jprop e saildrive
#1
Salve, vorrei montare una jprop sul mio saildrive. ma considerando la differenza costruttiva di un elica del genere con una semplice elica fissa in alluminio mi viene da pensare, ma quanto peserà una jprop? non è forse controindicata per il piedino s-drive? Ho letto che di solito sollecita molto la trasmissione e le boccole con ulteriori problemi di manutenzione. se poi aggiungiamo che a motore non da la massima resa come quella fissa, conviene?
che ne pensate?
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#2
Ciao la mia monta elica J-Prop su piede SD30.
Non ho mai provato altre eliche con la mia barca. Con questa configurazione nessun problema...
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#3
qualcun altro volenteroso si vuol sbilanciare a dare un parere? grazie mille.?
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#4
Montata 14 anni fa su su un GS 43 B&C, VP 55 con saildrive, non ho mai avuto problemi, smontata l'anno scorso per revisione prima di consegnare la barca ad un nuovo armatore.
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#5
Ho acquistato un Bavaria 34 dotato di jprop. Dalla fattura che ho trovato tra i papiri di bordo, si evince che tale elica gira da 10 anni senza dare problemi. Acquista con fiducia.
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#6
(03-04-2020, 18:02)giucas Ha scritto: qualcun altro volenteroso si vuol sbilanciare a dare un parere? grazie mille.?

j prop ? elica perfetta.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#7
Nel mondo ci sono migliaia di eliche a passo variabile montate sui SD, senza nessun problema e con la massima soddisfazione degli armatori. Secondo me, il tuo quesito e solo una tua fobia.
Ovvio che bisogna calibrare bene il prodotto che viene installato. C'è chi arrangia con soluzioni rimediate, e questo non va bene. Ma se ti fai ben dimensionare l'elica dal produttore della stessa ad hoc per la tua barca/motore/SD i risultati saranno eccellenti. Inoltre una 3 pale a passo variabile (di qualsiasi produttore), a motore è sicuramente più performante di una standard 2 pale in alluminio fissa.
Ovviamente il mio giudizio è espresso su eliche a passo variabile di alto livello (J-Prop, Max Prop etc.) contro le eliche fisse standard.
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#8
Il discorso non é tanto nel "passo variabile" quanto nel fatto di passare da una pale fisse ad una pale chiudibile od orientabile. Io ho più simpatia per le chiudibile (folding) perché navigando a vela stanno ben chiuse ed é quasi impossibile che agganci o cime, reti, filaccioni semi galleggianti. Se il fabbricante è capace, fornisce l elica con il giusto diametro e passo e l'opzione del passo regolabile diventa inutile, a mio avviso.
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#9
Io l'ho avuta per 24 anni su un Najad 390 con asse, ne sono stato entusiasta …..
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#10
(04-04-2020, 16:01)kavokcinque Ha scritto: Il discorso non é tanto nel "passo variabile" quanto nel fatto di passare da una pale fisse ad una pale chiudibile od orientabile. Io ho più simpatia per le chiudibile (folding) perché navigando a vela stanno ben chiuse ed é quasi impossibile che agganci o cime, reti, filaccioni semi galleggianti. Se il fabbricante è capace, fornisce l elica con il giusto diametro e passo e l'opzione del passo regolabile diventa inutile, a mio avviso.

Il quesito posto era tra passo fisso e variabile, ponendo questioni circa l'impatto che queste potrebbero avere sul SD, e su questo io ho risposto.

Quelle chiudibili, personalmente non le consiglio molto, più economiche, ma a a volte rognose a marcia in dietro. Anche tra queste tipologie ci sono modelli di qualità (es Flex-o-Fold), ma non te le regalano. Inoltre non è vero che non agganciano nulla, esperienza personale sulla precedente barca. Se ci pensi a vela è più difficile ma procedendo a motore c'è la stessa possibilità, ed il rischio di danni e di intrecci impossibili esiste proprio quando si procede a motore.

Quelle a passo variabile, se ben manutenute (pulite e ingrassate), si richiudono alla perfezione offrendo un attrito simile a quelle chiudibili, certo costano di più.
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#11
Una volta con una fissa ho preso un filaccioni enorme procedendo a vela. Appena messo in moto e ingranato, un groviglio inestricabile, 1 ora con la bombola, ma cmq un po' di filo era entrato tra boccola e bracciolo e aveva fatto parzialmente sfilare la boccola. Sembra . in porto a rimorchio.
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#12
ok ringrazio tutti dei consigli.
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#13
Il piede regge se ci stai attento male che vada cambi la coppia conica ogni 500 ore , come resa non è il top , se vuoi camminare forte a motore devi andare su AUTOPROP , a vela la top è la Kiwi prop.
Anche Gori con overdrive non è male ma la devi saper usare bene altrimenti il piede non gradisce
Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
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#14
(04-04-2020, 12:10)GARIBALDI Ha scritto: j prop ? elica perfetta.
Ciao ho un Elan 431 in origine montavo una 2 pale fissa poi sono passato alle tre pale fissa ,per poi finire alla j prop ,ritengo sia migliore in tutti i parametri , eccezionale in marcia indietro , nessun problema di affidabilità,(per ora)

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk
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#15
(12-04-2020, 17:34)davidef Ha scritto: Il piede regge se ci stai attento male che vada cambi la coppia conica ogni 500 ore , come resa non è il top , se vuoi camminare forte a motore devi andare su AUTOPROP , a vela la top è la Kiwi prop.
Anche Gori con overdrive non è male ma la devi saper usare bene altrimenti il piede non gradisce
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=137189&highlight=kiwi
…. non sembrerebbe !!
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#16
(14-04-2020, 11:34)Najapico Ha scritto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=137189&highlight=kiwi
…. non sembrerebbe !!

Ma si riferisce a un problema con barca che plana a 17 nodi!!
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#17
Avevo lo stesso dubbio tuo e per questo ho montato una kiwi, circa 3 anni fa. Non ho avuto problemi, fa il suo dovere a motore, a vela molto bene.
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