Rispondi 
Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Autore Messaggio
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Ho un problema che abbiamo constatato già in due barche del gruppo Jeanneau - Beneteau. Ho installato da poco un battery monitor Victron. Dalle analisi quando l'amperaggio aumenta, a causa dell'accensione del frigo (per esempio) le letture sul pannello e sulla batteria differiscono anche di 0.6 V. Sembrerebbe dovuto alla ridotta sezione dei cavi che vanno allo strumento originale. Potrebbe non essere un problema, leggendo solo lo strumento victron. Tuttavia, quando si arriva a 11.8 sul pannello, sulla batteria siamo ancora a 12.4 (anche 12.6 mi è capitato di leggere).
Finchè suona l'allarme non mi preoccupo, ma a questo punto interviene qualcosa che stacca il frigo, nonostante la batteria sia ancora in ottimo stato di carica. La cosa è particolarmente noiosa, in quanto ho ancora tantissima batteria disponibile e mi trovo senza l'utenza principale. Come si può ovviare a questa noiosa problematica? Grazie!
17-07-2024 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Casualmente questa settimana ho notato lo stesso problema sul mio oceanis del 2006. Tuttavia, non avendo avuto il problema in tutti questi anni passati, ho deciso di cambiare le batterie che comunque sono piuttosto datate (2019). Ti faccio sapere la settimana prossima.
17-07-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 488
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Fai una misura con lo stesso strumento sulla batteria e dietro il pannello, altrimenti non puoi sapere se la differenza è dovuta alla caduta di tensione o alla differenza di accuratezza nella misura. Così a spanne, se tu avessi un cavo da 16mmq fra batterie e pannello (dove fai la misura) e la distanza fosse 5mt, servirebbe un assorbimento di 60A per avere una caduta di 0.65V... Riguardo il compressore frigo, l'arresto sotto i 12 volt (su alcuni compressori il valore si può settare variando il valore di una resistenza,) esso è una protezione per evitare che il motore si blocchi e bruci quando la tensione scende troppo... Ovviamente anche qui devi fare una misura direttamente sul compressore frigo durante un avviamento (è in questa fase che assorbe di più)... Non trascurare nessun elemento della catena di alimentazione, il cavo, lo staccabatterie, il portafusibile, l' interruttore sul quadro ...ognuno di questi elementi crea una caduta di tensione e se uno di questi è "farlocco" può incidere in modo importante sul valore finale.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
17-07-2024 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.821
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
L'unico valore valido è quello riscontrabile ai poli delle batterie. Se il Vicron è collegato li quello è il valore giusto. Gli altri strumenti possono essere influenzati da cavi e dai carichi sugli stessi. Sinceramente non mi farei problemi. In assenza di qualsivoglia carico il valore dovrebbe coincidere salvo la tolleranza degli strumenti. Se al frigo arriva meno corrente sarebbe da rivedere il suo collegamento all'impianto. Se necessita di una tensione maggiore allora bisognerà fare in modo che la(le) batteria la fornisca. Ai poli una AGM non deve scendere sotto i 12 volt

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2024 19:41 da spinner.)
17-07-2024 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
@pasdik Io ho le batterie Gel victron nuove. Infatti la tensione ai poli rimane altissima.

@maema Faccio il controllo grazie, credo sia accurato il pannello, tanto che senza sforzo misura uguale al BM

@spinner Ok verifico anche questo. Però vorrei poter utilizzare tutta la batteria e non dover arrestare il frigo a 12.5...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2024 00:03 da gladio76.)
18-07-2024 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.830
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Nel circuito hai qualche resistenza (cavo sottile, contatto ossidato) che provoca una caduta di tensione tra i due voltmetri.
18-07-2024 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
Allora dopo aver sostituito le batterie posso confermare di avere lo stesso problema qa quando accendo il frigo... Sul voltometro arriva quasi subito a 11,9 mentre ai poli della batteria ho 12,4. Farò il test ai poli del frigo che al momento continua a funzionare ma lo farà anche sotto i 11,9?
29-07-2024 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
(29-07-2024 09:14)pasdik Ha scritto:  Allora dopo aver sostituito le batterie posso confermare di avere lo stesso problema qa quando accendo il frigo... Sul voltometro arriva quasi subito a 11,9 mentre ai poli della batteria ho 12,4. Farò il test ai poli del frigo che al momento continua a funzionare ma lo farà anche sotto i 11,9?

Non credo che la centralina del frigo prenda informazioni dal voltmetro del quadro strumenti perché ha un sensore al proprio interno.
Penso che il problema sia la ridotta sezione dei cavi di potenza che arrivano al + e - della centralina e che provocano una caduta di tensione. Oppure un ossidazione dei connettori che provocherebbe il medesimo effetto.
Alimenta direttamente, con fusibile, la centralina con cavi di generosa sezione e il problema sparirà.
Mi era capitata la stessa cosa su un Doufur anni fa.
Ciao
Gino
29-07-2024 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 355
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
(29-07-2024 10:36)Gino P Ha scritto:  Non credo che la centralina del frigo prenda informazioni dal voltmetro del quadro strumenti perché ha un sensore al proprio interno.
Penso che il problema sia la ridotta sezione dei cavi di potenza che arrivano al + e - della centralina e che provocano una caduta di tensione. Oppure un ossidazione dei connettori che provocherebbe il medesimo effetto.
Alimenta direttamente, con fusibile, la centralina con cavi di generosa sezione e il problema sparirà.
Mi era capitata la stessa cosa su un Doufur anni fa.
Ciao
Gino
E penso che si tratti proprio di ossidazione perchè la barca ce l'ho dal 2013 e non ho mai avuto questo problema.
29-07-2024 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
(29-07-2024 10:36)Gino P Ha scritto:  Non credo che la centralina del frigo prenda informazioni dal voltmetro del quadro strumenti perché ha un sensore al proprio interno.
Penso che il problema sia la ridotta sezione dei cavi di potenza che arrivano al + e - della centralina e che provocano una caduta di tensione. Oppure un ossidazione dei connettori che provocherebbe il medesimo effetto.
Alimenta direttamente, con fusibile, la centralina con cavi di generosa sezione e il problema sparirà.
Mi era capitata la stessa cosa su un Doufur anni fa.
Ciao
Gino

Generosa sezione quanto intendi?
29-07-2024 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze
(29-07-2024 21:37)gladio76 Ha scritto:  Generosa sezione quanto intendi?

Dipende dalla distanza tra la batteria e la centralina (andata e ritorno quindi il doppio).
Una volta misurata la distanza prendi un calcolatore di sezione cavi su internet e vedi che sezione ci vuole per avere una bassa (-0.3/-0.5 V) caduta di tensione con quella potenza.
Ciao
Gino
29-07-2024 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 45 2.744 06-09-2024 21:23
Ultimo messaggio: Frappettini
  Quanti ampere dovrebbe produrre un pannello flessibile da 150W kobold 19 720 19-08-2024 14:51
Ultimo messaggio: ammazzadraghi
  pannello solare su staccabatterie utente non piu' attivo 8 4.489 11-07-2024 23:20
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannello solare portatile Giosep66 27 2.966 13-06-2024 15:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 296 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 781 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 1.140 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 483 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 438 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 342 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)