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Ciao a tutti,apro questa discussione avendo già letto tutto il possibile col tasto cerca.
In pratica voglio eliminare il vecchio paranco 4:1 e montare un sistema paranco Harken 6:1 senza la regolazione fine,per il momento,e poi se ne sentirò il bisogno posso sempre aggiungere un violino e avere una fine 24:1.
Dal sito Harken ho dedotto un carico scotta randa di 450 kg con randa piena a 20 kn di vento,situazione in cui avrò già ridotto la tela comunque.
Quello che vorrei capire è quale diametro di bozzello utilizzare.
Della serie Carbo Air,quella che monterò,c’è il 57 e il 75,il 57 lo consiglia per le small boat;il 75 per le midrange,ma il carico di lavoro e di rottura sono gli stessi,816 kg e 2041 kg.
Perché dovrei montare il 75 al posto del 57?
E qualcuno ha un paranco 6:1 di cui mi può parlare?ho sentito che in abbattuta è scomodo recuperare tanta scotta.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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Intanto per aiutarti alle solite, che barca che randa che uso? Un 6:1 lo usi su un race da 10m, per intenderci un elan 333 nasce con un 4:1, bozzelli bastano ed avanzano quelli da 57 li diametri delle puleggie sono in funzione del tipo e diametro cime il carico di rottura del bozzelli è data dalla cassa e dal tipo di collegmento previsto, a me inoltre non piaccino i bozzelli su sfere se non per carichi minimi.
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11-07-2022, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2022, 22:16 da Mikimoto81.)
Forse non l’ho scritto nei miei dati,ma nella presentazione si,ho un Nova 37,randa rollabile 30 mq,paranco antal vecchio 4:1,uso misto crociera/regate di circolo.
Ho già amici a cui chiedere faccia a faccia,ma il forum da l’opportunità di sentire altri pareri.
Quindi lasciando perdere facili battute sui costi,mi potete aiutare?
Grazie Wally.
Se reputate Harken carbo inutilmente costoso datemi altre opzioni,sia di marche che di tipo di riduzione,considerando il fatto che non vorrei 2 punti di attacco sotto il boma
Grazie !
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Molto dipende da che tecnologia di vele hai. Tieni conto che si chiama regolazione se devi usare meno di 25kg per cazzare, oltre si entra nel modo quantistico del tutto quello riesci in quel momento. Se hai una drizza capace di 600kg con la dovresti al minimo eguagliare quel .ò e eccessiva. Con le vele di dacron 150kg sono già una buona tensione, con le laminate 600 potrebbero essere ancora pochi per stringere quel mezzo grado in più. Tutto per dire che le cose e bene farle seguendo un minimo di coerenza, che differenza vuoi trovare tra 100e 150?
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Per ora ho normalissime e vecchiotte vele in Dacron,da sostituire tra 1 o 2 stagioni.
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su quella dimensione di barca andrei sui 75, fosse solo per la scotta che ci deve passare dentro.
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(11-07-2022, 21:30)Mikimoto81 Ha scritto: ho sentito che in abbattuta è scomodo recuperare tanta scotta.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ma la ragione principale per cui pensi da passare da un paranco 4:1 ad un 6:1 quale è? Ad oggi hai problemi a regolare correttamente la randa con il 4:1?
Tieni conto che come sempre le scelte in barca si fanno tenendo conto dei compromessi che comportano.
Se passi ad un 6:1 sicuramente fai meno fatica a regolare la randa ma di contro in abbattuta hai più scotta da recuperare e visto che oltre ad un uso crociera parli di regate di circolo tieni ben in conto cosa questo comporta.
Se fossi in te prima di ipotizzare marca e modello del nuovo paranco valuterei pro e contro se passare o meno da 4:1 a 6:1
Buon vento
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In effetti Orso ha ragione. Qui si direbbe "tropp'olio per un cavolo"
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Grazie delle risposte,il motivo del cambio è dovuto al fatto che spesso la scotta in crociera la manovra la mia compagna,e il 4:1 le è abbastanza ostico quando il vento sale.
E visto che i bozzelli che ho ora ormai sono alla frutta avevo valutato di sostituirli con un 6:1.
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Se guardi il catalogo Harken (non tanto perchè siano i migliori al mondo, ma perchè ricco di disegni di ispirazione) vedi alcuni schemi che ti permettono di avere: a) forte demoltiplica per cazzare in bolina e b) poca demoltiplica per cazzare poca cima in abbattuta.
Tirando da una parte o dall' altra ...
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Paolo ho visto i disegni,ma non vorrei aggiungere un secondo attacco al boma e in coperta,e non ho il carrello.sigh
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Ci sono anche i paranchi a doppia cima se li tiri assieme hai il 3:1 se ne usi una sola è 6:1
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(12-07-2022, 21:08)Wally Ha scritto: Ci sono anche i paranchi a doppia cima se li tiri assieme hai il 3:1 se ne usi una sola è 6:1 [hide]

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Infatti questo non mi dispiace
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(12-07-2022, 21:08)Wally Ha scritto: Ci sono anche i paranchi a doppia cima se li tiri assieme hai il 3:1 se ne usi una sola è 6:1
Hai qualche progetto da consigliare?
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Avevo in mente questo tipo, tiri una cima hai il 4 o 6 :1 se le tiri tutt'e due hai la metà.[Immagine: .]
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Devo dire che forse il sistema antal è il migliore, a me basterebbe avere il bozzello con il doppia strozza, il resto ce già
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(13-07-2022, 10:56)Wally Ha scritto: Avevo in mente questo tipo, tiri una cima hai il 4 o 6 :1 se le tiri tutt'e due hai la metà.[Immagine: .]
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+1 mi sono trovato bene con questo paranco
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Non ti dava noia la doppia cima credo del 10 in mano?
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(13-07-2022, 22:58)Wally Ha scritto: Non ti dava noia la doppia cima credo del 10 in mano?
No, perché lavori con doppia cima in mano solo con basso carico (tipicamente in abbattuta, manovra veloce o ariette), sicché è difficile che ti scivoli, mentre per la regolazione di fino ne tieni in mano una sola.
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