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Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
L'ipotesi 1 (chiamiamola con DC-DC invece che con pb perche' in realta' cambia la tipologia batteria e la curva conseguente per caricarla ma lo schema e' idem) e' perfetta con, appunto, il DC-DC (niente separatore).

L'ipotesi 2 ... e' con il regolatore alternatore perche' alternatore e' in grado di fare 115 A (in continua 70 ca.) ed e' perfettamente in grado di caricare DIRETTAMENTE le LFP (o pb che siano basta impostrare la curva).
Tu pensa se monti un banco da 1000 Ah che ti richiede almeno un alternatore di potenza da 200 A ... come lo configuri ?
Con il regolatore ... (probabilmente anche con una coppia di alternatori a quel punto etc. ma questo non ci interessa).

DOMANDA : Cosa e' migliore della 2 rispetto alla 1 ?
RISPOSTA: e' la classica configurazione in cui un alternatore di potenza (dotato di regolatore) e' in grado di ricaricarti meglio e piu' velocemente possibile un banco BS.
E' una ipotesi "tradizionale" oramai ben testata nel tempo.
Si puo' mettere regolatore anche su alternatore normale (integra il rozzo / stupido regolatore originario che non fa curve) gestendo la ricarica al meglio posisbile (tipicamente ha anche un sensore di temperatura alternatore che si accorge se "frigge" ed anche un sensore temperatura banco batt. che gli da' la corrente corretta a secoinda della sua temperatura [importante come si e' gia' parlato]).
Inoltre, con la ipotesi 2, la BM (ricaricata in secondis dal piccolo DC-DC ricordi ?) ... non va in overcharge.

Cerco di fartela semplice :
Fino a qualche anno fa, i DC-DC non esistevano.
Esistevano i regolatori intelligenti (ed iniziavano anche gli A2B - alternator to battery che cmq adesso non ci interessano).
Quando mi si e' posto il problema di ricarica con curva adatta (la classica BULK-Absortion-Float) da alternatore per il mio banco BS (tipica necessita' dei vivre-a-bord), ho montato il regolatore intelligente Sterling PROREGD sul mio alternatore standard.
Con la cui cosa (col regolatore) ho migliorato la curva di ricarica del banco BS.
Poi mi sono accorto che alternatore era "piccolo" e l'ho sostituito (uno di potenza "ideale" ... costava troppo ed ho soprasseduto).
Ho cmq. sempre dovuto pensare alla BM che, a quell'epoca, veniva ricaricata dividendo i banchi col "separatore".
Al che ho montato un separatore intelligente che prioritizzava la BM e poi passava la ricarica sul BS.
Ma chi faceva le curve adatte (bulk-absort.float) al piombo ?
Le faceva il "regolatore intelligente" ... montato direttamente su alternatore (lavora "in combine").

Quando si sono diffusi i DC-DC ... in previsione anche di un passaggio al LITIO LFP (che lo Sterling non mi faceva) ... ho eliminato il regolatore con la sua console remota, il separatore, varie matasse di cavi (oramai inutili) ed ho preso un semplice DC-DC (esattamente come tua ipotesi 1).

Il CB 220V col regolatore non c'entra nulla (neanche il DC-DC).

OK ?



Complimenti : il disegno denominato "ipotesi 1" e' P E R F E T T O (semplice semplice come piace a me)
Ahem ... lo stacca della BM immagino sia interposto fra la batteria ed il motore. Giusto ?
La BM la metterei al posto del BS3 pero' devi vedere tu i cavi che li sai tu come girano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 16:48 da ....)
01-03-2023 16:33
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
errata : la Bm la metterei al posto del BS4 (non del BS3 come avevo erroneamente scritto che e' piu' lontana) ma, ripeto, i giri dei cavi li sai tu
01-03-2023 22:18
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Rivedendo disegno "Ipotesi 1 modificata" vedo una piccola imperfezione sul CB che dovrebbe (potrebbe) andare sullo stacca lato impianto (e non lato batterie).
Questo, se serve poter accendere CB ed avere il 12 volt in tutta la barca senza aver collegato lo stacca delle baterie (NOTA: vale se il CB lo gestisce [al volo che avevo scritto on-the-fly per far capire meglio ma in realta' complicando la comprensione]) !!!

