Buonasera a tutti, il buon service protocol mi ricorda che ogni 48 mesi oppure 2000 ore il refrigerante andrebbe cambiato.
Al momento 800h e negli ultimi 5 anni nessuna manutenzione a parte il monitoraggio e nessun problema di raffreddamento. Mi chiedo se ne vale sul serio la pena che faccia questo lavoro ora, che non ho mai fatto.
Ho letto e riletto il manuale officina che la fa abbastanza facile:
- "Collegare i flessibili di scarico ai rubinetti dell’impianto a circuito chiuso. Aprire tutti i punti scarico" -> e come li apro? ruoto?
- "Il circuito con acqua di mare viene scaricato distaccando i flessibili nei punti più bassi del circuito" -> cioè quello della presa a mare del sail drive? E poi che c'entra il circuito dell'acqua salata con quello del liquido refrigerante?
- Controllare che tutta l’acqua sia stata scaricata. Controllare se l'installazione ha ulteriori rubinetti o tappi sui punti più in basso della tubazione dell'acqua e del condotto di scarico -> cioè non scola più acqua? in che altri modi posso controllare? e l'acqua che va al boiler è stata scaricata?
- "Prima del rabbocco di liquido refrigerante, sciacquare il circuito di raffreddamento." -> faccio girare il motore aspirando acqua dolce?
- "Il motore deve essere spento quando l'impianto viene riempito e non va avviato finché l'impianto non sia stato spurgato e riempito completamente. Se all'impianto di raffreddamento del motore è collegato un sistema di riscaldamento, la valvola di
controllo del calore deve essere aperta e l'impianto deve essere spurgato durante il riempimento." -> mistero, come faccio lo spurgo, aspetto che l'aria se ne vada di suo? La valvola del controllo del calore quale sarebbe? Come faccio a sapere quando è stato riempito completamente?
Ho cercato ispirazione in video tipo
https://www.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg però qui non si cura minimamente del circuito acqua salata.
Se qualche anima pia ha consigli sono tutto ... occhi
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Ma anche se avesse altre domande...
Grazie mille,
Buon vento,
Daniele
-