comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m
#1
Ciao ragazzi,
ho un Comet26 con entrobordo Lombardini. All'accensione il cicalino si comporta normalmente, cioe' suona finche' il motore non e' avviato, poi si spegne. Ultimamente pero' dopo qualche minuto che il motore gira, il cicalino riprende a suonare, prima in modo molto flebile, si sente a stento, per aumentare gradualmente l'intensita' fino a suonare come se il motore fosse spento (motore sempre in moto)... Sul quadro si accende la spia dell'olio, ma l'olio c'e'. Anche a motore caldo il livello dell'olio si mantiene sopra il minimo.

Che puo' essere? E perche comincia a suonare piano piano per poi aumentare?

Grazie per l'aiuto

Allego l'immagine del quadro di accensione


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Controlla se l'alternatore carica regolarmente a cicalino spento e se smette di caricare quando si riaccendono le spie.
Cita messaggio
#3
(20-12-2021, 11:09)gennarino Ha scritto: Controlla se l'alternatore carica regolarmente a cicalino spento e se smette di caricare quando si riaccendono le spie.

Grazie per la risposta.
L'alternatore carica normalmente, ho i monitor sulle batterie che mi indicano la corrente generata.

A quanto descritto aggiungo che da ieri, anche se riesco a mettere in moto, il quadro di accensione non da piu alcuna informazione, rimane tutto spento.
Cita messaggio
#4
Allora ti dico io cosa è successo.
Si è crepata la copertura in plastica ed ha iniziato ad entrare acqua e si sono ossidati i contatti.
Immagino che il quadretto sia all'aperto senza copertura.
Smontalo (4 viti che lo tengono) e stacca il cavo.
A casa lo apri e spruzzi CRC o altro pulisci contatti dove è ossidato. Dovrebbe riprendere a funzionare normalmente. Puoi aprirlo e staccare le 3 singole schede di cui è composto, così pulisci e lasci asciugare per bene.
Rimane il problema che la copertura è rotta ed entrerà di nuovo acqua. Coprilo temporaneamente con un foglio di plastica. Poi dovresti pensare a metterlo in una posizione protetta da sole e acqua (soprattutto sole che brucia la plastica)
Poi puoi ordinare il frontalino di ricambio. Volendo anche il portafusibile automatico, se c'è. Fai una foto del tuo quadretto perchè potrebbe essere leggermente diverso da quello della foto.
Per il ricambio del frontalino, devi sempre mostrarmi la foto, perchè ci sono due versioni, con 4 o 5 spie e lo fanno due produttori diversi. Io ho sbagliato la prima volta e ho dovuto riordinarlo.
Il ricambio del quadro completo costa 600 euro, il frontalino con l'eventuale portafusibile 50 euro.

Mi dirai se ho ragione e ti darò indicazioni più precise. C'è un mio post completo sul lavoro. .
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#5
il cicalino è un avviso relativo alla pressione dell'olio, non alla sua quantità o temperatura. Anche io penso che sia un problema elettrico, soprattutto se ormai il quadro non si accende più, ciononostante, a mero titolo apotropaico vale a dire come scongiuro, una controllatina alla pressione olio varrebbe la pena darla.
Cita messaggio
#6
Buon pomeriggio ragazzi, e buon Natale a tutti. Grazie intanto per le risposte. Vorrei farvi qualche altra domanda, ma prima vi spiego che prove ho fatto.
Oggi sono sceso in barca per smontare il quadro e pulirlo. Prima ho fatto una prova di messa in moto. Come vedrete nel video, inizialmente si accende, mette in moto, e poi si è spento tutto (il motore resta acceso).
VIDEO: [hide]https://youtu.be/8EQJ3mGhyaI[/hide]

Ho provato a smontare il quadro, ma probabilmente è stato incollato con del silicone perche, anche avendo tolto le viti, non si muove di un millimetro dalla sede. Ho provato a fare leva, ma rischio di rompere la plastica... quindi mi sono limitato a pulire i contatti dello spinotto dietro: ho staccato e riattaccato il connettore sotto al quadro per verificare che non vi fosse qualche falso contatto, e istantaneamente il quadro ha ripreso a funzionare, cioè a dare informazioni. Ho quindi spento, e spruzzato un pulitore per contatti sperando possa prevenire l'ossido.