Nulla di che ma mi sembra corretto specificarlo (il che cmq e' : de gustibus ... uno decide a seconda delle proprie esigenze. L'importante e' aver chiara la scelta)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2023 12:35 da ....)
03-03-2023 12:21
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Credo sia gia' ampiamente chiaro ma aggiungo un interessante disegnino (trovato stasera online) di come diventa semplice il collegamento alternatore standard in caso di eliminazione separatore (introduzione DC-DC fra BM e BS).
Un buon disegno ... meglio di mille parole.

BV


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2023 22:36 da ....)
03-03-2023 22:34
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AndreaB72 Offline
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Quel disegno non è semplice. È diabolico.
Togliere cavi non significa semplice! In ingegneria "semplice" significa che ogni pezzo fa il suo lavoro e basta. Quando questo non succede basta una piccola modifica al sistema che succede un casino.
In questo caso quei cavi fanno più cose: avviamento e carica, con un collegamento fra motorino di avviamento e alternatore che è "strano".
Il mio consiglio è di evitare "ottimizzazioni" del genere.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-03-2023 10:02
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Milioni di auto son così …

A me piace come semplificazione

De gustibus eh
05-03-2023 13:12
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AndreaB72 Offline
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Non ne dubito, ma le auto non hanno batteria servizi e batteria motore.
Le auto non subiscono modifiche nell'impianto durante la loro vita. Modifiche fatte da armatori non esattamente competenti o da professionisti che - giustamente - non hanno idea delle porcherie aggiunte prima di loro.
Le auto infatti non vengono mai modificate e non esiste che un elettrauto si metta a spostare roba qua e la - questo permette al progettista di fare scelte ottimizzate. Ottimizzazione NON è la stessa cosa che semplificazione, anzi, in genere l'ottimizzazione introduce rigidità architetturali che vanno gestite.

Posso capire che la soluzione tecnica possa piacere, ma rende il sistema più difficile da capire e rende più difficili ulteriori modifiche (per esempio l'adozione di un regolatore intelligente che vada direttamente sulle batterie servizi).
Tu ci puoi pensare, ma lo sconsiglierei a qualcuno che non ha le tue competenze e che magari venderà la barca fra qualche anno.
Fantozzi aveva l'angolo cucina-cesso, ma non era esattamente una semplificazione Smile


(05-03-2023 13:12)... Ha scritto:  Milioni di auto son così …

A me piace come semplificazione

De gustibus eh

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-03-2023 13:47
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Beh l'assioma e' proprio quello ... avendo eliminato dal lato motore la complessita' di gestione dei banchi differenti ... e' inutile conservare metrate di cavi (doppioni, quindi sostanzialmente inutili).
Il tutto grazie all'eliminazione del separatore ed introduzione del DC-DC che mi ottimizza la ricarica del banco BS (qui la parola "ottimizza" e' corretta perche' il DC-DC usa le curve corrette del banco servizi a cui e' dedicato) .

Poi ... capisco la motivazione di chi voglia continuare a conservare cavi per motivi di eventuali "revival" futuri ...
Io son stato contento di "eliminare" ...

A fronte di cio' mi sento, in maniera del tutto personale, di considerarla "semplificazione" (che se non lo e' ingegneristicamente ... pazienza ... Nella mia testa lo e' ... a me va bene cosi' [non mi pare confrontabile all'angolo cucina-cesso di fantozzi Smiley45 e lo consiglio tranquillamente [motivandolo])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2023 20:22 da ....)
05-03-2023 20:09
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jacques-2 Offline
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Alla fine mi butto!

Tra una settimana circa avrò impianto litio, 400Ah. Conservo alternatore e caricabatterie vecchi.
SPERO vivamente (considerato il costo) di tornare con felici notizie.
Le Exide Premium 105Ah 850A sono delle gran ciofeche, un anno e mezzo, usato anche d'inverno.....adesso con 22Ah di scarica sono a 12,52v.....cioè l'80%, valore al quale suggeriscono di ricaricare. Devo cambiarle, e sono costate 1000€, una tassa.
Maltrattate? Forse sì, nel senso che per NON maltrattarle bisogna non farle andare sotto l'80% di SOC.....e questo non è sempre avvenuto, ma di certo non sono andato al 50%
Non posso portarmi dietro 122Kg di roba per dover ricaricare con un consumo di 84Ah (poco più del frigo in 24h).
Potevo mettere piombo "migliore"? Certamente si. Ma.....ci voleva un DC/DC, ripassare cavi...

