Ho un attuatore tiller raymarine per piloti st4000 ma penso sia lo stesso identico anche per i successivi modelli spx5 e gli attuali serie evo.
Fino a ieri tutto ok questa mattina lo attacco, il motore va ma il pistone non si muove. Lo forzo un po' con la mano e si muove avanti indietro come se il pistone si fosse "sganciato" dal motore.
Lo apro con molta attenzione e vedo che effettivamente la vite senza fine non è più agganciata al motore. Pulisco bene tutto il grasso che c'è in giro e trovo in mezzo al grasso pezzi di un piccolo perno rotto (che immagino sia quello che fissava la vite al motore). Trovo anche 4 micro sfere in acciaio.
Dopo qualche riflessione su come procedere per ora ho fissato la vite al motore con un piccolo perno a misura ricavato dal gambo di un rivetto che è andato dentro forzando leggermente. Ci ho già gatto qualche ora e sembra funzionare.
Le 4 sfere non ho idea da dove sono uscite...
Chiedo a chiunque abbia lo stesso attuatore di sapere come era fatto il perno che ai è rotto in modo da capire come risolvere in maniera definitiva , e qualche idea sulla sorte di quelle micro sfere. Ho trovato in rete un manuale con gli esplosi dei vari componenti ma molti particolari non sono descritti minimamente.
Grazie
Ciao
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk