Ripristino posizione originale motore Cocaletta
#1
Ciao a tutti!
Sono un vecchio utente ma ho sempre scritto poco, anche se vi leggo sempre con molto interesse.
Quest'inverno sono diventato il fortunato armatore di una Cocaletta, della quale sono molto felice, ma che ha il motore fissato sullo specchio di poppa, modifica molto frequente di cui è già stato scritto tanto anche in questo forum.

Prima di acquistarla ho letto i vari pareri e mi sembrava che non fosse un problema.. Purtroppo invece oggi non ho proprio potuto uscire dal Tagliamento perché il motore è andato quasi sott'acqua due volte (onda e tanto traffico) e mi ha lasciato a piedi.. si è "ingolfato" e poi addirittura spento lasciandomi con la barca ingovernabile nel bel mezzo del canalone con traffico e onda: una brutta situazione.
Appena rientrato ho deciso: ritaglio il foro e ci riposiziono il motore! Occhio che è una operazione che voglio fare con barca IN ACQUA, per questioni di budget.

La domanda è: quanto taglio? pensavo di lasciare 20mm di bordo (per evitare di toccare parti che fanno tenuta stagna) verso prua e sui lati, mentre verso poppa andare su di una 40ina di cm, come in figura:

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Che dite?

Inoltre volevo sapere se devo lasciare il "traverso" o lo taglio:

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Dovrò inserire il mercury 6 cv in figura.


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Grazie mille dell'aiuto (spero di non far affondare la barca)!
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#2
Da ex propritario di cocaletta ti consiglio di fare il lavoro all'asciutto,perchè una volta tagliato il fondo devi ripristinare resinare i bordi che se no rischiano di assorbire l'acqua.
Adesso non ricordo ma forse sulla parete anteriore bisogna montare una slitta se no il piede è elica restano sempre in acqua.
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#3
Lascia perdere i lavori in acqua, come dice Maurotss, non otterresti un risultato accettabile a fronte di rischi seri.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#4
Per ora è affondato solo il motore !
Ma se proprio vuoi rischiare di perdere anche la bellissima Cocaletta, vai avanti con il tuo progetto (?) di eseguire i lavori in acqua...
Smiley29
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#5
Wink 
Ok OK!
Mi avete convinto! Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45

Farò alare la barca, così gira un po' l'economia.. Dodgy

Un ultimo chiarimento.. il traverso (intendo quello della foto col punto di domanda..) lo faccio tagliare o rimane li? Se rimane non da fastidio quando devo inserire il motore?

Grazie mille!
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#6
Il traverso va tagliato sicuramente.
Devi farlo tu stesso con una semplice sega da legno a mano o elettrica, chi vuoi chiamare per un lavoro così semplice ?
Eliminandolo avrai sicuramente più facilità di accesso alle manovre del tuo fuoribordo.
Poi va ben carteggiato per rendere le parti del compensato lisce e arrotondate e successivamente verniciato, puoi decidere se farlo con un flatting trasparente o con uno smalto bianco.
Buon divertimento..
Smiley45
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#7
Il traverso è stato messo per irrigidire il portello di chiusura quando ci si siede sopra, se così fosse dovresti tagliarlo e fissarlo, lo stesso o un altro, con viti e/o resina sotto il coperchio un po' allungato che appoggi dove hai tolto il listello così continuerai a poterti sedere.
Io avevo 20 anni fa una Cocaletta, la Old Lady, con foro motore tappato e istallazione di entrobordo volvo con sail drive mi sembra di 12 HP. che bella barchetta che era, penso che fosse una fra le poche con entrobordo, una vera barca da crociera!!
Ci dovresti pensare bene, quasi tutte le cocalette hanno tolto il motore all' interno per portarlo fuori un perchè ci sarà, la mia paura è che il buco di passaggio che devi aprire abbia le sponde non sufficientemente alte nel caso di onda, riempendo il gavone di acqua ed affondando ancor di più la poppa, o addirittura bagnandoti il motore. Poi mi viene il dubbio dei fumi nel gavone.
Un tempo c' era anche un sito dei proprietari di Cocaletta.
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#8
Il coperchio del vano motore doveva poggiare nella sua sede,forse hanno messo quel traverso per tenere aperto il coperchio.
Per il fondo dopo averlo tagliato bisognerà resinare almeno i quattro lati perche quella parte è sempre a contatto con l'acqua di mare
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#9
Ottimo, grazie per tutti i consigli!

Ancora una richiesta: qualcuno ha foto/immagini di com'era quella zona in origine? Vorrei avvicinarmi il più possibile alla versione originale..

Purtroppo non riesco a vedere le foto dei vecchi post sull'argomento..
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