Rispondi 
Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Autore Messaggio
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Anch'io la vedo dura ricorrere a vie legali con perizia negativa e bugna in evidenza sulla fiancata, ma prima di smontare tutto (ammesso che si possa) farei parlare gli ultrasuoni, se non ci sono rotture o delaminazioni con un sistema di trazione o di spinta proverei a rimediare quello che a questo punto è un danno solo estetico, in caso contrario mi affiderei ad un cantiere con esperienza e sentirei cosa propone. Unico avvertimento gli ultrasuoni sono come l'ecografia in medicina cioè dipendono tantissimo dalla sensibilità dell'operatore in questo caso diventa importantissimo affidarsi ad professionisti seri. In caso di ricorso a vie legali presumo che l'unica figura attaccabile sia il perito che, non sò come possa sostenere di aver fatto tutta la fiancata senza aver visto una bugna.
17-08-2024 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Con gli ultrasuoni se é super bravo, troverà microfratture nella resina la fibra rimane intera, tutta la zona per mé é lesionata se la butti fuori poi facilmente torna dentro utile sarebbe saper se il gelcoat si é criccato, la VTR non é un materiale omogeneo come il ferro delle carrozzerie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2024 16:49 da Wally.)
17-08-2024 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 603
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Vista la situazione ... una telefonata al vecchio proprietario, almeno per capire cosa sia successo, credo sia possibile farla, se le poi le risposte sono negate, pazienza. Valuterei con il cantiere di tua fiducia un ripristino a regola d'arte. Mi farei fare anche il preventivo, che in primis girerei al perito che hai pagato per la perizia. Se serio almeno, in parte (con la sua assicurazione) "avrebbe" il dovere professionale di farsene carico.
17-08-2024 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #24
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
eh ragazzi avete tutti ragione, la bugna era evidente, però diciamo solo ad occhi esperti e ben funzionanti. è la mia prima barca, inesperienza totale, ho problemini alla vista, comprata a centinaia di km da casa (Bari, io sono a Civitavecchia), la bugna magari quando ho visitato io la barca era nascosta da una parabordo, e cmq è evidente (ai miei occhi) solo se guardata in controluce, vai a capire, mille motivi ma io non l'ho proprio vista. Dato che non ho esperienza ho incaricato un perito, che per la verità mi ha evidenziato un problemino all'albero che mi ha fatto abbattere non di poco il prezzo barca (piccola toccata da parte del bilancino durante un alaggio passato, nella parte molto bassa e ben sotto le prime crocette e dove l'albero non pompa, poi vedo con un rigger se cambiarlo o sistemarlo, ma in pratica me lha già pagato quasi interamente il proprietario scontando sul prezzo circa 10k). Ora, per me la barca è un sano divertimento, mettermi a litigare, fare cause, proprio non ci penso, e credo che in nautica da diporto tra tutti ci debba essere una sorta di solidarietà ed onestà, non mi aspetto furbate o cose disoneste, quindi spero che il prorietario si faccia in parte carico del problema, oppure il perito con lassicurazione perchè in effetti qui chi ha sbagliato piu di tutti a mio modo di vedere è il perito. Per ora il proprietario non mi ha dato o potuto dare spiegazioni; è in vacanza fuori Italia, proverò quando rientra a sentirlo, quantomeno vorrei sapere cosa è successo almeno dico al cantiere qualcosa di sensato. poi vado da un cantiere, spiego per bene cosa è successo, e con un preventivo in mano vedo cosa possono fare tra proprietario e perito. ma non voglio amareggiarmi la vita per queste cose...alla fine la barca mi piace parecchio e la uso tutti i giorni! poi di smontarla da solo, senza esperienza e senza mai avere avuto una barca, è utopia pura. metto tutto in mano ad un cantiere tanto devo fare altri lavoretti, spero che con molti lavori da fare il prezzo della sistemazione "bugna" si abbatta e lo si possa far rientrare nelle altre spese...spero!