Tornando invece al problema iniziale (il cicalino), non è cambiato nulla: suona appena giro la chiave e accendo il quadro (ok), smette una volta avviato il motore(ok), la spia olio resta accesa (no buono), e dopo qualche secondo la spia olio comincia a lampeggiare, e il cicalino riprende a suonare (58). Intuisco che (correggetemi se sbaglio) il quadro si aspetti una variazione nel segnale pressione olio, e non rilevandolo, va in allarme.
Ho rintracciato il contatto del sensore pressione nel connettore sotto al quadro, e col tester ho verificato che non vi siano interruzioni dal motore al quadro. Ho provato a staccare il cavo del sensore pressione olio a motore avviato, ma il cicalino continua a suonare. Sempre a motore acceso, ho provato a collegare il cavo sensore olio direttamente a massa con un filo, ma continua a suonare.
A motore spento, con il tester in ohmetro, ho visto che la resistenza fra massa e il contatto all'interno del sensore pressione, è prossima allo zero (il tester suona), è normale? Non ho potuto fare la stessa prova a motore acceso.
DOMANDE:
- il sensore pressione come funziona? è un semplice interruttore azionato dalla pressione motore, o varia la resistenza ai suoi capi in modo proporzionale alla pressione rilevata?
- a motore spento il sensore dovrebbe risultare un contatto aperto (resistenza infinita), un corto rispetto a massa, o un determinato valore di resistenza?
- la centralina cosa si aspetta una volta avviato il motore? Perche continua a suonare anche staccando il connettore dal sensore pressione olio, o collegandolo direttamente a massa?

Grazie per le vostre risposte.
Cita messaggio
#7
Dipende se hai un unico sensore dell'olio ed un unico filo che arriva al sensore, ma a display leggi anche la pressione dell'olio, vuol dire che il sensore montato é un trasduttore ovvero uno strumento che ricevendo un segnale di una grandezza fisica in questo caso pressione, la converte in una grandezza elettrica per poterla visualizzare, normalmente sono ohm, mV, e in alcuni casi nei piccoli mA, in aggeggi grossi é la normalitá.
La soglia di allarme per la quale si spegne/accende la bassa pressione olio é una taratura a scheda.
Se invece non visualizzi nulla ma solo l'allarme allora é solo un contatto o NA, o NC, con magari in parallelo una resistenza per rilevare malfunzionamenti sul circuito, dipende dalla filosofia progettuale.
Cita messaggio
#8
Dopo tutte le prove fatte forse bisogna sostituire il trasmettitore pressione olio con uno originale.
Cita messaggio
#9
Riflettendo sul quadro postato a me sembra che hai una spia luminosa per ognuna delle 5 funzioni che sono segnate sul quadro.
Le spie si accenderanno con il circuito chiuso e si spegneranno non appena il circuito sarà aperto (quella dell'alternatore contrassegnato dalla batteria è diverso).
Ora se la pressione dell'olio è sufficiente riesce ad aprire il circuito e la spia si spegne.
Ma guardando bene il quadro ho notato dei pulsantini vicino al display rosso che dovrebbero, se premuti, di volta in volta dare giri motore, ore di moto, voltaggio carica batteria, gradi acqua ed infine pressione olio.
Quindi il motore dovrebbe avere un sensore che con la pressione faccia spegnere la spia ed un altro che invece con un potenziometro (credo si dica così) dia il valore della pressione.
Questo vale come analisi del tipo di quadro.
Allora bisogna capire se tu avevi questa funzione attiva (nello schema è scritto se predisposta) oppure se la pressione dell'olio non è stata collegata allo specifico sensore.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico oltre a controllare il valore della pressione dell'olio che è importantissimo direi che il quadro ha seri problemi e che forse una pulitina non potrà bastare ma spero vivamente di sbagliare.
Purtroppo i quadri non li fanno più semplici e resistenti al salino e al sole ma li costruiscono così complicati e delicati che necessitano di un ulteriore riparo che poi il cantiere non predispone.
Spero che la mia analisi ti possa servire. Buon anno!
Cita messaggio
#10
Ciao,
Domanda numero 1. Hai il sensore di pressione olio? È un sensore opzionale, predisposto sul quadro, ma non sempre presente.
Domanda numero 2. Riesci ad accedere al retro del quadro? Magari fai una foto. Sarebbe importante riuscire ad aprire il quadro e togliere l'elettronica per pulire i contatti ossidati. Ci sono 4 dadi che tengono il coperchio della parte elettrica. Smonti le varie schede, pulisci i contatti e rimonti. L'ideale sarebbe poter sostituire la plastica della mascherina, perché se no prima o poi il problema si ripresenta.
Il tuo quadro sembrerebbe fortemente compromesso, molto peggio di come era il mio, ma prima di spendere 600 euro per un quadro nuovo, un tentativo lo farei.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#11
Se servirá ma non mi ricordo esattamente la marca/sito, ci sono quadri elettrici identici all'originale comparibili.
Cita messaggio
#12
Il suo quadro strumenti è prodotto dalla San Giorgio.
.