Così si fa il salto, o bene bene, o male male.....(rischio parzialmente calcolato, ho studiato e confrontato un bel pò, anche grazie a molti di voi)

Mi faccio gli auguri. Poi vi racconto tutto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2023 12:59 da jacques-2.)
27-06-2023 12:57
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(27-06-2023 12:57)jacques-2 Ha scritto:  Alla fine mi butto!

Tra una settimana circa avrò impianto litio, 400Ah. Conservo alternatore e caricabatterie vecchi.
SPERO vivamente (considerato il costo) di tornare con felici notizie.
Le Exide Premium 105Ah 850A sono delle gran ciofeche, un anno e mezzo, usato anche d'inverno.....adesso con 22Ah di scarica sono a 12,52v.....cioè l'80%, valore al quale suggeriscono di ricaricare. Devo cambiarle, e sono costate 1000€, una tassa.
Maltrattate? Forse sì, nel senso che per NON maltrattarle bisogna non farle andare sotto l'80% di SOC.....e questo non è sempre avvenuto, ma di certo non sono andato al 50%
Non posso portarmi dietro 122Kg di roba per dover ricaricare con un consumo di 84Ah (poco più del frigo in 24h).
Potevo mettere piombo "migliore"? Certamente si. Ma.....ci voleva un DC/DC, ripassare cavi...

Così si fa il salto, o bene bene, o male male....(rischio parzialmente calcolato, ho studiato e confrontato un bel pò, anche grazie a molti di voi)

Mi faccio gli auguri. Poi vi racconto tutto

Ok ... ma direi ... un po' "troppa grazia" ...
Ti "butti" con ... un contropiede massiccio !!!
Al di la' delle motivazioni del "cambio" ampiamente condivisibili (lo avrei cambiato anche io [in altro modo ma qualcosa andava fatto]) sul banco attuale che oramai aveva subito scariche profonde, considera che passi da 420 Ah piombo al 20% di DOD (cioè' miseri 84 Ah usabili quando erano nuove) contro 400 Ah di litio che avrebbe ca. un 80% di DOD cioè' ben 320 Ah usabili per te.

Come lo ricarichi il nuovo banco litio (che mi parrebbe di dimensioni piuttosto importanti) ?!?

Facci capire meglio perché' ... 400 Ah di litio non mi parrebbe compatibile con sistemi di ricarica standard quali avevi validi per il pb.

Direi che metterai almeno un DC-DC ... giusto ?!? (non ne parli, ma sarebbe importante dirlo).

Ovvio che non c'e' bisogno di caricarli tutti e 400 (ne puoi usare quanti ne vuoi ... ma se li compri ... credo tu vorrai anche usarli).

Lato CB 220 lasci l'originale Quick ?!?
Ma mi par che il tuo Quick non gestisca litio ... o sbaglio ?!?

Scusami se chiedo ma, se puoi/vuoi, mi farebbe piacere capire meglio.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2023 18:38 da ....)
27-06-2023 18:37
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jacques-2 Offline
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Sì, gli ho dato una bella botta, dalle stalle alle stelle.....comprerò quei faretti blu subacquei che fanno tanto figo in rada di notte...:-)

E' una configurazione "strana", per cui non mi voglio portare sfiga, la metto e poi ve la racconto. Se anticipo, poi in molti avrete da ridire, nascerebbe una discussione e io non sarei in grado di controbattere se non con "opinioni altrui" (anche se accettandole, me ne assumo la responsabilità e le conseguenze). Invece, dopo che avrò montato e collaudato, potrò dire anche la mia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2023 19:54 da jacques-2.)
27-06-2023 19:50
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Ahahah … ok perfetto.
Meglio che almeno non ci si litiga …

Attendo ansioso eventuali novità (che a me le cose strane piacciono … come mi piacciono anche le robe tradizionali … mi piace tutto purché sia … pensato bene e fatto bene …).

L’unica cosa è che spero (e credo) non ti sia rivolto al medesimo tecnico del pastrocchio precedente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2023 20:02 da ....)
27-06-2023 20:00
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jacques-2 Offline
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(27-06-2023 20:00)... Ha scritto:  L’unica cosa è che spero (e credo) non ti sia rivolto al medesimo tecnico del pastrocchio precedente
No.....errare humanum, perseverare diabolicum 99
Stavolta specialista, incidentalmente con impianto uguale montato sulla sua propria barca.
Ciononostante, tocchiamo ferro
27-06-2023 23:56
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