Discussioni: 31
Discussioni: 174
Argomento interessante. Credo di avere a bordo la stessa pompa o modello simile
Discussioni: 27
Avevo una pompa diversa, ma con lo stesso problema di gomma indurita dal tempo che non teneva più la pressione e con l'impossibilità di reperire valvole nuove.
Il problema si è verificato in questo inizio stagione e per ora ho sostituito l'autoclave, il prossimo inverno proverò a metterle a mollo per una decina di giorni nella Cocacola. Anni fa notai che gli oring del log estraibile, al quale avevo "inflitto" lo stesso trattamento per eliminare serpulidi e incrostazioni calcaree, si erano ammorbiditi e ingrossati a tal punto da rendere molto difficoltoso il reinserimento del log nella sua sede.
Non andasse a buon fine proverò a crearne di nuove con una lastra di gomma pari spessore e se proprio non riuscissi a recuperarla la rottamerò, con grande dispiacere, perchè per 35 anni ha funzionato benissimo e molto più silenziosamente.
Io avevo pensato vasellina o acqua calda x renderli più morbidi
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Discussioni: 394
(12-06-2019, 20:09)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Avevo una pompa diversa, ma con lo stesso problema di gomma indurita dal tempo che non teneva più la pressione e con l'impossibilità di reperire valvole nuove.
Il problema si è verificato in questo inizio stagione e per ora ho sostituito l'autoclave, il prossimo inverno proverò a metterle a mollo per una decina di giorni nella Cocacola. Anni fa notai che gli oring del log estraibile, al quale avevo "inflitto" lo stesso trattamento per eliminare serpulidi e incrostazioni calcaree, si erano ammorbiditi e ingrossati a tal punto da rendere molto difficoltoso il reinserimento del log nella sua sede.
Non andasse a buon fine proverò a crearne di nuove con una lastra di gomma pari spessore e se proprio non riuscissi a recuperarla la rottamerò, con grande dispiacere, perchè per 35 anni ha funzionato benissimo e molto più silenziosamente.
Dici bene gomma indurita.Sostituita dopo 12 anni di onorato servizio,costo 80 euro.Spero che duri altri 12 anni,io ne avrò 79.A parte la battuta,anche io provato a smontare la vecchia,pulendola da vari residui,ma ha durato un giorno,poi non pompava più.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
In effetti basterebbe avere dei ricambi a prezzi onesti....
Discussioni: 813
Tutto ha una fine...
Puoi tentare con acqua e aceto portando per qualche istante in ebollizione poi li lasci fino ad acqua fredda
(13-06-2019, 09:21)andros Ha scritto: Tutto ha una fine...
Puoi tentare con acqua e aceto portando per qualche istante in ebollizione poi li lasci fino ad acqua fredda
giusto.... è un peccato perchè a parte quei quattro gommini è perfetta l'autoclave.
Discussioni: 87
I primi due che escono cercando "Flojet R4325 spares" :
[hide]
https://www.mackengineering.co.uk/FLOJET-PUMP-SPARES/
./ [/hide]
(13-06-2019, 12:42)IanSolo Ha scritto: I primi due che escono cercando "Flojet R4325 spares" :
[hide] https://www.mackengineering.co.uk/FLOJET-PUMP-SPARES/
./ [/hide]
Grazie Iansolo,
li avevo trovati, ma praticamente mi costa quasi 53€..... se ne prendo una nuova (non della stessa categoria) da 11 litri/minuto spendo 57€..... ora l'ho pulita ed ammorbidito le guarnizioni in vasellina ed acqua calda e funziona... se dopo qualche giorno non funziona più la prendo nuova optando per quella economica....
Vado leggermente OT.
C'è qualcuno che ha provato a cambiare la molla del pressostato per modificare la pressione di avvio?
O è operazione sconsigliabile a priori?
ma in realtà la puoi tarare, perchè cambiarla?
(17-06-2019, 09:33)chiattillo.doc Ha scritto: ma in realtà la puoi tarare, perchè cambiarla?
Non quella che avevo, nè quella nuova.
Come la tari la tua?
sotto il pressostato porta una vite, + avviti e + sale la pressione.... io l'ho messa al minimo....
La vecchia non aveva nessuna vite, per la nuova ho chiesto al venditore che mi ha confermato che la taratura non è regolabile.
Me la terrò così.
Discussioni: 174
La vite dovrebbe essere protetta/nascosta da un fondello in plastica.
Verifica o inviaci qualche foto
BornFree
p.s. il venditore fa il venditore
(17-06-2019, 21:28)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: La vecchia non aveva nessuna vite, per la nuova ho chiesto al venditore che mi ha confermato che la taratura non è regolabile.
Me la terrò così.
Ieri ho rimontato l'autoclave in barca.... a casa facendo la prova con due spezzoni di tubo una volta carico il circuito staccava e funzionava in maniera corretta e continua.... in barca rimane accesa veramente tanto tempo una volta innescato il circuito.... sto optando per prenderla nuova, anche perchè non si è tolto quel fastidioso fenomeno delle pulsazioni che quando apri il rubinetto della cucina ti fai il bagno.,.....
con l'occasione magari sostituisco anche tutti i tubi....
Discussioni: 144
Piccolo vaso di espansione = getto uniforme e stacchi più prolungati
Aggiornamento: Ho staccato il tubo di carico dal serbatoio e messo in un secchio con acqua e tutto funziona bene.... Quindi il problema é nel serbatoio!
ieri ho aperto il tappo di ispezione del serbatoio e con grande stupore ho trovato al posto del tubo che scende verso il fondo un corugato per filibelettrici.... ma di serie esce cosí? cmq sostituito il corrugato con un tubo é tornato tutto normale assafá