Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Se mai servisse un'ulteriore conferma su quanto fa . ci veda bene!
Tratto dal blog di Bolina.
[hide]
MOB e lunghezza penzoli.[/hide]
A noi serva come ulteriore avviso di attenzione!
B.V.
Francesco
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
arrivano tardi

se ne era discusso fin dal momento dell'incidente
Messaggi: 2.942
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2010
E anche in modo abbastanza diffuso con varie ipotesi su come evitare l'evento
Matteo
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Orpo, altro doppione!
Sto proprio diventando diversamente giovane!
Comunque forse serve a non dimenticare di porre attenzione anche li.
P.s.: Anche seguendo le istruzioni, evidentemente, non sono un gran "cercatore". Non riesco a trovare le discussioni che citate. Mi allegate qualche link?
Grazie e B.V.
Francesco
Messaggi: 2.787
Discussioni: 245
Registrato: Nov 2015
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Ok letto (per quel che leggo l'inglese!) ma pensavo di trovare qualche suggerimento specifico relativo ai penzoli.
Francesco
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Ok grazie, letto (per quel che leggo l'inglese!), ma pensavo di trovare qualche suggerimento specifico relativo ai penzoli.
Francesco
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
guarda per esempio filo "ombelicali"
o ricerca su adv tether, longe, ecc ci sono tanti tanti contributi
.
.
.
.
questo specifico all'incidente
.
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Grazie!!!
Appena posso leggerò con interesse e ... invidia per il tuo saper "cercare"!!!

Francesco
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
(29-06-2019, 11:04)Franc Ha scritto: Grazie!!!
Appena posso leggerò con interesse e ... invidia per il tuo saper "cercare"!!! 

praticamente li ha scritti lui piu che cercare.. ricordarsi dove!

non rimandare la lettura... sono dati ed esperienze importanti.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
La curiosità era troppo e ho letto con interesse ma non ho trovato soluzione alla torsione del "moschettone" se non qualche idea derivante dagli alpinisti ma che difficilmente potremmo adottare.
... però ora sono rimasto in arretrato con le pulizie di casa e fra poco arriva il "capo"!
Scappo.
Vi leggerò.
B.V.
P.s.: da molti anni (almeno 20) adotto i penzoli a due lunghezze, richiamati da elastici e sono anche piaciuti molto, infatti me li hanno fottuti subito!!!
Scappoooo!!!
Francesco
Messaggi: 2.942
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2010
(29-06-2019, 12:17)Franc Ha scritto: La curiosità era troppo e ho letto con interesse ma non ho trovato soluzione alla torsione del "moschettone" se non qualche idea derivante dagli alpinisti ma che difficilmente potremmo adottare.
... però ora sono rimasto in arretrato con le pulizie di casa e fra poco arriva il "capo"!
Scappo.
Vi leggerò.
B.V.
P.s.: da molti anni (almeno 20) adotto i penzoli a due lunghezze, richiamati da elastici e sono anche piaciuti molto, infatti me li hanno fottuti subito!!! 
Scappoooo!!!
La soluzione e' mettere un loop tessile sul golfare e attaccarsi a quello e non al golfare. Se guardi bene se ne e' parlato.
Matteo
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
oppure un moschettone tipo Tango della Kong, tiene un carico adeguato anche in laterale, senza aprirsi come il coperchio di una scatoletta.
Per ora, se uno lo lava ogni giorno ok, altrimenti se si è meno rigorosi tipo me, l'acqua salata un po' lo attacca, nulla a livello spessori ma lascia le macchiette.
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Si, Nimbo se sei al timone o fermo in pozzetto, ma quando ti muovi? Perchè è così che è accaduto l'incidente alla Clipper Round ... ecc.. ovvero l'uomo si era assicurato alla JackLine e poi ... il "moschettone" è finito sulla galloccia e li si è torto. O ho capito male?
Forse la soluzione è quella di rob che ho montato da qualche mese senza saperlo!
Francesco
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
(29-06-2019, 17:09)Franc Ha scritto: Si, Nimbo se sei al timone o fermo in pozzetto, ma quando ti muovi? Perchè è così che è accaduto l'incidente alla Clipper Round ... ecc.. ovvero l'uomo si era assicurato alla JackLine e poi ... il "moschettone" è finito sulla galloccia e li si è torto. O ho capito male?
Forse la soluzione è quella di rob che ho montato da qualche mese senza saperlo!
puoi mettere lo stroppetto attorno alla lifeline.
Comunque, almeno per me tutte queste discussioni servono più per avere un quadro generale del tipo di funzionamento, incidenti, precauzioni eccetera dei vari sistemi, poi uno cerca di applicarli alla sua situazione specifica, sarà sempre un compromesso.
bv r
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Concordo!
Francesco