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Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Lo sarei anche io. Uso il condizionale perchè tutti coloro che conosco con esperienza pluriennale di regate e/o professionisti (velai, rigger, etc.) giurano che non c'è mai stato un problema in condizioni molto più "tirate" di quelle cui io sottopongo l'attrezzatura (a 12 aws chiudo e tolgo Code, che non mi serve più, con 12 aws la mia barca è quasi in velocità critica e col fiocco stringe meglio e sbanda meno). L'avvolgimento invece ha poco a che fare con l'altezza dell'attacco, dato che inizia a prendere torte prima di metà albero...Piuttosto ieri sera sono stato fulminato sulla "via di Damasco", mentre mi arrovellavo su "cosa diavolo è cambiato rispetto ai 4 anni precedenti" (in cui non è mai accaduto niente di ciò, a parte una "mezza" volta in regata). Al rimessaggio 2024 sono state cambiate le pulegge in testa d'albero...Successivamente alla sostituzione, su quella drizza ho issato una volta (a maggio) l'A1 senza problemi, ma poi a giugno è iniziato il problema, che da allora non mi ha più mollato (con la pausa dovuta al cambio drizza di agosto). A parte tutto il resto, mi conviene intanto indagare su queste pulegge in delrin...magari è una coincidenza, però è strano che per 4 anni la vela sia andata su e giù senza problemi, e poi improvvisamente questa estate ne crei...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2024 10:01 da jacques-2.)
15-11-2024 08:55
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
L'indagine su "una drizza al di sopra di ogni sospetto" prosegue. Domenica ho tolto qualche torta dalla coperta, girando la drizza con il bozzello. Poi ho incocciato il Code e sono salito in testa d'albero. Ho chiesto di issare, guardando come si comportava la drizza. Essa sale perfettamente dritta senza prendere giri, e scorre dritta nella gola della puleggia. Arrivata in testa, aveva preso "solo" UN giro, per cui è stata ammainata senza problemi. Ho preso le misure tra uscita drizza, fermo dead-end e tra quest'ultimo e la swivel, dopo aver cazzato drizza. Credo che il problema avvolgimento si risolva togliendo le torte, se presenti, dalla coperta prima di issare, e poi mettendo una girella sulla dead-end. Ora devo controllare di che tipo è, ma il tylaska che avevo sotto il bozzello della 2:1 (che almeno fin oad oggi ha retto egregiamente) dovrebbe andare bene. Infine ho ordinato il Tylaska Halyard Shackle 2:1 H8 siìuggerito da Albert, da mettere al posto del bozzello attuale. Intanto vedrò se con questa configurazione finisce questa storia dell'attorcigliamento, poi vedrò il resto.
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18-11-2024 11:24
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albert Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Viste le foto, il mio consiglio è quello di mettere l'attacco della dead end incassato e non sporgente più in basso di una 30na di centimetri. Poi, vedendo la tua swivel Karver, ti consiglio invece del Tylaska "generico", la sua puleggia 2:1 dedicata (entra nel sito di special rig con il modello del tuo avvolgitore e trovi quella giusta).
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Puoi fare anche una cosa parziale come dici, ma finchè issi in porto con te in testa d'albero che controlli, tutto va bene al 90%, ma in mare non è detto che la percentuale di riuscita non cambi drasticamente.

P.S. il moschettone in testa d'albero è una rogna sicura ... eviterei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2024 12:07 da albert.)
18-11-2024 12:06
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
(18-11-2024 12:06)albert Ha scritto:  Viste le foto, il mio consiglio è quello di mettere l'attacco della dead end incassato e non sporgente più in basso di una 30na di centimetri.
Ne parlerò in occasione del rimessaggio, intervenendo col cestello
Poi, vedendo la tua swivel Karver, ti consiglio invece del Tylaska "generico", la sua puleggia 2:1 dedicata (entra nel sito di special rig con il modello del tuo avvolgitore e trovi quella giusta).
Purtroppo non riesco a capire che modello di Karver sia, è privo di qualsiasi riferimento eccetto la marca.
Puoi fare anche una cosa parziale come dici, ma finchè issi in porto con te in testa d'albero che controlli, tutto va bene al 90%, ma in mare non è detto che la percentuale di riuscita non cambi drasticamente.