@Wally il GelCoat non è criccato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2024 17:37 da gpcgpc.)
17-08-2024 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Beh, comunque tieni presente che è un danno che si ripara perfettamente e con spese non infinite.. cambiare l'albero costa certamente di più. Anni fa ho fatto una crociera con un Hanse 315 che mi ha fatto innamorare.. ho chiesto se potevo acquistarlo e a fine stagione mi hanno fatto un'offerta molto ragionevole, che poi non ho accettato per motivi completamente indipendenti. Quello che non sapevo - e che la società di Charter ha trasparentemente "rivelato" - è che la barca era andata a scogli di brutto e praticamente le avevano "sostituito" un paio di metri almeno di opera morta appena sopra la linea di galleggiamento, per uno spessore di una cinquantina di centimetri, ricostruendo fazzolettando lo stampo e il controstampo. Hanno dovuto smontare il mobilio e parte degli impianti. Ai tempi avevo anche un servizio fotografico che - purtroppo - non ho più. E non ricordo quanto fosse la spesa, ma mi pare che tutto rientrasse nei 10K (parliamo di 4 anni fa'). Giuro che la barca sembrava super-nuova !! Nel tuo caso il danno sta ben al di fuori da parti strutturali, quindi il pericolo che stai scongiurando è che - sollecitata nuovamente - una eventuale delaminazione ceda e si apra una via d'acqua sopra la linea di galleggiamento. Non è certamente una cosa difficile da ovviare. Metti in conto questo come scenario peggiore e evitarai tanto cattivo sangue!
17-08-2024 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #26
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Mi stai mettendo ansia! 10k? Credo e spero che parliamo di tutt'altro intervento, nessuno ha preso scogli qua, parliamo di 20x40cm di vtr da sistemare, ok la manodopera etc, ma farei il lavoro durante alaggio per carena e altri lavori, spero di cavarmela con molto meno della metà...
17-08-2024 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Qualcuno si è posto il problema di come è stato realizzato quello scafo (sandwich o laminato pieno)? Chiedo così, giusto per passare il tempo, visto che sono a casa con un tremendo raffreddore "estivo" che ho appena scoperto essere ancora Covid-19 variante non so cosa (per la felicità delle ditte che continuano a produrre i tamponi rapidi....) 39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2024 12:43 da opinionista velico.)
18-08-2024 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #28
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Beh vedendo le rotture nel mobilio interno é piú probabile laminato pieno, se era con termanto era piú probabile che la pelle esterna preso il colpo sì sarebbe scollata e ritornava alla forma originaria
18-08-2024 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #29
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
metto immagine/foto di parte della scheda tecnica presa da un vecchio articolo, che parla di costruzione: mi sembra la coperta in sandwich, ma non ne capisco molto.
   

.jpg  costruzione salipcio 2.jpg (Dimensione: 47,56 KB / Download: 289)
meglio laminato pieno o sandwich? soprattutto per ripararlo dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2024 09:37 da gpcgpc.)
18-08-2024 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Sono poche le barhe con l'opera morta in sandwich, a memoria mi ricordo gli sweden, forse i waquiez e più recentemente i Vismara costruiti i8n piccola serie. Il vantaggio è sicuramente la leggerezza ma se comincia ad entrare acqua da una cricca o da un buco è la fine.
18-08-2024 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.290
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Il Dufour Classic è realizzatio in pieno, e la coperta è in sandwich di termanto Fatti ispezionare dal perito il punto scpecifico con una termografia IR ben focalizzata. E se tutto a posto, stucca, o lascia così. L'unico impatto sarà evenbtualmente in rivendita

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
18-08-2024 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #32
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Ultrasuoni intendi? La termografia con termocamera FLUKE PTi120 l'ha già fatta il perito e dice che è tutto ok. Oppure quella con IR è differente?
18-08-2024 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Se lo scafo è in laminato pieno direi che una ammaccatura così l'ha provocata una bella botta o comunque una notevole pressione. Anche se la barca non è certo a rischio affondamento, io comunque metterei in programma una verifica (visiva) anche interna da fare con calma a fine stagione.
Dopodiché si deciderà se e come intervenire.
18-08-2024 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #34
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
grazie.
cmq mi chiedevo come potesse essermi sfuggita una cosa del genere.
Ho ricontrollato le foto.
Praticamente alla prima ed unica visita prima di affidarmi ad un perito, la fiancata interessata nel punto critico era sommersa di parabordi.
Ora, mi chiedo se sia "solo" colpa mia che non ho chiesto di spostarli, o chi dovere (proprietario e perito) avrebbero dovuto parlare della cosa?
che ne pensate?

   
19-08-2024 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 482
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
(18-08-2024 10:12)penven Ha scritto:  Sono poche le barhe con l'opera morta in sandwich, a memoria mi ricordo gli sweden, forse i waquiez e più recentemente i Vismara costruiti i8n piccola serie. Il vantaggio è sicuramente la leggerezza ma se comincia ad entrare acqua da una cricca o da un buco è la fine.

Anche i Dehler attuali sono in sandwich. Viene a formarsi una struttura a nido d’ape molto rigida e leggera.
19-08-2024 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.038
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
(16-08-2024 15:03)gpcgpc Ha scritto:  grazie @penven, mi sembra un strada da seguire molto razionale. Il perito sentito poco fa dice che di solito con la termocamera fa tutta la barca e non solo a campione. Per cui suppongo che la VTR sia ok. Il perito dice trattarsi di probabile difetto di stampo, ma io ci credo molto molto poco. Per mia fortuna ho le foto ed i video dell'alaggio a Bari prima di comprarla, e guardando con attenzione "la botta" è già presente. Appena rientra un perito in zona gli faccio fare gli ultrasuoni, intanto cerco di smontae il possibile per vedere da dentro, ma la vedo dura ci sono pannelli, mobili, etc., non credo di essere in grado. grazie! foto alaggio con botta gia presente:

Manda il perito affan.... Un perito serio per prima cosa fa una analisi VISIVA della barca e quando vede un difetto del genero lo approfondisce con termocamera, ultrasuoni, altro. Se non lo vede mi farei delle domande. Se poi ti dice essere un difetto dello stampo, significa che non capisce molto di barche e / o vetroresina: secondo lui tutte le barche uguali alla tua hanno quel difetto? Nel caso, il cantiere non avrebbe provveduto a correggerlo? Dubito fortemente che lo scafo di questa barca sia in sandwich, una bozza del genere non si aggiusta con phon e ventose.
19-08-2024 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #37
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
come darti torto, ma oramai la patata bollente è nelle mie mani.
Come detto alla prima visita il danno era sotto i parabordi e non visibile ed il proprietario non mi ha detto del danno, poi ho dato tutto in mano al perito...o li uccido oppure per non farmi il sangue amaro cerco di sistemare al meglio magari cerco un accordo con il vecchio proprietario(tra l'altro è un membro ADV) se sente ragioni, spero.
Che altro potrei fare ?
Riguardando con foto migliori (io ripeto ho prob di vista) ci sono danni anche alla falchetta e al gelcoat che sembra crepato e in alcuni punti rattoppato alla meno peggio, e in un punto la falchetta appare come strappata per un tiro verso l'esterno che l'ha allargata e forse rotta e sotto sul bordo con la murata è stata siliconata sembrerebbe.

metto due foto.

sono passato da un primo cantiere, mostrate foto, dice che secondo lui ha preso una bella botta su tutta quella parte, consiglia di smontare da dentro, e rifare quella parte, niente di drammatico a parte il tempo di smontare tutto e rimontare...
deve passare a guardare dopo fine prossima settimana, ma mi ha detto subito che non parliamo di qualche centinaio di euro....ma di migliaia....spero non molti!
non so se per la falchetta si possa fare qualcosa...

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2024 15:37 da gpcgpc.)
19-08-2024 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.402
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
La falchetta te la tieni così e sarà il minore dei mali.
La criccatura è evidente, ma darti dei consigli da remoto è impossibile nonchè scorretto perchè non è possibile valutare il danno.
Affidati un cantiere serio, non solo famoso, che si preoccupi di fare i lavori necessari e non quelli remunerativi.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-08-2024 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
Ma è davvero possibile che il perito non abbia notato e segnalato una bugna così evidente? Errare è umano, ma una persona seria quantomeno cerca di rimediare.

Quando ho acquistato la mia prima e unica barca mi sono dovuto affidare solo ai miei sensi inesperti. Il broker però mi aveva rassicurato su alcuni interventi già fatti. Dopo alcuni mesi ho avuto la certezza che non tutto quanto mi era stato raccontato corrispondeva alla realtà e c'era da tirare fuori qualche migliaio di euro..
Senza fartela lunga, mi sono accordato col vecchio proprietario per dividere la spesa in due. Nella sfiga credo che sia stata la soluzione migliore e la più facile da perseguire.
Nel tuo caso c'è di mezzo anche un perito che hai pagato proprio per non trovarti in simili situazioni.
19-08-2024 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillare spazio tra scafo e pavimento doccia attorno Passascafo DIAKOPES 5 402 16-06-2024 06:14
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 633 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 2.148 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 2.457 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 543 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.887 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 2.207 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Riparazione foro scafo Mario6 15 2.073 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.606 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 857 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)