltata fuori, ma niente. Poco dopo trovo l'altra metà alla mastra, nascosta tra i bozzelli ed il piede dell'albero.
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Ho ispezionato albero, connessioni dello strallo, belin sartie, perni delle pulegge e bozzelli, crocette, boma e vang arridatoi ma niente!.
Due anni fà trovai in tre occasioni diverse ma nelle stesse posizioni tre molle inox 4 x 15 che conservai e risultate aliene.
Ma i burloni esistono ? Se si, dormo tranquillo !
Per il momento ho preso nota di tutti i presenti sull'isola. 
Per chiamare le cose con il suo nome, Ho l'albero passante, su cosa o appoggiato: Mastra o Scassa ? Burloni? Ma non si chiamano Stronzi??
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Provo ad immagginare, sulla trozza il dado sotto al perno per caso oltre ad essere avvitato ha per caso un foro sul dado e sul perno per far passare una copiglia di sicurezza perchè non si sviti.
Mastra è il "buco" foro dove passa l'albero, mastra è anche il rialzo, in questo caso in metallo, tutto attorno al buco;
Scassa in chiglia dove appoggia il piede albero, se c'è il paramezzale che corre sopra ai madieri la scassa è sopra questo ( paramezzale).
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17-03-2019, 18:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2019, 18:08 da don shimoda.)
Grazie Bullo
Sul perno che dici, ed anche a quello più in basso, alla base del vang ci sono fori da 6 mm con grilli che fanno le veci della coppiglia .
Perdonami Bullo, ho sbagliato a scrivere, sono un pò annebbiato da Burlone / Stxxxo,
In realtà ho l'albero APPOGGIATO e non passante, ma non posso più correggere il messaggio precedente.
Quindi dico bene se dico che l'albero è appoggiato alla MASTRA, e poi sottocoperta c'è il sostegno (mi verrebbe da dir la sbarra da Lap Dance) appoggiato a sua volta non sulla SCASSA ma direttamente sul ragno che imita il paramezzale ?
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Hai la scassa in coperta, se non c'è buco non c'è mastra, sotto c'è il puntello che appoggia sul madiere o sopra al madiere il paramezzale.
Tanto per capirsi si chiama Mastra anche tutto il rialzo attorno alle boccaporte.
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Dopo la consueta precisione di Bullo ti faccio tre ipotesi:
La prima, scontata:
Qualcuno ha fatto lavori su barca vicina con la manualità
e il carattere dispettoso del babbuino. 
La seconda poco probabile in Capraia:
Alla partenza della regata c'è uno sconcertante lancio di
minuteria sulle coperte degli avversari, che si fermano
a controllare il rigging 
La terza, allarmante:
qualcuno ti ama sull'isola... o vuole il tuo posto barca?
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Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??
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Per l'albero sono fastidioso, se capitasse a mè partirei dalla TA e verifico più di tutto, anche con foto per memoria.
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(17-03-2019, 20:06)Brunello Ha scritto: Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk Mai:  mai nessuno sopravento 
ps:i grilli costano!
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(18-03-2019, 15:26)Wally Ha scritto: Per l'albero sono fastidioso, se capitasse a mè partirei dalla TA e verifico più di tutto, anche con foto per memoria. Anche io, santa coppiglia !.
E' esattamente quello che ho fatto, è per quello che adesso dormo tranquillo.
Prima ho fatto foto con il teleobbiettivo, per controllare la situazione e poter salire in sicurezza.
Dai segni lasciati sulla coppiglia rotta posso dedurre che era inserita in un foro lungo 20 mm. compatibile a quelle quattro che fermano i perni del vang, mentre i perni in T.A. sono più corti.
Due anni fà smontai il vang per manutenzione, per sostituire molla ed il tubo a cannocchiale, misi le coppiglie nuove, ricordo bene di
aver smaltito correttamente tutti i pezzettini avanzati, a quel tempo la mia testa funzionava benissimo, almeno credo
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(17-03-2019, 20:06)Brunello Ha scritto: Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??

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Siiiiii!!!!!!!!!!!!! Volevo scriverlo io.. che ridere..... certo, roba di circolo con equipaggio goliardico con cui c'è la confidenza di farci degli scherzi ogni tanto.. per dire, non lancerei un grillo aperto in pozzetto ad Hugo Boss in partenza alla MSR.....
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Fatto il giro del rig e risultato tutto a posto, farei il giro (mentale) delle persone con le quali hai avuto da dire anche involontariamente
Altro sistema, se non sono in molti lì in giro, ti procuri un po' di coppiglie vecchie, le tagli e le semini sulle coperte viciniori: il primo che viene lì e dice una cosa tipo "Allora la finiamo con gli scherzi stupidi??!!" sai chi è stato
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Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione
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(19-03-2019, 16:45)France WLF Sailing Team Ha scritto: . per dire, non lancerei un grillo aperto in pozzetto ad Hugo Boss in partenza alla MSR.....
il grillo nell'altro secolo, oggi ci vorrebbe un anello ad alto scorrimento fessurato, un gambetto tessile con il nodo diamante sciolto, ecc.
ecco 'na roba così 
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20-03-2019, 12:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2019, 12:27 da France WLF Sailing Team.)
Beh.. si, se Alex trova un grillo inox in coperta si domanda subito a quale barca appartenga.. di certo non alla sua.
Ad ogni modo mi sono burlato pure di lui in partenza alla MSR:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=8IvFR-Znxak][/hide]
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EUREKA! RISOLTO! GRAZIE A ZANKIPAL ! 
Sfumatal'ipotesi del burlone.
ho letto questo messaggio e mi sono fiondato in barca.
(20-03-2019, 11:24)zankipal Ha scritto: Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione
La parte restante della coppiglia era proprio lì, nascosta sotto i belin della randa, risulta più lunga di 10 mm rispetto al campione, 70 mm compreso la testa, per un foro ungo 45 mm
La Copp. deve essere stata tranciata dal movimento di brandeggio del boma ed un pò dalla scarsa lubrificazione del perno (colpa mia).
Non sono riuscito ad infilare la nuova Copp. Riproverò quando cala il vento, adesso siamo sui 25 kn, lubrifico e allineo il perno per metterne una nuova.
Con buona pace ed un sorriso ai burloni Brunello e France
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(20-03-2019, 11:24)zankipal Ha scritto: Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione
Eh, il sapere 
Meditate gente, meditate
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