P.S. il moschettone in testa d'albero è una rogna sicura ... eviterei.
Per moschettone intendi quel tylaska che ho detto che vorrei mettere al fermo della dead-end? Cosa metteresti al suo posto?

GRAZIE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2024 13:45 da jacques-2.)
18-11-2024 13:44
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albert Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Se rilevi il diametro del tamburo e la dimensione dei perni non è impossibile risalire al modello del Karver 32. Oppure rilevi il diametro del perno della swivel e quello del foro del grillo e con quelli scegli il bozzello dedicato. Se metti l'attacco incassato, fai un bel lashing tra lui e la piomba. Qualsiasi cosa metallica sporgente tu metta lassù rischierà di fare danni alle drizze o di sganciarsi sbattendo quando non è in tensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2024 16:26 da albert.)
18-11-2024 16:23
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
(18-11-2024 16:23)albert Ha scritto:  ...[] fai un bel lashing tra lui e la piomba...[]
...il che esclude di poter mettere una girella sulla dead-end, che ridurrebbe il problema attorcigliamento...ho capito bene?
18-11-2024 18:37
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albert Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Sì, il problema va risolto a monte. Per installare una girella che possa funzionare senza strusciare sul profilo dell'albero dovresti mettere un naso sporgente che mal si concilia con la drizza che ci passa contro.
19-11-2024 10:14
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Qualcuno mi smonti un'ideazza che mi è venuta.....(se no rischio di metterla in atto).

Ho pensato che prolungando la drizza per un'altra lunghezza d'albero, e sostituendo il fermo della dead-end con un anello/golfare opportunamente fissato, il "vero" dead-end potrebbe arrivare a piede d'albero.
Da una parte 18 metri di drizza in più (nel mio caso), dall'altra:
1. a piede d'albero posso mettere alla dead.end le girelle che voglio
2. se si intreccia in testa, mi basta collegare uno spezzone di cima alla dead-end al piede e far scorrere entrambi i capi della drizza (dal piede e dalla testa) portandomi giù in coperta l'intreccio.
3. per ogni manutenzione o problema non devo salire in testa d'albero, ma posso fare tutto dalla coperta, passare testimoni, etc.

Dove è la fregatura che non ho considerato?


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 13:12 da jacques-2.)
ieri 11:29
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marbr Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Qualsiasi spira prenderà la drizza dall'anello di rinvio non passerà verso il basso per l'attrito causato dalla piega/curva stretta della drizza stessa sull'anello.
Avresti il tratto che scende bello steso e la solita treccia lassù.
Di sicuro però a quel punto ammainare sarà possibile, ma o tieni pronta una prolunga da incocciare al volo, o devi raddoppiare la lunghezza di questa porzione di drizza.
ieri 22:43
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
(ieri 22:43)marbr Ha scritto:  Qualsiasi spira prenderà la drizza dall'anello di rinvio non passerà verso il basso per l'attrito causato dalla piega/curva stretta della drizza stessa sull'anello. E' possibile, anzi, probabile, ma se potrebbe non migliorare, di certo non peggiora.
Avresti il tratto che scende bello steso e la solita treccia lassù. Questo problema o lo risolve l'abbassamento della dead-end che suggerisce Albert, oppure non si risolve (dato che anche la girella sulla dead-end è bocciata).
Di sicuro però a quel punto ammainare sarà possibile, ma o tieni pronta una prolunga da incocciare al volo, o devi raddoppiare la lunghezza di questa porzione di drizza. Esatto, incoccerei una prolunga di lunghezza coerente che tengo abitualmente nel gavone di prua.

Altre possibili criticità?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 10:29 da jacques-2.)
oggi 10:24
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