motore non si spegne
#1
ho un Bavaria 38 del 1999. Motore Volvo MD22L 50 hp (ex Perkins). Da qualche giorno girando la chiavetta sul quadro dell'accensione il motore non si spegne. Devo insistere più volte.
Il problema si era presentato l'anno scorso e il meccanico a San Giorgio di Nogaro lo ha risolto pulendo i contatti della scatoletta nera vicino al motore, dove ci sono relè fusibili ecc. e lubrificandoli con vaselina.
Oggi ho fatto la stessa cosa ma non è servito. Consigli? Nota: sono nel Peloponneso (cfr richiesta di aiuto in: Grecia) e mi devo arrangiare meglio possibile. Con i meccanici di qui non è facilissimo capirsi.
grazie!
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#2
(08-07-2019, 14:55)ffortuna Ha scritto: ho un Bavaria 38 del 1999. Motore Volvo MD22L 50 hp (ex Perkins). Da qualche giorno girando la chiavetta sul quadro dell'accensione il motore non si spegne.

O è un contatto elettrico oppure il solenoide che fa le bizze, nulla di cui perdere il sonno, cerca il cavo dell'acceleratore che si attacca a una leva sul motore, se contrasti la leva con la mano (ossia la stessa cosa che fa il solenoide) il motore si spegne.
Più difficile a spiegare che a fare, se apri il motore capisci subito cosa voglio dire...
Hai provato con un disossidante spray dentro al nottolino della chiave?
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#3
Grazie!
si si ho spruzzato e rispruzzato.
secondo te è solo il solenoide o è il blocchetto di accensione?
del primo ho il ricambio, del secondo no
(è difficile da lontano dare una risposta...., prova lo stesso :-)
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#4
ciao, L 99% il blocchetto accensione, che e l'unica cosa davvero esposta a ossido e umidita e ha dei contatti striscianti interni che si ssidano, semplicemente la prossima volta che lo fa riprova immediatamente tentando di spingerre la chiave verso il basso quando giri.
escluderei tutto il resto a priori
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#5
(08-07-2019, 16:43)ffortuna Ha scritto: è solo il solenoide o è il blocchetto di accensione?
del primo ho il ricambio

Partirei anche io dal blocchetto, però è anche vero che la volta scorsa hai raccontato che era un falso contatto e non il blocchetto, il solenoide lo terrei per ultimo...
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#6
Se non ho capito male: se l'altra volta era un falso contatto, anche stavolta potrebbe essere lo stesso motivo?
Chiedo: la barca ha vent'anni e questi sono ancora i pezzi originali.
Un solenoide ha una vita naturale?
Arriva il momento che va sostituito?
Grazie
Nota: sono in un posto dove è difficile trovare assistenza e complicato procurarsi i pezzi di ricambio, perciò una volta che hai un problema è meglio risolverlo una volta per sempre. Il mio meccanico che l'anno scorso ha risolto tutto con la vaselina (non fate battute) sicuramente pensava di farmi un favore, ma...
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#7
Si, se va e non va, tipicamente è un falso contatto che però può essere ovunque, verifica quello che riesci, blocchetto compreso, e, visto che ne hai uno di ricambio, puoi anche cambiare il solenoide che non è un pezzo che abbia tutta quest'usura...
Hai provato a pulire i contatti sul retro del blocchetto chiave, insomma pulisci tutto quello che puoi.
Male che vada, prova a spegnere a mano, che imparare va sempre bene.
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#8
Stesso motore, stessi anni, stesso Problema. A volte spegne perfettamente a volte no. Personalmente quando non si spegne subito, lascio la chiave in posizione spegnimento e vado a fare altro. Il più delle vote dopo meno di un minuto si spegne. Quando proprio non ne vuol sapere apro il vano motore e lo spengo con la levetta apposita posta in alto. Convivo con il problema da diverso tempoi e ormai ci ho fatto il callo,
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#9
Stamattina è venuto il meccanico (Yannis).
NOTA: il numero di telefono me lo ha girato Torcido nella sezione "Grecia". Lo ringrazio, è stato straordinario.
Non è il solenoide.
Adesso sto aspettando l'elettricista (Kostas).
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#10
(09-07-2019, 14:57)ffortuna Ha scritto: Stamattina è venuto il meccanico (Yannis).
NOTA: il numero di telefono me lo ha girato Torcido nella sezione "Grecia". Lo ringrazio, è stato straordinario.
Non è il solenoide.
Adesso sto aspettando l'elettricista (Kostas).

se risolvi facci .:
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#11
Trionfo!
E' venuto l'elettricista. Ha cambiato il relè, blocchetto nero nella scatola (nera anche lei) vicino al motore (dove ci sono i fusibili).
Ci sono tre relè, uno per spegnere uno per accendere e uno per le candelette che secondo Kostas è inutile (oggi ci sono 40°C)Smiley4
Sostituito il pezzo. Tutto perfetto. mi ha lasciato un secondo relè nuovo di ricambio.
50 euro di uscita + lavoro (10 minuti) + 2 relè che però ha dovuto andare a prendere in negozio e ci ha perso mezz'ora.
Sono felice perchè avevo il relè di ricambio e ci ho perso una mattina senza capire come sostituirlo Aveva 5 linguelle da inserire e ci sono solo 4 sedi.
Il meccanico mi ha dato il ricambio sbagliato.Smiley32

NOTA: grazie a tutti!
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#12
Molto bene, BV ora!
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#13
(10-07-2019, 14:12)ffortuna Ha scritto: Trionfo!
E' venuto l'elettricista. Ha cambiato il relè, blocchetto nero nella scatola (nera anche lei) vicino al motore (dove ci sono i fusibili).
Ci sono tre relè, uno per spegnere uno per accendere e uno per le candelette che secondo Kostas è inutile (oggi ci sono 40°C)Smiley4
Sostituito il pezzo. Tutto perfetto. mi ha lasciato un secondo relè nuovo di ricambio.
50 euro di uscita + lavoro (10 minuti) + 2 relè che però ha dovuto andare a prendere in negozio e ci ha perso mezz'ora.
Sono felice perchè avevo il relè di ricambio e ci ho perso una mattina senza capire come sostituirlo Aveva 5 linguelle da inserire e ci sono solo 4 sedi.
Il meccanico mi ha dato il ricambio sbagliato.Smiley32

NOTA: grazie a tutti!

Che io sappia Volvo consiglia di usare le candellette anche . parlando di altro che 40 gradi nella compressione dell'aria\gasolio.
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#14
Le uso, le uso....
Grazie!
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