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06-10-2019, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2019, 11:06 da paolo0611.)
Buongiorno,
per caso qualcuno riconosce questi stopper?
Non trovo il marchio da nessuna parte.
Secondo voi si può aggiungere uno stopper a lato?
Sembrano in qualche modo modulari.
Vorrei evitare di fare nuovi buchi, e anche di buttare il x 3 per sostituirlo con un x 4.
hooops
non mi si aggiunge l'immagine in allegato
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immagine troppo grande ???
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ok, forse ce l'ho fatta
ho aggiunto anche una foto del triplo bozzello (sicuramente ha un nome suo, ma non saprei come chiamarlo).
Quello penso che lo sostituirò
grazie in anticipo
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Sono Spinlock XT. Non sono più in produzione.
L'altro è un organizer, sempre Spinlock e non in produzione.
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Quale manovra devi stoppare ?
Il vang lo metterei su uno strozzatore a camme liberando un stopper
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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Ciao Paolo0611 concordo con il consiglio di Lord.
Sulla mia barca ho liberato uno stopper mettendo il vang su uno strozzascotte che avevo libero e mi torvo benissimo.
Saluti e buon vento.
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07-10-2019, 09:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2019, 09:31 da giorgio23570.)
(06-10-2019, 11:02)paolo0611 Ha scritto: Buongiorno,
per caso qualcuno riconosce questi stopper?
Non trovo il marchio da nessuna parte.
Secondo voi si può aggiungere uno stopper a lato?
Sembrano in qualche modo modulari.
Vorrei evitare di fare nuovi buchi, e anche di buttare il x 3 per sostituirlo con un x 4.
hooops
non mi si aggiunge l'immagine in allegato
Gli spinlock XA (non più in produzione) e XAS sono perfettamente compatibili perché hanno stesse dimensioni della base e interasse fori, così come credo (da verificare) gli XT (non più in produzione) con gli XTS. Aggiungere uno stoper XTS (anche doppio), cambiando/aggiungendo anche l'organizer, secondo me è la soluzione migliore.
Anche io mi facevo scrupoli a bucare la .:
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(07-10-2019, 09:23)orsopapus Ha scritto: Ciao Paolo0611 concordo con il consiglio di Lord.
Sulla mia barca ho liberato uno stopper mettendo il vang su uno strozzascotte che avevo libero e mi torvo benissimo.
Saluti e buon vento.
In caso di straorza e' anche una sicurezza
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Grazie mille per i suggerimenti.
Credo che proverò a liberare lo stopper del vang, come mi suggerite
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Se ti può interessare ti riporto la mia esperienza. Lo scorso anno ho installato la trinchetta ed è nata l'esigenza di inserire un altro stopper a fianco di quelli già esistenti uguali ai tuoi e non più in produzione. Mi piaceva però, mi scuso per la vanità, averlo uguale agli altri per non far sentire troppo vecchio il tutto. Presso un rigger ho trovato un blocco di vecchi stopper di quel tipo (non mi ricordo se erano due o tre accoppiati) ad un prezzo stracciato rispetto ai nuovi. Il rigger mi ha detto che il meccanismo interno è identico ai nuovi e quindi in caso di necessità si trovano i pezzi di ricambio. I blocchi sono facilmente smontabili e puoi estrarne uno stopper singolo ed assemblarlo accanto agli altri. Altra informazione, uno dei miei stopper in precedenza tendeva a non fare più il suo lavoro perchè si erano un po mangiati i denti delle ganasce. Smontato, portate le ganasce in rettifica dove ho fatto riportare dell'alluminio per una spesa irrisoria, dopo ripristinata con pazienza la forma dei denti. Il tutto funziona bene, almeno per adesso
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(07-10-2019, 11:50)lord Ha scritto: In caso di straorza e' anche una sicurezza 
Non l'ho capita 
Io Paolo0611 ho fatto l'incontrario dei suggerimenti,
mi piace avere tutto rinviato in pozzetto per non dover andare a piede d'albero o altro posto in navigazione.
quindi non mi sono fatto problemi per aggiungere dei rinvii e altri stopper e non me ne sono mai pentito.
L'unica accortezza che devi avere nell'aggiungere stopper è solo che se ne hai tanti il tiro non ti vada troppo di traverso e la scotta lavora male, devono stare un pò lontano dai winch.
io ne ho 6 da una parte e 4 dall'altra e non ho questo problemi.
ciaooooooooooooo
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Scusate se esco un poco dall'argomento: con cosa avete sigillato i nuovi stopper ed i relativi fori sulla tuga? Grazie
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(09-10-2019, 22:15)schetto Ha scritto: Scusate se esco un poco dall'argomento: con cosa avete sigillato i nuovi stopper ed i relativi fori sulla tuga? Grazie
gli stopper sotto hanno una piccola guarnizione che non dovrebbe far passare acqua,
poi nel buco assieme alla vite metto un pochino di silicone
ciaoooooooo
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(09-10-2019, 18:02)ghega Ha scritto: Non l'ho capita  
Quando straorzi il boma va in acqua e questa ti cazza la randa aggravando la situazione ...... se non laschi il vang per sollevare il boma ed aprire la randa non riesci a poggiare per ripartire .......
Se il vang è su una torretta girevole con strozzatore sui due lati della tuga uno dell'equipaggio (in regata la cima del vang la tiene uno in falchetta) la sblocca anche da lontano ..... se è su uno stopper bisogna andare ad aprirlo e può essere molto meno agevole a barca sbandata.
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(10-10-2019, 11:10)albert Ha scritto: Quando straorzi il boma va in acqua e questa ti cazza la randa aggravando la situazione ...... se non laschi il vang per sollevare il boma ed aprire la randa non riesci a poggiare per ripartire .......
Se il vang è su una torretta girevole con strozzatore sui due lati della tuga uno dell'equipaggio (in regata la cima del vang la tiene uno in falchetta) la sblocca anche da lontano ..... se è su uno stopper bisogna andare ad aprirlo e può essere molto meno agevole a barca sbandata.
Grazie Albert,
conosco la procedura,qualche regata l'ho fatta anch'io,
per questo continuo a pensare che su una barca da crociera come suppongo sia quella di . credo che stia parlando di regate con straoze sotto spinnaker o gennaker
sia decisamente meglio mollare lo stopper da stare in pozzetto piuttosto che correre a piede d'albero a barca sbandata.
ciaooooooooooooooo
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(10-10-2019, 11:21)ghega Ha scritto: Grazie Albert,
conosco la procedura,qualche regata l'ho fatta anch'io,
per questo continuo a pensare che su una barca da crociera come suppongo sia quella di . credo che stia parlando di regate con straoze sotto spinnaker o gennaker
sia decisamente meglio mollare lo stopper da stare in pozzetto piuttosto che correre a piede d'albero a barca sbandata.
ciaooooooooooooooo
Allora visto che qualche regata l'hai fatta, ti sarai sicuramente accorto che sulle barche da regata "serie" le torrette del vang sono sulla tuga ai lati della batteria degli stopper a portata di mano del drizzista o dei tailers da sopravvento e mai a piede d'albero .............
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(10-10-2019, 15:21)albert Ha scritto: Allora visto che qualche regata l'hai fatta, ti sarai sicuramente accorto che sulle barche da regata "serie" le torrette del vang sono sulla tuga ai lati della batteria degli stopper a portata di mano del drizzista o dei tailers da sopravvento e mai a piede d'albero .............  Hai ragione Albert, ho scritto male io.
Serve comunque bucare la coperta per il rinvio.
Ciaoooo
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(10-10-2019, 15:21)albert Ha scritto: Allora visto che qualche regata l'hai fatta, ti sarai sicuramente accorto che sulle barche da regata "serie" le torrette del vang sono sulla tuga ai lati della batteria degli stopper a portata di mano del drizzista o dei tailers da sopravvento e mai a piede d'albero ............. 
Scusa la mia ignoranza, come sono fatte le torrette del vang in tuga? Sono tipo quelle della scotta randa sul carrello del trasto ?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019, 18:22 da lord.)
(10-10-2019, 17:23)mzambo Ha scritto: Scusa la mia ignoranza, come sono fatte le torrette del vang in tuga? Sono tipo quelle della scotta randa sul carrello del trasto ?
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Il vantaggio come dice il Maestro è portarselo in falchetta.
Anche un strozzatore così fa il suo lavoro
https://www.harken.it/productdetail.aspx?sku=150
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Grazie mille, Ghega (vedo solo ora)
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