Molto bene. È arrivata la nana da giardino (un bisso). Nuda come manco fosse uscita dal cantiere. Ok. Come avevo già accennato in altro post... Devo fare tutto. Quindi NON HO impiqnto elettrico. Sto facendo nel mentre altri lavori ... Ma andiamo avanti anche con questo.
Cosa ho: il motore. Fuoribordo. SailPower da 4 cavalli. Mariner (dentro è un Tohatsu). L'alternatore eroga 56watt di 12 Volt secondo me alternata. Anche se il manuale mostra in bella vista una connessione diretta alla batteria servizi. Quindi forse è già rettificata. Vabbè ci guarderò fatto sta che al momento è la mia SOLA sorgente.
Cosa NON mi serve: una batteria di avviamento. Non mi va di spippare per rappezzare il motore facendolo diventare un Frankenstein per non tirare un cordino... Anche perché il motore lo devo abbassare a mano per farlo pescare. Al limite guarderò l'eventualità di montare un serbatoio esterno.
COSA VORREI MONTARE:
-> DIPENDE
HO INTENZIONE DI STARE FUORI ANCHE PARECCHI GIORNI. So che con un barchino così sembra follia... Ma ognuno ha le sue. Le mie sono queste paturnie qui.
Intanto vorrei sapere, se qualcuno lo sa, quanto peso posso caricare in testa d'albero su un albero in alluminio che non è certo l'albero di un transatlantico. E se posso andare a rompergli le scatole davanti alle crocette.
STRUMENTAZIONE:
non iper tecnologica per certi versi. Niente chartplotter. Si GPS, ho pensato a un GPS 73 Garmin o al GPSMAP 78s. Entrambi hanno uscita NMEA 0183. Sufficiente per essere interfacciato con AUTOPILOTA Raymarine 1000+.
Voglio una stazione del vento. Credo opterò per una NASA MARINE. Poca spesa.
VHF, non portatile. Non so ancora se lo metterò con AIS integrato OPPURE (PIU PROBABILE) mi prenderò un ricevitore stand-alone. Andrebbe bene anche un NASA CLIPPER AIS. Poca spesa e sono sicuro di non affondare contro il relitto fantasma del Titanic.
Mancano le luci. Ho già due fori in prua dove rimettere la rossa e la verde. Ma ci devo pensare... Non ho sinceramente voglia di fare passare cavi nei gavoni ovunque.
All'interno chartplotter derivato da vecchio portatile. Se proprio devo devo.
Non ho trasduttori e mi mancano tutti gli strumenti relativi. Devo cominciare da qualche parte e non posso fare tutto insieme. Adesso la barca è in acqua e non ho voglia di tirarla in secca prima dell'inverno per fare dei buchi nell'opera viva. Ma vi chiedo comunque quali trasduttori mettereste e perché e quali marche. Tenendo sempre conto del costo. Non sono milionario e non ho una barca di 10 metri oceanica.
Eppure voglio essere "strumentato".
Completerebbero l'opera antenna VHF, OPZIONALMENTE UNA SECONDA PER L'AIS, E ANCOR PIU OPZIONALMENTE una GPS esterna. (E sull'albero comincia ad esserci troppa roba).
Internamente farò l'illuminazione full led usando probabilmente delle gran strip.
Aggiungo, giusto per gradire, che Montero nel gavone di poppa un CineBasto. Visto che sento la necessità ogni tanto di cavarmi dalle scatole da casa e ritirarmi in solitudine per lavorare o scrivere...
--------------------------
HO POCO SPAZIO. una CATERVA di gavoni sotto le panche dove le capre.... Ma fuori poca roba. Un gavone solo in corrispondenza del motore. Potrei installare li le batterie e, in effetti, il suo scopo dovrebbe essere (a naso) quello. ANCHE SE.... IN REALTÀ ho dello spazio sotto coperta. A poppa estrema. Dove potrebbe trovare posto una batteria servizi. Non di facile accesso, visto che bisogna strisciare come dei vermi... Ma con quattro santi invocati all'uopo ci si potrebbe andare a lavorare. E terrei il gavone di poppa per l'ancora. O per il CineBasto.
Se volete sapere perché il gavone dell'ancora a poppa andatevi a leggere il post in lavori a bordo che posterò appena ho postato questo.
Manca anche l'allaccio alla 220. Quindi avrò bisogno di un caricabatteria per la banchina.
Manca solo da parlare di frigorifero. Ma credo che opterò per una semplice ghiacciaia a pozzetto tipo quelle da macchina a 12 volt. È il massimo che posso sperare di: a) fare entrare lì dentro, b) sperare di alimentare.
Ultima cosa: la barca ha il lavabo ma nessuna pompa acqua e nessun serbatoio. Devo prevedere anche l'assorbimento della pompa acqua del lavandino.
DIMENTICAVO LA POMPA DI SENTINA.
Seguono foto del simpatico barchingegno.
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk