Autopilota per barra
#1
Ciao. Aggiorno una vecchia richiesta di consigli...

Timone a barra per un vecchio show 34 (10.30m / 4.9 di dislocamento quindi conterei circa 6)

Ho chiesto info a un rivenditore che tratta sia raymarine che simrad.

Inizialmente il ballottaggio era tra raymarine st2000 e simrad tp32. L'st2000 è stato scartato perché valido fino a 4.5t. mentre il simrad tp32 copre fino alle 6.3 (e, dicono, 39 piedi).

Il rivenditore sconsiglia vivamente simrad per problemi di assistenza e ricambi. Vorrebbe farmi installare un raymarine ev100 (fino a 6t).

I costi: il raymarine ev100 verrebbe 1500euro (riesce ad abbassarlo fino a 1400), il simrad tp32 800euro.

Voi che ne pensate?
Pro e contro?

Link ai prodotti:

http://www.raymarine.it/view/?id=7679

.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
L’Adriatico è forse la regione marittima più coerente. Da solo, e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell’intero Mediterraneo.
Fernand Braudel
È una ., acqua, . una, viste tutte.
Big Z
Cita messaggio
#2
Nessuno nessuno?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
L’Adriatico è forse la regione marittima più coerente. Da solo, e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell’intero Mediterraneo.
Fernand Braudel
È una ., acqua, . una, viste tutte.
Big Z
Cita messaggio
#3
EV100 rispetto al TP è diverstamente evoluto con sensore separato e garantisce performance e migliori e interfacciamento con la strumentazione del vento in maniera più efficace , chiaramente dipende da cosa hai di altra elettronica.

Il costo è relativo al tipo di navigazione che fai

Sono a mio parere due prodotti diversi da costi diversi

Personalmente investieri su un buon pilota scalabile ma dipende da cosa ti serve dalle condizioni d'uso etc etc
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#4
io proverei il 2000, capisco cosa faccio con la barca e a quel punto cambio o tengo

ciao
Cita messaggio
#5
Ciao
Ho anche io uno show 34 ed attualmente ho l’st2000 che ha funzionato fino ad ora piu’ che onestamente.
Dovessi cambiare, budget permettendo andrei per l’ev100 ma al momento va bene così.
Se vuoi sapere qualcosa di piu chiedi pure.
BV



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
(14-05-2019, 22:06)skippy2 Ha scritto: Ciao
Ho anche io uno show 34 ed attualmente ho l’st2000 che ha funzionato fino ad ora piu’ che onestamente.
Dovessi cambiare, budget permettendo andrei per l’ev100 ma al momento va bene così.
Se vuoi sapere qualcosa di piu chiedi pure.
BV



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Questa è un'info preziosa!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
L’Adriatico è forse la regione marittima più coerente. Da solo, e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell’intero Mediterraneo.
Fernand Braudel
È una ., acqua, . una, viste tutte.
Big Z
Cita messaggio
#7
Io ho un GS 34.1, dislocamento circa kg 4.700, con ST2000 mi trovo bene. Non altre esperienze per fare paragoni.
Cita messaggio
#8
Spx 4000 Raymarine su comet 303 a pieno carico in estate sono oltre 4200 Kg, e con mare tiene, avuto il 100 e provato il 2000 sono sottodimensionati per le vostre barche, ossia con bonaccia vanno bene ma se si è stanchi e andate di pilota con mare sono sottodimensionati, mia esperienza, non conosco personalmente EVO 100 ma troppo sofisticato credo.
MEOLO
Cita messaggio
#9
(17-05-2019, 15:39)fabrizio 61 Ha scritto: Spx 4000 Raymarine su comet 303 a pieno carico in estate sono oltre 4200 Kg, e con mare tiene, avuto il 100 e provato il 2000 sono sottodimensionati per le vostre barche, ossia con bonaccia vanno bene ma se si è stanchi e andate di pilota con mare sono sottodimensionati, mia esperienza, non conosco personalmente EVO 100 ma troppo sofisticato credo.

Ma no l' EV100 è solo l'evoluzione del 2000 su base nmea2000 con sensore su 9 assi e vale tutti i soldi di differenza

basta guardare sul sito Raymarine
Inoltre permette interfaccia con strumenti del vento gps etc in maniera più facile e funzionale.

L St 2000 va sicuramente bene ma ev100 è meglio non il top ma meglio mooolllltttooo
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#10
(17-05-2019, 15:39)fabrizio 61 Ha scritto: Spx 4000 Raymarine

SPX 4000 esiste?
Conosco ST-4000 oppure SPX-5 o 10.
Cita messaggio
#11
SPX- 5, se ricordo bene, che è un 4000 poi c'era il plus che era per un uso più sportivo, è con l'attuatore più centralina a parte più fluxgate più strumento ST6002 di controllo.
MEOLO
Cita messaggio
#12
A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.
Cita messaggio
#13
(22-05-2019, 13:57)Markolone Ha scritto: A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.
Ciò avviene perchè hai una buona equilibratura del piano velico e la barca non soffre troppo di imbardate. Tutti i piccoli piloti vanno sotto sforzo più
per onda e rollio che per il vento (se le vele sono a segno).
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
#14
(22-05-2019, 13:57)Markolone Ha scritto: A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.

Mia esperienza con mare formato e dislocamento a pieno carico oltre le 4 toll. il pilota autohelm 1000 non ce la faceva a governare, con questo di ora nessun problema, collaudato! Il 1000 me lo tengo di scorta qualora ne avessi bisogno ma soltanto per le bonacce Thumbsupsmileyanim
MEOLO
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  alimentazione volante autopilota shein 10 234 18-12-2025, 00:06
Ultimo messaggio: shein
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 747 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 719 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 519 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 1.576 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 484 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Raymarine Evolution e trasduttore di barra iomagico 23 8.151 17-04-2025, 16:44
Ultimo messaggio: bellatrix
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 4.580 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 1.812 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 957 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: