Ciao a tutti, nel mio Bavaria (del 2009) l'impianto idraulico è costituito da tubi blu (acqua fredda) e rossi (acqua calda) uniti tra loro da raccordi rapidi a pressione come quello nella foto.
Qualcuno di questi raccordi comincia a gocciolare ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Potete Aiutarmi? Può essere sufficiente sostituire l'o-ring interno? ammesso sia possibile?
Grazie
nel camper ho l'impianto di questo tipo.
va bene finchè non comincia a gocciolare, poi non c'è verso che vada ..
non solo, quei raccordi "tengono" finchè le guarnizioni interne non si seccano: a questo punto basta appena muoverli per farli gocciolare .. e poi perdere copiosamente
le guarnizioni non si trovano (ho provato, solo a quantitativi di 25.000 alla volta..)
quindi ho rifatto il tutto con tubi trasparenti e fascette inox, ormai da qualche anno non gocciola più
da così
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JG21.jpg (Dimensione: 52,97 KB / Download: 393)
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02-05-2023, 16:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023, 16:33 da ....)
io ho utilizzato i collettori per impianto riscaldamento (rossi x acqua calda e blu x fredda) cosi' posso anche sezionare impianto (in caso di problemi ad una zona la escludo chiudendo rubinettino) con attacco rapido (ad avvitare che non ho la pistola) o mettendo il portagomma e fascette dove c'e' ancora la gomma.
Costano pochissimo (20-30 euro a collettore) ... e ci sono con uscita maschio / femmina ... di tutto di piu'.
Tutto in ottone
02-05-2023, 22:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023, 22:59 da ....)
(02-05-2023, 14:27)Bob72 Ha scritto: Ciao a tutti, nel mio Bavaria (del 2009) l'impianto idraulico è costituito da tubi blu (acqua fredda) e rossi (acqua calda) uniti tra loro da raccordi rapidi a pressione come quello nella foto.
Qualcuno di questi raccordi comincia a gocciolare ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Potete Aiutarmi? Può essere sufficiente sostituire l'o-ring interno? ammesso sia possibile?
Grazie
Mi sono accorto che ho risposto ad un msg che non era la domanda iniziale (che invece e' la tua, qui sopra).
Provo a rispondere :
- i tubi blu e rossi sono fatti dalla britannica Whale
- i raccordi si trovano tranquillamente (anche su SVB, ABM-NAUTICA, etc. ma basta che fai una ricerca "tubi whale")
- eventualmente li puoi eliminare i raccordi (o diminuire) come ha fatto @lucianodb o con i collettori da riscaldamento come ho fatto io
Si sono tubi Whale, guarda che all interno del tubo bisogna metterci un inserto bianco che dà piu' rigidità al tubo stesso, purtroppo molti cantieri questo inserto non lo mettevano e dopo un po' perde inesorabilmente acqua e non si puo' piu' fare nulla , bisogna sostituire, accertati di avere gli inserti, inoltre alcuni di questi tubi hanno dimensioni bizzarre tipo 13/15mm
Coraggio, tanto é solo acqua dolce ed é gia in barca!!!
Se non ho sbagliato a leggere vedo che sei di Padova.
La ferramenta gollo nei pressi di chioggia é molto fornita sia come tubi che vende anche a metro senza doverne comprare un rotolo intero sia come raccordi .
Ho fatto recentemente alcune implementazioni all'impianto e ho preso tutto lí.sono un sistema non economicissimo ma molto veloce e sicuro fino a quando non comincia a deteriorarsi
06-05-2023, 19:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2023, 19:48 da ....)
Qualora ci sia da rifare tutto ... valuteri il multistrato (idem abitazioni).
Io ho fatto cosi' ca. 5 anni fa ... dopo 1 anno che l'ho presa (trentennale del 1989) e l'impianto idraulico era veramente una roba indecente ... con tubi di gomma di varie fogge ... aggiunte varie ... etc.
Per l'acqua calda, il multistrato già' ha la guaina (per la fredda possiamo toglierla in caso di problemi di passaggio x spazio Potendola conservare ... meglio).
Non e' rosso / blu ma per il resto ... una goduria !!!
Gli attacchi sono a innestare ed avvitare (ma non gocciolano più' a vita eh).
Gli idraulici hanno la pistola a stringere per gli attacchi rapidi ... e me l'era fatta prestare ... pero' poi mi son rifatto in più' volte ed ho reputo meglio essere indipendente (con due chiavi si stringe e via ...)
scusate ma per estrarre il tubo si spinge l'inserto interno con un cacciavite? e poi per riposizionare il tubo è possibile oppure una volta estratto il tubo è necessario cambiare il giunto.
(10-05-2023, 06:27)mac222 Ha scritto: scusate ma per estrarre il tubo si spinge l'inserto interno con un cacciavite? e poi per riposizionare il tubo è possibile oppure una volta estratto il tubo è necessario cambiare il giunto.
Spingi la parte grigia/marrone con un cacciavite e contemporaneamente tiri il tuo. Per innestarlo di nuovo basta spingere a fondo.
Puoi ripetere questa operazione piu' volte senza problemi
Thanks... devo rimuovere il boiler che è mezzo pieno di calcare..... in solo 5 anni di vita della barca? pensavo di riempirlo di aceto ma non capivo come rimuovere il giunto.
(11-05-2023, 00:50)Jonah11 Ha scritto: Spingi la parte grigia/marrone con un cacciavite e contemporaneamente tiri il tuo. Per innestarlo di nuovo basta spingere a fondo.
Puoi ripetere questa operazione piu' volte senza problemi
(06-05-2023, 19:47)... Ha scritto: Qualora ci sia da rifare tutto ... valuteri il multistrato (idem abitazioni).
Io ho fatto cosi' ca. 5 anni fa ... dopo 1 anno che l'ho presa (trentennale del 1989) e l'impianto idraulico era veramente una roba indecente ... con tubi di gomma di varie fogge ... aggiunte varie ... etc.
Per l'acqua calda, il multistrato già' ha la guaina (per la fredda possiamo toglierla in caso di problemi di passaggio x spazio Potendola conservare ... meglio).
Non e' rosso / blu ma per il resto ... una goduria !!!
Gli attacchi sono a innestare ed avvitare (ma non gocciolano più' a vita eh).
Gli idraulici hanno la pistola a stringere per gli attacchi rapidi ... e me l'era fatta prestare ... pero' poi mi son rifatto in più' volte ed ho reputo meglio essere indipendente (con due chiavi si stringe e via ...)
Ho rifatto tutto qualche anno fa in multistrato, perfetto.