Esempio di calcolo reale compenso ORC
#1
Wink 
Non uccidetemi, argomento trito e ritrito. Pensavo di aver capito tutto fino a che non ci sono finito in mezzo per la prima volta e non mi ci raccapezzo ( sarà facile capire di che regata si parla e di che barche Smiley36) e mi tocca poi spiegarlo a mio figlio.

Barca A: GPH 603.5, ToD 541.5, tempo 13532
Barca B: GPH 609.8, ToD 545.9, tempo 13812

Percorso a bastone di 6.5 Miglia totali.

A me viene che Barca A deve dare a Barca B 40.95 secondi, ma purtroppo non è così.
Dai risultati ufficiali Barca A è dietro in compensato di 5 secondi, che mi da quindi che doveva stare davanti di 165 secondi...

Ma come ricavo quei 165 secondi?


Ho trovato. Esiste un'altra tabella di timeAllowance in base al vento e percorso, e con questi valori quasi ci siamo. Si impara un pò alla volta.
Tra l'altro adesso compaiono le "discussioni simili"
Cita messaggio
#2
Bè ma allora rendici partecipi Smiley36
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#3
(25-08-2022, 18:35)nedo Ha scritto: Bè ma allora rendici partecipi Smiley36

. studia Smiley36.
Pensa che stavo per messaggiarti visto che tu oramai sei esperto Tongue
Cita messaggio
#4
Io la sapevo così :

Time on distance ( ToD )

Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo compensato = Tempo reale – (ToD) * Distanza.
Con il metodo del Tempo su Distanza (ToD), il coefficiente del compenso in tempo di un’imbarcazione non
cambia con il variare della velocità del vento, ma cambia con il variare della lunghezza del percorso.
Un’imbarcazione pagherà a un’altra sempre lo stesso handicap in secondi/miglio e sarà facile calcolare la
differenza in tempo reale fra due imbarcazioni per stabilire quale delle due ha vinto in tempo compensato.


Time on Time ( ToT )

Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo Compensato = ToT * Tempo reale
Con il metodo del Tempo su Tempo (ToT), il compenso in tempo aumenterà progressivamente con
l’aumentare della velocità del vento. La lunghezza del percorso non influenzerà i risultati e non dovrà essere
misurata. Il tempo compensato dipenderà solo dal tempo reale e la differenza fra le imbarcazioni potrà
essere rappresentata in secondi, in relazione alla durata della regata.
Più lunga in durata sarà la regata, più grande sarà l’handicap.
Il ToT in Offshore è calcolato come 600/Offshore ToD mentre il ToT in Inshore è calcolato come 675/Inshore
ToD
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Calcolo aggolettamento conseguente a spostamento base albero Markolone 21 1.947 11-06-2025, 15:52
Ultimo messaggio: fast37
  calcolo angolo albero francidoro 16 2.633 02-02-2024, 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 30.855 13-07-2023, 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 12.470 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  calcolo bompresso mania2 123 39.268 30-09-2018, 15:40
Ultimo messaggio: the first
  ORC: vento implicito e compenso ulpiano 52 18.201 13-03-2018, 08:59
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 32.700 10-02-2018, 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  calcolo superfici rande pepe1395 0 1.738 16-10-2017, 10:19
Ultimo messaggio: pepe1395
  Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. kavokcinque 5 2.619 29-08-2017, 23:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 9.575 04-11-2016, 19:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: