Discussioni: 55
Ciao a tutti,
siccome vorrei iniziare con amici a fare delle regate per divertirci un pò, senza nessuna pretesa, volevo sapere qual'è la lunghezza per il tangone per lo spinnaker di serie.
Io ho il tangone lungo per uno spinnaker fuori stazza e mi hanno perso il tangone di stazza.

Vorrei riutilizzare e tagliare il tangone lungo per rifarmi quello perso.
L'unica cosa che non so è la lunghezza giusta.
Avevo letto che la lunghezza per il tangone normale è dall'albero fino alla landa dello strallo.
E' giusta come misurazione?
Grazie a tutti per i consigli.
In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!
Discussioni: 144
(08-01-2020, 18:00)andre082 Ha scritto: Avevo letto che la lunghezza per il tangone normale è dall'albero fino alla landa dello strallo.
Si, hai letto bene, è la misura della J.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Ok. Grazie.
Discussioni: 147
Ma devi correre con la stazza? Anche le vele lo devono essere.
(08-01-2020, 19:00)bullo Ha scritto: Ma devi correre con la stazza? Anche le vele lo devono essere.-
Intendevo stazza per dire che è quello nato con la barca (non so se sia il modo giusto per definirlo) e le vele di misura standard.
Comunque farò ORC Club probabilmente essendo più veloce ed economico di quello normale.
Inoltre penso che se saremo bravi faremo 2/3 reagte all'anno per il gusto di divertirci.

Discussioni: 164
Si sì, ne farai 2 o 3 ...
Occhio che è una droga !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(09-01-2020, 15:59)lord Ha scritto: Si sì, ne farai 2 o 3 ...
Occhio che è una droga !
Speriamo!
Non vorrei esagerare per non stressare troppo la barca. Diciamo che con ben 38 anni di vita, non vorrei mi facesse qualche .: