Rispondi 
Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Autore Messaggio
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Sun Odyssey 33 datato. Le sartie sono connesse allo scafo con piastre di supporto che sono imbullonate a tiranti sottocoperta per connetterle allo scafo. In questo punto si verificano infiltrazioni in navigazione ma anche lavando il ponte. Riparazione negli anni con Sikaflex credo 911, rimuovendo tutto il vecchio, fatte nel 2016 e nel 2022, oggi ci sono di nuovo infiltrazioni. Sembra che il tempo tra una riparazione e l'altra si riduca. Cosa mi consigliate ? Oggi non avendo il tempo di ripulire bene ne avendo il sigillante ho applicato un po' di semplice silicone sopra l'esistente. Non ho mai toccato i bulloni: sarebbe utile tirarli per stringere ? o svitarli un mezzo giro e poi stringerli qualche ora dopo l'applicazione del Sikaflex ? Grazie per tutti i consigli, mi armerò di pazienza a settembre per fare un bel lavoro .


Allegati Anteprime
       
17-08-2024 10:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.585
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Per fare un lavoro ben fatto va disalberato o almeno rimosse le sartie. Avendo inoltre usato il silicone sarà necessario rimuoverlo perfettamente tutto prima di fare ogni altro tipo di intervento.

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
17-08-2024 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 437
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
in emergenza ho usato del butile


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
17-08-2024 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Se allenti tutte le sartie e poi al fianco metti le drizze in tensione puoi liberare la piastra ed operare come preferisci, io userei butile.
17-08-2024 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Fai come ti dice Wally. Io però i dadi sotto li radoppierei e metterei copiglie spaccate, non tonde.-
17-08-2024 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
(17-08-2024 20:02)bullo Ha scritto:  Fai come ti dice Wally. Io però i dadi sotto li radoppierei e metterei copiglie spaccate, non tonde.-

Grazie bullo e Wally. Sto pensando, ho circa sei filetti liberi sotto i dadi. Se io non allento le sartie ma svito solo i dadi su un lato fino al limite dei bulloni dovrei recuperare abbastanza spazio per pulire bene e inserire il mastice. Poi riavvito lentamente e dovrei salvare la regolazione delle sartie che è perfetta. Non capisco la questione delle copiglie (rondelle, rosette ?) spaccate. Non so cosa c’è sotto i dadi che sembrano autobloccanti. La parte tonda che si vede è un tronchetto cilindrico saldato alla placca e tagliato inclinato per tenere il tiraggio allineato all’inclinazione delle sartie. Certo posso raddoppiare i bulloni e inserire una rondella spaccata.
20-08-2024 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.928
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
(20-08-2024 08:20)DIAKOPES Ha scritto:  Grazie bullo e Wally. Sto pensando, ho circa sei filetti liberi sotto i dadi. Se io non allento le sartie ma svito solo i dadi su un lato fino al limite dei bulloni dovrei recuperare abbastanza spazio per pulire bene e inserire il mastice. Poi riavvito lentamente e dovrei salvare la regolazione delle sartie che è perfetta. Non capisco la questione delle copiglie (rondelle, rosette ?) spaccate. Non so cosa c’è sotto i dadi che sembrano autobloccanti. La parte tonda che si vede è un tronchetto cilindrico saldato alla placca e tagliato inclinato per tenere il tiraggio allineato all’inclinazione delle sartie. Certo posso raddoppiare i bulloni e inserire una rondella spaccata.


lavorare su roba in tiro, tra l’altro disassato, è scomodissimo.
puoi provare a tesare un paio di drizze in corrispondenza della landa (ammesso e non concesso che trovi dove bloccarle…probabilmente non la falchetta) per scaricare bene le sartie se non vuoi toccarle.
Però io opterei per un metodo facile e veloce: giro di nastro sui filetti esterni a filo canaula sia di dritta che di sinistra, allenti quanto basta (sia dx che sx), operi un lato per volta mettendo in sicurezza l’albero con un paio di drizze (stavolta potrebbe bastare la falchetta come punto di aggancio tanto devono solo evitare che l’albero si inclini); quando hai finito recuperi i giri di arridatoio alternando dx e sx, all’ultimo ciclo ti fermi col nastro a filo canaula come prima di allentare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

p.s.: se conti i filetti dei prigionieri all’interno prima di mollare i dadi non sbagli, almeno puoi replicare la situazione attuale; se poi mentre stringi senti che potresti tirare di più ragioni sul da farsi (rigger/dinamometrica/tabelle/mail al cantiere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2024 12:51 da shein.)
20-08-2024 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Attenzione, ci sono falchette fissate con viti autofilettanti.
20-08-2024 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 21.969 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
Bug Sartiame baldol 17 1.916 05-08-2023 22:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 2.207 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.606 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione osteriggio, consiglio sigillatura phoenix.1 11 3.442 23-05-2019 07:52
Ultimo messaggio: andros
  Sigillatura con nastro siliconico vadoavela 22 5.319 06-06-2018 13:19
Ultimo messaggio: Fides
  Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo andream 40 11.365 13-11-2017 12:07
Ultimo messaggio: IanSolo
  Sostituzione sartiame Giabot 106 22.309 06-11-2017 14:19
Ultimo messaggio: Jack1976
  Sartiame a riposo in inverno BeppeZ 4 2.354 12-12-2016 22:40
Ultimo messaggio: RMV2605D
  sartiame Nutmeg 2 1.655 13-03-2016 12:47
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)