Discussioni: 8
Personalmente, anche in 2 o 3 persone, mi trovo meglio senza calza. Anche prima, mi riferivo al caso liscio, con vela e basta. Giustamente, stando attenti ad avvolgere/svolgere col gennaker in assetto.
Ho visto qualche impiccio con la calza, per la verità rari. Ma l'idea che mi possa capitare con equipaggio ridotto, mi fa passare la voglia.
I soldi spesi in veleria sono sempre spesi bene: ma preferisco in vele nuove, più che in accessori e riparazioni
Discussioni: 33
(26-05-2023, 17:00)albert Ha scritto: In regata è una cosa, in crociera un'altra.
Dato che dubito che da soli in crociera si issi il gennaker senza la calza, il metodo migliore per fare casini è avvolgere/svolgere il genoa con la calza issata o il gennaker non ancora in assetto.
C'è chi ha preso nel grillo della girella la calza o le sue cime, oppure un lembo di gennaker, o chi è riuscito a bloccare la girella e non è più riuscito perciò a chiudere/aprire il genoa.
Ovviamente se poi ci si trova con l'avvolgifiocco bloccato, il gennaker a riva e la calza che non scende, si apre lo stopper e si lasca la drizza, dunque si strappano calza, penna del gennaker etc. etc.
Io sono anche contento, perchè poi vendo altre calze, altri gennaker etc. etc.
Imparato da .:
Discussioni: 82
Io ho capito che il gennakear sia senza calza e senza avvolgitore, per cui ho indicato la manovra che farei avendolo in una sacca da fissare alle draglie
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Discussioni: 147
Al messaggio 10 avevo già detto che con la calza devi prima chiudere il genoa.
Discussioni: 282
gen con calza , chiudo il fiocco, mi metto al lasco così proteggo il gen e poi apro, faccio così perchè non vorrei mai si impigliasse qualcosa-
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!