Discussioni: 5
Faccio una piccola premessa:
Ho un Comet 801 con belin regolabile mediante "volantino".
Oltre a belin e strallo, l'albero ha quattro sartie basse e due sartie alte, con un solo ordine di crocette. Le crocette sono leggermente acquartierate, e le quattro sartie basse sono disposte a 45 gradi rispetto a sartie principali e stralli.
In pratica l'albero è mantenuto in posizione verticale fino all'altezza delle crocette, dalle 4 sartie basse, e può flettere nella sua parte superiore per mezzo della tensione regolata sul belin.
Fatta la premessa, la mia domanda è questa:
esiste un modo per capire/sapere quanto posso tendere il belin per ridurre la catenaria dello strallo, senza però provocare problemi all'albero, visto che l'albero fino a metà è vincolato dalle sartie basse e resta praticamente verticale fino alla metà, e quindi mi pare che le tensioni del belin si trasformino tutte in flessione dell'albero?
Grazie mille!
Discussioni: 45
(09-09-2019, 13:24)mvoltolina Ha scritto: esiste un modo per capire/sapere quanto posso tendere il belin per ridurre la catenaria dello strallo, senza però provocare problemi all'albero, visto che l'albero fino a metà è vincolato dalle sartie basse e resta praticamente verticale fino alla metà, e quindi mi pare che le tensioni del belin si trasformino tutte in flessione dell'albero?
Grazie mille!
belin il belin q.b. per avere la catenaria dello strallo di prua che desideri.
Poi verifichi la freccia dell'albero che dovrebbe aggirarsi intorno alla metà della sezione longitudinale del profilo e comunque va verificata con il profilo ed il giro d'albero della randa e dunque con la profondità del profilo che vuoi ottenere, in sintonia con quello del fiocco.
Se vuoi diminuire la freccia dell'albero togli giri uguali di arridatoio alle due diagonali anteriori e li prendi a quelle di poppa, se vuoi aumentarla, viceversa.
Discussioni: 5
Discussioni: 147
Discussioni: 9
Thanks, credo....
Sul mio 1050, ho provato, ma le sartie non sono controventate su strutture rigide e per far piegare l'albero con la randa rollabile, si tirava il controstampo
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Discussioni: 20
Perdonatemi se mi inserisco.... per freccia dell'albero che si intende?
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
Pellicano a cosa serve piegare l'albero con una randa rollabile che è già piatta per natura.
Se parli di agollettamento Albert ti ha già spiegato come si fa con sartie e sartiole doppie se hai lo stralletto basterà lascarlo e metterai in forza lo strallo.
Discussioni: 9
(10-09-2019, 09:45)bullo Ha scritto: Pellicano a cosa serve piegare l'albero con una randa rollabile che è già piatta per natura.
Se parli di agollettamento Albert ti ha già spiegato come si fa con sartie e sartiole doppie se hai lo stralletto basterà lascarlo e metterai in forza lo strallo.-
Giusto, ma ho tolto la rollabile e ho messo la .:
Credevo di regolarlo . ho aggiunto . è'n palo d'a luce!!!
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
(10-09-2019, 09:44)Flask Ha scritto: Perdonatemi se mi inserisco.... per freccia dell'albero che si intende?
[hide]

[/hide]
(10-09-2019, 10:55)albert Ha scritto: [hide][/hide]
prebend?
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
(10-09-2019, 11:04)Flask Ha scritto: prebend?
Sì, pre-bend con l'albero a riposo, max-bend col belin tutto cazzato.
Eh, l'ho scritto in italiano altrimenti Bullo mi belin
Ah giustissimo usare l'italiano, sono d'accordo, era ignoranza mia.
Grazie ;-)
Discussioni: 72
11-09-2019, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2019, 20:10 da gorniele.)
BULLO GRZ DI ESISTERE!!!
Stasera mi hai fatto ridere!!!
deh in senso buono, non vorrei mai offendere nessuno qui....
Discussioni: 14
11-09-2019, 20:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2019, 20:13 da EC.)
Discussioni: 174
Amici,
spero di non andare . freccia è sinonimo di giro d'albero?
Ignorando l'esistenza del termine freccia in passato avevo memorizzato
l'equivalenza tra pre-bend e giro d'albero
Grazie
BornFree