Volendo puoi sentirli per valutare una riparazione.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#13
Ragazzi intanto ancora una volta GRAZIE per aver dedicato del tempo a sto problema, e buon anno a tutti.
Ritorno solo adesso a leggere il forum. Nel frattempo il sensore olio è stato sostituito, ma il problema persiste. A questo punto sto valutando se comprare un kit con manometro (circa €35) per misurare realmente la pressione del motore, e capire cosi in che direzione andare: se la pressione è realmente bassa sarà la pompa, altrimenti è il quadro che è andato.
Come accennato, non so come smontare il quadro, lo avranno siliconato perche anche togliendo le viti, non si muove di un mm dalla sede.
Faro' qualche foto al retro, anche se i contatti li ho gia . riprovo, e ricontrollo col tester.
Ditemi che ne pensate di sto kit please: [hide]CCLIFE pressione olio motore Tester [/hide]
Cita messaggio
#14
Bello ma non ti serviranno tutti quegli accessori,
Cita messaggio
#15
(20-12-2021, 12:00)mlipizer Ha scritto: Allora ti dico io cosa è successo.
Si è crepata la copertura in plastica ed ha iniziato ad entrare acqua e si sono ossidati i contatti.
Immagino che il quadretto sia all'aperto senza copertura.
Smontalo (4 viti che lo tengono) e stacca il cavo.
A casa lo apri e spruzzi CRC o altro pulisci contatti dove è ossidato. Dovrebbe riprendere a funzionare normalmente. Puoi aprirlo e staccare le 3 singole schede di cui è composto, così pulisci e lasci asciugare per bene.
Rimane il problema che la copertura è rotta ed entrerà di nuovo acqua. Coprilo temporaneamente con un foglio di plastica. Poi dovresti pensare a metterlo in una posizione protetta da sole e acqua (soprattutto sole che brucia la plastica)
Poi puoi ordinare il frontalino di ricambio. Volendo anche il portafusibile automatico, se c'è. Fai una foto del tuo quadretto perchè potrebbe essere leggermente diverso da quello della foto.
Per il ricambio del frontalino, devi sempre mostrarmi la foto, perchè ci sono due versioni, con 4 o 5 spie e lo fanno due produttori diversi. Io ho sbagliato la prima volta e ho dovuto riordinarlo.
Il ricambio del quadro completo costa 600 euro, il frontalino con l'eventuale portafusibile 50 euro.

Mi dirai se ho ragione e ti darò indicazioni più precise. C'è un mio post completo sul lavoro. .

Manco a dirlo, avevi ragione. Smontato e pulito tutto con un contact cleaner e belin da denti. Aspetto la quotazione per la scatola e pannello nuovi. Spruzzero' un protettivo sulle piastre prima di rimontarlo.


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#16
Scusate, al mio pannello si è staccata la pellicola " sistà spellicolando".
E' possibile incollarla se si con che prodotto?
E' possibile acquistare solo il pannello? se si dove?

grazie!
Cita messaggio
#17
ho una domanda sul funzionamento di questo pannello che a me gestisce ul lombardini 702.

Nel mio caso è stato montato un contagiri analogico, con la lancetta, quindi la funzione contagiri sul pannello digitale non funziona.

Inoltre la lancetta del contagiti non funziona subito, è necessario aumentare i giri motore, indicativamente sopra i 1000 dopodichè parte.

Sapete dirmi i motivi del perchè
_ è stato montato un contagiri esterno
_ perchè parte sopra o 1000 giri
_ se sia possibile riattivare quello digitale sul pannello e come

????
ciao!
Cita messaggio
#18
Con un pó di veggenza, contagiri esterno con contatto diretto da "W" alternatore perché probabilmente la scheda non acquisisce piú il segnale, come ripristinare non é possibile dirlo da remoto, o semplicemente cambiare quadro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quadro elettrico digitale motore lombardini ldw 702 m Malik 2 308 22-09-2025, 20:42
Ultimo messaggio: Malik
  Lombardini Focs 1003 scalda matteo 39 5.492 19-09-2025, 17:52
Ultimo messaggio: Paolo65
  Johnson 4cv 2tempi 2001 - si spenge dopo accensione stefano bluzza 7 633 28-05-2025, 07:46
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 12 1.000 24-05-2025, 22:27
Ultimo messaggio: marmar
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 23 12.853 09-05-2025, 13:07
Ultimo messaggio: sfrancalanci
  Lombardini Focs 903M luca20 6 1.151 13-09-2024, 16:00
Ultimo messaggio: clavy
  Lombardini ldw2004m alexsailor78 1 788 14-07-2024, 23:28
Ultimo messaggio: marco.mariano
  Olio motore lombardini 702m cicciobart1982 1 687 07-07-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 10 2.245 31-05-2024, 18:00
Ultimo messaggio: windex
  Cerco un Lombardini LDW702M JackGalassio 6 954 28-05-2024, 12:15
Ultimo messaggio: JackGalassio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)